10 giugno 2021

Currently Reading Book Tag

 

Currently Reading Book Tag


Abbiamo trovato un Book Tag curioso, per iniziare questo mese di Giugno: un Book Tag che ci chiede tante cose sulle nostre abitudini letterarie, alcune molto interessanti da sapere, alcune… un po’ strane, a dire il vero. Ma ci siamo divertite a farlo, perché alla fine noi librovore siamo lettrici un po’ strane. Come ci comportiamo nei confronti dei libri che stiamo leggendo? Siamo qui per scoprirlo. 


HOW MANY BOOKS DO YOU USUALLY READ AT ONCE?

Quanti libri leggi di solito alla volta?


MI: Di abitudine uno. Vorrei provare a portare avanti più libri in una volta, ma alla fine non mi riesce mai. Però sarebbe comodo per avere più voglia di leggere quei libri che mi intimidiscono… 


MA: Quando ero più giovane riuscivo a leggere anche 3 o 4 libri alla volta, spesso spinta da motivazioni come Readathon mensili. Ora faccio fatica a tenere il filo di uno…


GI: Solitamente due: mi capita spesso di avere un saggio in lettura per mesi e mesi che leggo nei momenti in cui sono fuori di casa. Poi spesso mi capita di avere in lettura sia un libro cartaceo, che uno sul kindle, perché il libro cartaceo è più scomodo da leggere. In ogni caso c’è sempre un solo libro principale in lettura.


IF YOU’RE READING MORE THAN ONE BOOK AT A TIME, HOW DO YOU DECIDE WHEN TO SWITCH TO READING THE OTHER BOOK? (DO YOU READ A CERTAIN AMOUNT OF PAGES IN EACH?)

Se stai leggendo più di un libro alla volta, come decidi quando è il momento di cambiare e leggere l’altro libro? (Leggi una certa quantità di pagine di ciascuno?)


MI: Il motivo per cui mi piacerebbe leggere un paio di libri alla volta è che vorrei dividerne uno (quello che ho meno voglia di leggere) in sezioni giornaliere. L’idea sarebbe che, una volta finita la sezione del giorno, posso dedicarmi a leggere quello che voglio. L’ho fatto un paio di volte, ma poi o finisce che il libro mi prende, e voglio finirlo, oppure che vengo distratta dalla lettura secondaria e ho ancora meno voglia di leggere il libro per cui mi sto sforzando.


MA: Non ne ho la più pallida idea. Diciamo che leggevo un libro fino a che mi andava, poi passavo ad un altro e così via.


GI: La scelta di cosa leggere dipende tutto dal momento della lettura: se sono in spiaggia o in fila dal medico leggerò sicuramente l’ebook, o comunque un saggio, perchè faccio più fatica a concentrarmi sul testo. Quando sono in casa invece mi faccio guidare dal sentimento per decidere quando leggere uno e quando l’altro.


DO YOU EVER SWITCH BOOKMARKS WHILE YOU’RE PART WAY THROUGH A BOOK?

Cambi mai segnalibro durante la lettura di un libro?


MI: Non vedo perché dovrei farlo… se ho un segnalibro, di solito è comunque l’oggetto più a portata di mano con cui tenere il segno.


MA: Quando leggo un libro, l’ultimo dei miei problemi è quale segnalibro usare. Ma diciamo che, se per caso perdo il segnalibro che sto usando, ne prendo un altro.


GI: Tendenzialmente no, ma capita che i segnalibri vengano persi. In alcuni segnalibri scrivo il titolo del libro per il quale lo sto usando, quindi, in quel caso, faccio di tutto per non perderlo.


WHERE DO YOU KEEP THE BOOK YOU’RE CURRENTLY READING?

Dove tieni il libro che stai leggendo al momento?


MI: Se sono in casa, di solito sullo schienale del divano, dove è comodo prenderlo quando mi siedo a leggere; di notte invece lo tengo direttamente sul letto (metà letto non è in uso); al lavoro lo tengo nella borsa.


MA: Sopra lo schienale del divano, perché tanto è lì che leggo, e tengo lì anche il Kindle, così è sempre a portata di mano.


GI: A portata di mano: vicino al divano o vicino al letto. Se si tratta di un libro cartaceo tendo a stare attenta a dove lo appoggio, mentre il kindle no.


WHAT TIME OF DAY DO YOU SPEND THE MOST TIME READING?

In quale momento della giornata passi più tempo leggendo?


MI: Da qualche tempo, per la maggior parte leggo al lavoro, perché ho degli orari morti (tra le ore di punta) e, quando ho esaurito tutto il resto del lavoro che posso fare per quella giornata, sfrutto il tempo leggendo. Prima di questo lavoro, di abitudine leggevo soprattutto la sera, ma adesso, visto che mi sveglio alle sei del mattino, devo stare attenta a non immergermi troppo nella lettura, se no finisco per andare a letto troppo tardi.


MA: Se leggo il libro cartaceo o nel Kindle la sera è il mio momento preferito per leggere; quando ascolto un audiolibro lo faccio in macchina, nei momenti in cui vado e torno dal lavoro.

 

GI: La sera, che è il momento in cui ho più tempo: la mattina mi sveglio troppo tardi per leggere prima di andare al lavoro. Ma in realtà, la maggior parte dei libri li leggo il sabato e la domenica, a qualsiasi ora.


HOW LONG DO YOU TYPICALLY READ FOR IN ONE GO?

Per quanto tempo tipicamente leggi in una sola volta?


MI: Di nuovo, adesso fino alla prima interruzione di cliente/fornitore/compagnia telefonica che mi propone per la sedicesima volta la stessa offerta solo per oggi. Quando non sono al lavoro, sono capacissima di non muovere un muscolo per tre ore, se il libro mi prende. Da cui la cautela a leggere la sera… 


MA: Non ho un tempo medio che passo a leggere, dipende molto da quanto mi prende il libro e da quanto mi stufo a stare nella stessa posizione.


GI: Come per la Librovora Marty, dipende molto da quanto mi prende il libro che sto leggendo.


DO YOU READ HARD COVERS WITH THE DUST JACKET ON OR OFF?

Leggi i libri hard cover con la sovracopertina sul libro, o la togli?


MI: Sempre e comunque senza sovracopertina. Primo, mi dà fastidio. Secondo, l’unica cosa che preferisco di un hard cover rispetto ad un paperback è che se il libro si rovina leggendolo, quando rimetto la copertina non si vede.


MA: Assolutamente la tolgo! Non posso mica rischiare che si rovini, che razza di librovora sarei altrimenti?


GI: Anche io la tolgo sempre, perché è più comodo leggere il libro senza, e così non si rovina.


WHICH POSITION DO YOU MAINLY USE TO READ?

Quale posizione usi più spesso per leggere?


MI: Al lavoro ho una sedia, sto seduta con il libro o il Kobo appoggiato sul tavolo. A casa, stesa o raggomitolata sul divano.


MA: Seduta nel divano, con un cuscino che mi tiene su il libro, perché le mie braccia sono deboli.


GI: Io leggo sul divano, con una posizione che cambia più o meno ogni cinque minuti… cosa che succede anche se non sto leggendo.


DO YOU TAKE THE BOOK YOU’RE CURRENTLY READING WITH YOU EVERYWHERE YOU GO?

Ti porti il libro che stai leggendo al momento ovunque vai?


MI: Sì, praticamente sempre. L’unica eccezione è il dentista, perché già non mi piace essere interrotta quando leggo, figuriamoci essere interrotta per mettermi su quella sedia maledetta… 


MA: Se vado in un posto in cui so che dovrò aspettare molto, mi porto qualcosa da leggere, altrimenti no, perché non mi piace leggere per due secondi e poi interrompere.


GI: No, non me lo porto sempre, tranne quando sono sicura che dovrò aspettare un po’. Nel peggiore dei casi, ho l’App del Kindle nel telefono.


HOW OFTEN DO YOU UPDATE YOUR PROGRESS IN THE BOOK YOU’RE CURRENTLY READING ON GOODREADS?

Quanto spesso aggiorni i tuoi progressi nel libro che stai leggendo al momento su Goodreads?


MI: Se ho il computer a portata di mano, ogni volta che mi interrompo per un tempo significativo. Se devo usare il cellulare, quando finisco il libro o al massimo prima di andare a letto.


MA: Diciamo che ci provo, ma a volte mi scordo non solo di aggiornare i progressi, ma di aggiungere libri in lettura, fino a che non li ho finiti.


GI: Fino all’anno scorso, ogni volta che ne avevo l’occasione. Adesso invece ho deciso di segnare solo l’inizio e la fine di un libro.

Nessun commento:

Posta un commento