29 giugno 2021

Compleanno Book Tag - Edizione LGBTQIA+

 

Compleanno Book Tag - Edizione LGBTQIA+


Qualche mese fa, in onore del compleanno della Librovora Gioneb, abbiamo fatto questo Book Tag che oggi vi riproponiamo, in onore del 30303030303030simo compleanno della Librovora Marty! (Tanti auguri a teeeeeee!) Ovviamente, essendo Giugno, questa volta tutte le nostre risposte saranno libri che hanno contenuti LGBTQIA+, come ormai è tradizione per questo mese. Quindi, unitevi a noi per fare gli auguri a Marty, e venite a scoprire di che libri abbiamo deciso di parlare.


-Torta di compleanno: Un libro LGBTQIA+ con una trama che sembra scontata, ma che ti è piaciuto comunque.


GI: La trama di Un anno senza te, di Luca Vanzella, non è particolarmente originale; ci pensano i conigli bianchi che cadono dal cielo a rendere il libro memorabile. Conigli a parte, resta comunque una graphic novel che si legge bene e con un bello stile di disegno.


MA: The Love Interest, di Cale Dietrich. La trama è scontata perché si parla pur sempre di un triangolo amoroso. Ma tutti i retroscena e i risvolti finali mi hanno fatto piacere tanto questo libro.


MI: The Gentle Art of Fortune Hunting, di K.J. Charles. Non ho idea di cosa mi sia successo ultimamente, ma Historical M/M Romance? Yes, please! Non è da me, ma questo libro, per quanto scontato, ha dei dialoghi veramente deliziosi che mi hanno fatto divertire un sacco. Per non parlare delle scene hot… 


-Invitati alla festa: L’uscita LGBTQIA+ più attesa di quest’anno.

GI: The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.

MA: The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.

MI: The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.


Il libro LGBTQIA+ più desiderato della storia del blog.


-Regalo di compleanno: Un libro LGBTQIA+ che ti ha sorpreso per quanto ti è piaciuto.


GI: Le altre librovore mi avevano parlato bene di Deposing Nathan, di Zack Smedley, ma non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto.


MA: Silver in the Wood, di Emily Tesh. Dalle storie troppo corte di genere fantasy non mi aspetto mai tanto, invece questa mi ha sorpreso parecchio e anche terrorizzato, grazie alla madre di Silver.


MI: The Intoxicating Mr. Lavelle, di Neil Blackmore, che è forse il libro che ha iniziato la mia discesa verso la follia di cui parlavo nella prima domanda, anche se in questo caso non si tratta di un romance leggero, anzi… mi ha colpito proprio perché mi è piaciuta molto la storia d’amore, e probabilmente ha aperto un po’ i miei orizzonti in merito… 


-Cantare “Tanti Auguri”: Un libro LGBTQIA+ che di certo merita tutta la sua fama.


GI: Pomodori verdi fritti al Caffè di Whistle Stop, di Fannie Flagg, che è uno dei primi e più famosi libri LGBTQIA+.


MA: Heartstopper, di Alice Osman. Di certo non si può dire che questo libro abbia la trama più complicata tra quelli che ho letto, ma fa esattamente quello che deve fare, ovvero essere leggera, divertire e far ridere il lettore.


MI: The Starless Sea, di Erin Morgenstern. Il libro è famoso per tutt’altro, quindi forse non tutti sanno che è anche LGBTQIA+. Questa storia in sé può piacere o non piacere, perché è molto strana e particolare, ma sicuramente merita almeno un tentativo, perché può fare perdere la testa… 


-Musica allegra: Un libro LGBTQIA+ con citazioni bellissime e davvero memorabili.


GI: Il libro The Wicker King, di K. Ancrum, è pieno di frasi toccanti, e anche lo stile dell’autrice è davvero poetico.


MA: If We Were Villains, di M.L.Rio. Ammetto che sono rimasta affascinata dalle citazioni dalle opere shakespeariane incorporate nella storia.


MI: Ammetto che molto raramente noto o ricordo citazioni da quello che leggo. Mi viene in mente però la serie Wayward Children, di Seanan McGuire, che spesso tira fuori frasi ad effetto che mi colpiscono, e che è piena di personaggi LGBTQIA+.


-Diventare più vecchi: Un libro LGBTQIA+ che hai letto molto tempo fa, ma che pensi apprezzeresti di più leggendolo da lettore più maturo.


GI: Ink and Bone, di Rachel Caine. Adesso che ho letto tutta la serie e ho visto che non è tutta così Jess-centrica, dovrei rileggere questo libro per apprezzarlo di più.


MA: La canzone di Achille, di Madeline Miller. Non che non abbia apprezzato adeguatamente questo libro (nel mio caso dicasi anche versare una valle di lacrime), ma sono sicura che se lo rileggessi adesso lo adorerei ancora di più.



MI: The Charioteer, di Mary Renault. Non l’ho letto molto tempo fa, ma l’ho letto in un periodo in cui non avevo particolarmente voglia di quel genere di Historical Fiction, che invece è tornato ad essere tra i miei preferiti qualche tempo dopo. Vorrei rileggerlo per godermelo di più.


-Dolci ricordi di compleanno: Un libro LGBTQIA+ che è riuscito a mantenerti felice in un momento triste o stressante della tua vita.


GI: Amongst Us, di Shilin Huang: ho deciso di rileggerlo a dicembre proprio perché avevo bisogno di qualcosa che mi tirasse su il morale.



MA: To Night Owl from Dogfish, di Holly Goldberg Sloan e Meg Wolitzer. Ripropongo ancora questo libro, perché l’ho letto proprio nel Giugno dell’anno scorso, in un momento in cui non stavo benissimo e questo libro mi ha veramente sollevato il morale.


MI: The Gentleman’s Guide to Vice and Virtue, di Mackenzi Lee. Ho iniziato a leggerlo per la seconda volta mentre tornavamo dal Lucca Comics, e mi ha evitato di sentirmi giù di morale come mi capita di solito quando sono finiti i giorni più attesi dell’anno!


Nessun commento:

Posta un commento