Top Ten dei Middle Grade che ho letto negli ultimi tre anni
a cura della Librovora miki_tr.
Mi è sempre piaciuto leggere Middle Grade. Da ragazzina ne ho divorati tanti, e anche da adulta non ho mai lasciato passare troppo tempo senza prenderne in mano uno. Mi piace e mi affascina l’immaginario dei bambini, e trovo che spesso ci sia molto da imparare sulla natura umana leggendo quanto è diretto esplicitamente alle menti delle future generazioni. Negli ultimi mesi, poi, il mio nuovo lavoro mi ha portato ancora di più ad interessarmi al genere, anche da un punto di vista professionale: in una libreria penso sia importante poter parlare di libri. Da bambina adoravo la libreria in cui andavo abitualmente (ora non esiste più), proprio perché il proprietario conosceva i libri e sapeva consigliarmi, e gli interessava sapere cosa pensavo di quello che avevo letto alla mia visita successiva. Ero, chiaramente, una cliente abituale.
Al di là della mia biografia librovora, nelle ultime settimane, complici un paio di libri che mi sono piaciuti molto, mi sono di nuovo perdutamente innamorata del genere, ed esplorando Goodreads con un nuovo punto di vista, ho scoperto tante letture che avevo considerato, negli ultimi anni, solo marginalmente. La mia TBR ridimensionata di recente ha subito un duro colpo, devo ammetterlo, ma oggi non siamo qui a parlare di questo; oggi voglio raccontarvi un po’ dei miei middle grade preferiti degli ultimi anni, sperando di convincere qualcuno a prendere in mano uno o più di questi libri bellissimi.
Devo iniziare con una necessaria premessa: ho incluso solo libri che ho letto per la prima volta negli ultimi tre anni, perché tornando più indietro nel tempo sarei finita a parlare di nuovo di libri che mi avete già sentito ricordare decine di volte. Per questo ci sono tre grandi esclusi da questa Top Ten: Harry Potter, Wonder e The Lotterys Plus One. Un po’ mi dispiace non poterne parlare, ma quanto amo questi libri ormai lo sapete. Voglio consigliarvene altri.