Dietro le quinte #2: come le librovore assegnano i bollini.
Se avete seguito il nostro blog, avrete probabilmente notato che spesso, nei nostri post, appaiono dei libri che hanno sulla copertina dei bollini con le nostre facce librovore. Come regola generale, i libri che sfoggiano questa medaglia al merito sono quelli che consigliamo più caldamente di leggere. A volte il bollino rappresenta una sola di noi, ma alcuni libri sono consigliati da tutte e tre, quindi possono vantare il bollino ufficiale delle Librovore Tremende.
Probabilmente, però, quello che non sapete è con che criterio noi librovore decidiamo se assegnare o meno ad un libro il nostro singolo, o collettivo, bollino. Per la verità, ognuna di noi ha un criterio diverso e personale con cui farlo. Oggi vogliamo fare un giro nelle nostre menti, e vedere cosa ci spinge a raccomandare un libro al punto di metterci, letteralmente, la faccia.
Librovora Gioneb:
Ho cercato più volte di creare un algoritmo personale per la scelta di come assegnare il bollino, ma finisco sempre per andare a sentimento. Alla fine assegno il bollino ai libri che mi hanno trasmesso qualcosa e tendenzialmente evito le raccolte di racconti. Quando abbiamo iniziato ad usare i bollini, prendevo in considerazione solo i libri che valutavo cinque librovori (e ogni tanto anche i quattro e mezzo), ma col tempo ho deciso che il bollino era indipendente dal voto. Spesso finisco per dare bollini a libri ai quali ho dato un voto medio, ma che consiglio caldamente ad altre persone.
Librovora Marty
Più penso a questa domanda, più mi rendo conto che non ho un criterio fisso per assegnare il bollino; ma, più che altro, i libri che leggo devono seguire alcuni miei criteri personali per essere presi in considerazione, e alle volte valuto caso per caso, libro per libro, se dare il bollino. Se il libro mi ha fatto piangere o ridere, o se non sono riuscita a staccarmi dalle sue pagine, assegnando il bollino segnalo che mi ha suscitato delle emozioni forti. Anche quando desidero che il libro non finisca mai, o se voglio rileggerlo subito dopo averlo chiuso per la prima volta, applico il bollino, perché non riesco ad immergermi subito in un’altra storia e soffro terribilmente di “book hangover”. I casi in cui non metto il bollino sono invece quando faccio fatica a trovare qualcosa da dire sul libro, anche se mi è piaciuto, oppure quando non penso che parlerò spesso di questa storia perché mi ha lasciato indifferente; in questo modo segnalo che questi libri non hanno catturato abbastanza la mia attenzione.
Librovora miki_tr
In realtà, io mi complico poco la vita quando è il momento di assegnare o meno un bollino: la mia decisione è legata strettamente alla valutazione. Se sono disposta a dare il massimo dei voti ad un libro, allora sono disposta a consigliarlo, e questo equivale ad un bollino. Quindi i miei libri che sono stati valutati cinque librovori hanno il mio bollino. Di solito, se assegno quattro librovori e mezzo ad un libro, associo anche il bollino, anche se in questo caso non è automatico. Ma questo voto spesso per me corrisponde ad un libro che ho amato moltissimo, pur vedendoci qualche difetto (mentre se ho assegnato cinque librovori, vuol dire che non ho neanche preso in considerazione che ci fossero dei difetti), e la maggior parte delle volte un libro che per me vale un quattro e mezzo è assolutamente da consigliare. C’è stato qualche caso in cui ho omesso il bollino, ma sono casi rari. Altrettanto rari sono i casi in cui ho assegnato un quattro e messo comunque il bollino al libro: si tratta esclusivamente di libri che non posso oggettivamente valutare più vicini al massimo dei voti, ma che hanno qualcosa di particolarmente rilevante per me, soprattutto come tematiche, che mi spinge a sentirli molto miei e ad assegnare loro un bollino. Cerco di evitare di farlo spesso, comunque. Infine, di regola, se non riesco a valutare un libro almeno quattro librovori non è il caso che io assegni a quel libro un bollino, quindi non ci sono libri che ho valutato meno e che girino su questo blog con la mia faccia sopra.
Librovore Tremende
Un libro che tutte e tre abbiamo letto, e a cui abbiamo tutte e tre assegnato il nostro bollino, entra ufficialmente nell’Olimpo e si guadagna il nostro bollino collettivo. Ci sono casi rari in cui un libro ha ricevuto il bollino personale solo da due librovore, ma è piaciuto abbastanza anche alla terza da meritare, dopo un’attenta valutazione, il bollino dei bollini. Qualche volta la stessa eccezione è stata applicata a libri che sono parte di una serie, e per i quali il triplice bollino riflette il nostro imperituro amore per la serie in generale.
Ma in ogni caso, la stragrande maggioranza dei libri su cui spiccano tutte le nostre faccette sono quelli che vorremmo che chiunque leggesse ed amasse almeno quanto noi.
Nessun commento:
Posta un commento