26 luglio 2021

Top Ten… cosa mi ricordo dei libri della mia TBR?

 

Top Ten… cosa mi ricordo dei libri della mia TBR?

A cura della librovora Marty.


Oggi mi presto anche io come cavia ai giochi malefici che inventiamo; quindi ho deciso di mettermi in gioco sui libri della mia TBR e scoprire quanto ne so veramente. Ho chiesto alle altre librovore di scegliere cinque libri a testa dalla mia TBR e ho scritto cosa mi ricordavo della trama. Un avvertimento: ho deciso di fare questo esperimento nella peggior settimana possibile, quindi scusate se quello che ho scritto non ha senso, ma la mia mente è stata offuscata dalla febbre post Vaccino Covid-19 e dal malessere generale dei giorni a seguire. 


Libri scelti dalla librovora miki_tr:


Tatto Atlas, di Tim Floreen. 

Che bello iniziamo, con un libro di cui mi ricordo assolutamente nulla. Dovrebbe essere la storia di un ragazzo che si innamora di un suo compagno di classe. Questo ragazzo però è l’artefice di una sparatoria in una scuola. Ma la cosa di cui sono certa è che dalla reazione della librovora miki_tr, che l'ha letto, la storia non è allegra. Forse è per questo che ancora non ho letto.

Risultato: Beh, diciamo che la trama che ho descritto io è molto vaga però il succo c’è.


Love in the time of Global Warming, di Francesca Lia Block.

Ho ricordato solo adesso l'esistenza di questo libro; grazie librovora miki_tr, per questa magnifica scelta! 

Visto che si parla di riscaldamento globale, ci potrebbe essere qualche strana apocalisse, e la protagonista(?) che scappa o tenta di scappare dal luogo dell’apocalisse. Sicuramente ci sarà una storia d'amore, considerato il titolo.

Risultato: L’apocalisse sembra esserci, la protagonista

(femmina) che scappa anche; non c’è però nessun riferimento ad una storia d’amore, ma visto il titolo me la aspetto. Ma quello che è sicuro è che questo libro non supererà le prossime pulizie di primavera.


The Boneless Mercies, di April Genevieve Tucholke.

Dunque, mi pare che questo libro parli di un gruppo di cacciatrici, ma non mi ricordo di cosa. Altro non so, anche se sono piuttosto sicura che questo libro sia molto al femminile, perché ricordo si parlava di Women's Empowerment.

Risultato: Incredibile, ma ci ho preso. Almeno per quanto riguarda i punti importanti della storia.



A Thousand Fires, di Shannon Price.

Ah, questo è il retelling dell’Iliade. Bene, altro non so, e non ci provo neanche a sparare cose a caso, visto che questo libro è finito nella mia TBR per questo specifico motivo.

Risultato: Leggere la trama non mi ha ricordato molto l’Iliade, ma viene citata, quindi suppongo di averci preso.


Daughter of Smoke and Bone, di Laini Taylor.

Mi ricordo poco di questo libro, anche se avevo provato una volta ad iniziarlo. Mi sembra che i personaggi possano trasformarsi o abbiano delle caratteristiche animali, e che i due protagonisti scoprano di essere anime gemelle. Non ho mai letto la trama di questo libro, mi sono fidata della recensione di una delle mie colleghe librovore, quando l’ho inserito in TBR.

Risultato: Nessuna delle cose che ho detto è nella sinossi del libro, quindi non so se effettivamente sono nella trama del libro o no.



Libri scelti dalla librovora Gioneb:


The Wrath and the Dawn, di Renée Ahdieh.

Cominciamo subito alla grande, visto che l'unica cosa che mi ricordo del libro è che dovrebbe essere un retelling di Le mille e una notte. Per il resto, suppongo che ci sarà una protagonista, e che verrà rapita da, o si dovrà nascondere nella, corte di un re, o quantomeno un nobile molto importante.

Risultato: Diciamo che quello che ho detto io è molto approssimativo rispetto alla sinossi: alcuni elementi ci sono, altri li ho dimenticati.



Noteworthy, di Riley Redgate.

Mi dispiace che questo libro sia finito in fondo alla mia TBR nel corso degli anni, perché mi ricordo molto bene di cosa dovrebbe parlare. La protagonista finge di essere un ragazzo per poter entrare nel coro della scuola, un coro esclusivamente maschile.

Risultato: Beh, il succo della trama c’è, il resto è tutto abbellimento che ho prontamente dimenticato.


The Five Stages of Andrew Brawley, di Shaun David Hutchinson.

Ok, qui mi ricordo solo che c’è un fantasma di un ragazzo che si aggira per un ospedale. Non ricordo il come, quando e perché, anche se sicuramente il personaggio è deceduto.

Risultato: Ok, ho sbagliato completamente, nessun personaggio è deceduto, anche se i due protagonisti sembrano molto vicini alla morte.


The Young and Prodigious T.S. Spivet, di Reif Larsen.

Eh eh eh, allora, sicuramente il protagonista è molto intelligente. Nonostante sia un bambino, gira il mondo proponendo le sue idee per delle geniali invenzioni agli altri. Mi ricordo che il libro era in un formato particolare , infatti mi ricordava un diario, quindi può darsi che il ragazzo tenga un diario di viaggio.

Risultato: Non credo di aver mai letto la sinossi del libro, eppure sembra che qualche elemento lo abbia azzeccato, come il fatto che il protagonista sembra molto intelligente, o che intraprenda un viaggio, anche se per ricevere un premio. Devo dire che la copertina mi ha ispirato, in questo caso.


Guerra. Maghi e robot, di Will.i.am.

L’unica cosa che ricordo di questo libro libro è che è ambientato nel futuro. Sicuramente c’è una guerra, tra robot magari, che sono controllati da potenti maghi. E per il resto…  

Risultato: Leggendo la trama ho capito ancora meno di cosa parla, perché mi sembra troppo caotica, ma almeno ho azzeccato il fatto che è ambientato nel futuro.

Nessun commento:

Posta un commento