31 dicembre 2018

I Preferiti di Decembre

I Preferiti di Dicembre


Anche per questi ultimi preferiti dell’anno vorremmo scrivervi un’introduzione decente ma, se avete letto quella del Wrap Up di questo mese, potete già immaginare quanta varietà troverete in questo post… ci scusiamo per la poca fantasia, ma il mese è andato così, abbiate pazienza.

Wrap Up: Dicembre 2018

banner_wrap_up_LT.png
Wrap Up: Dicembre 2018

Ok, volevamo scrivere, come al solito, due righe per sintetizzare i nostri risultati librovori per il mese di dicembre. Ci abbiamo pensato e ripensato, ma fondamentalmente il concetto questo mese si riduce ad un libro: Queen of Air and Darkness, di Cassandra Clare, che, oltre ad essere un tomo notevole, con le sue novecento e passa pagine, è anche stato uno di quei libri che ci hanno tenute incollate fino alla fine. E di cui vi parleremo ancora, fino alla nausea. Quindi, al di là di questa lettura significativa, vogliamo scoprire che cosa abbiamo letto questo mese?

27 dicembre 2018

Anno Librovoro Book Tag

Anno Librovoro Book Tag

A fine anno è tempo di fare bilanci e di ritornare con la mente alle avventure vissute negli ultimi dodici mesi. E’ così anche per noi: abbiamo voluto inventare un book tag molto personale, legato alle cose che abbiamo fatto quest’anno. Per ogni mese abbiamo annotato qualcosa di particolare che abbiamo vissuto, e ciascun avvenimento ci ha ispirato una domanda. Ripercorrete con noi questo 2018.

24 dicembre 2018

Auguri Librovori

Auguri Librovori

Cari lettori di questo blog, ci siamo chieste per settimane cosa mettere in un post adatto alla vigilia di Natale. Abbiamo spulciato tutti i nostri libri in cerca delle parole più sagge da rivolgervi, delle citazioni più efficaci, dei consigli più originali… e alla fine abbiamo trovato la soluzione perfetta.

23 dicembre 2018

Librovora Marty’s Strange Awards 2018

Librovora Marty’s Strange Awards 2018
a cura della librovora Marty

Quest’anno tocca a me tirare le somme e dire quali sono i libri che più mi sono piaciuti nel 2018. E prendendo ispirazione dalle varie cerimonie di premiazioni di fine anno che si svolgono in questo periodo in Asia, ho deciso di farlo in modo un po’ particolare, ovvero assegnando un premio a ciascun libro per il dettaglio che me lo ha fatto amare alla follia.

And the winner is…

21 dicembre 2018

Smistamento: Inverno 2018


Come ogni cambio di stagione, anche oggi ci troviamo a consigliarvi qualche buona lettura per l’inverno appena iniziato, scelta per voi a seconda della vostra casa di Hogwarts. Il consiglio è di prepararsi una bella cioccolata calda e rintanarsi sotto le coperte con qualcosa di bello da leggere; e, se volete, questi sono i libri che vi proponiamo.

17 dicembre 2018

The Shadowhunter Chronicle Book Tag

The Shadowhunter Chronicle Book Tag

La lettura di Queen of Air and Darkness (che abbiamo iniziato tutte, ma non tutte ancora finito) ci ha messo molto in un’atmosfera Shadowhunter. Ci siamo cercate un book tag che ci permettesse di parlare di questa serie. Quindi, se vi stavate chiedendo cosa amiamo di questi libri, sotto il cut troverete tutte le nostre risposte.

15 dicembre 2018

Top Ten dei libri che avrei voluto leggere quest’anno

Top Ten dei libri che avrei voluto leggere quest’anno
a cura della librovora Gioneb


La fine dell’anno si avvicina ed è il momento di tirare un po’ le somme per capire cosa mi manca e cosa non ho letto nonostante avessi in programma di farlo.
Pensandoci bene, questa top ten è un po’ una bozza della TBR generale per il 2019.

13 dicembre 2018

Recensione di Vox, di Christina Dalcher

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Vox, di Christina Dalcher
Titolo: Vox
Autore: Christina Dalcher
Editore: Nord
Lingua: Ita
Genere: Distopia
Trigger: omofobia, autolesionismo, tentato suicidio, sessismo e violenza di genere.

10 dicembre 2018

Recensione di Canone Inverso, di Paolo Maurensig

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Canone Inverso, di Paolo Maurensig
Titolo: Canone Inverso
Autore: Paolo Maurensig
Editore: Mondadori
Lingua: Italiano
Genere: Storico, Narrativa
Note: Questa recensione potrebbe contenere tracce di spoiler. Non contiene glutine.

8 dicembre 2018

Top ten dei libri che aspetto di più per il 2019

Top ten dei libri che aspetto di più per il 2019
a cura della librovora miki_tr


Siamo ormai giunti alla fine dell’anno, e il 2019 si prospetta all’orizzonte, sempre più vicino. Con il nuovo anno, tutti quei libri che affollano la mia TBR e che sembravano così lontani dalla pubblicazione, sembrano improvvisamente molto più vicini ad arrivare tra le mie mani di quanto lo fossero fino a poco fa. Quindi ho voluto dedicare questa top ten ai progetti futuri: libri che aspetto con ansia e di cui finalmente mi sembra di poter vedere all’orizzonte il momento di leggerli. Per lo più sono continuazioni, o finali, delle mie serie preferite; ma c’è anche qualcosa di nuovo in arrivo.

6 dicembre 2018

Harry Potter Characters Book Tag, Parte Quarta

Harry Potter Characters Book Tag, Parte Quarta

E siamo arrivati alla quarta e ultima parte di questo book tag che ci ha accompagnate per mesi. In questa sezione ci diamo ai cattivi, più vari personaggi che sono rimasti fuori. Buona lettura!

4 dicembre 2018

TBR Dicembre 2018



Ultima TBR di quest’anno! Dicembre è il mese in cui cerchiamo di finire le nostre reading challenge e di raggiungere quegli obiettivi annuali che ancora ci sfuggono. Ed è anche il mese in cui esce uno dei nostri libri più attesi per quest’anno.
Proprio per questo le nostre TBR si somigliano davvero tanto tra loro… vedrete.

3 dicembre 2018

I Preferiti di Novembre

I Preferiti di Novembre

Cari Librovori Lettori, qui è la vostra Librovora miki_tr che vi parla. Dovrei dire solo una cosa: scusate. Almeno i miei preferiti sono vergognosamente monotematici. Ops… Le mie colleghe, per quello che potevano, sono state un po’ più brave di me.

2 dicembre 2018

Wrap Up: Novembre 2018

banner_wrap_up_LT.png
Wrap Up: Novembre 2018

Ormai sta diventando un vizio: anche questo mese non è stato brillante, quanto a numeri di libri letti dalle vostre librovore. Sarà un wrap up molto breve.
Per dovere di cronaca, la Librovora Gioneb è rimasta perfettamente in media. Le altre… molto meno.

26 novembre 2018

Quando non hai voglia di leggere…

Chiacchiere Librovore

Quando non hai voglia di leggere…
(a cura della Librovora miki_tr)

Non so bene, oggi, se sto inaugurando una nuova rubrica senza neanche aver consultato in merito le mie colleghe, o se sto semplicemente usando il grande potere che un blog mi dà per scrivere qualche pensiero libero. Fatto sta che, nonostante in questo momento io abbia altro da fare (nel particolare, una recensione), invece ho voglia di parlare di un problema che questo mese mi ha colpito molto: non avere voglia di leggere.

24 novembre 2018

Top ten dei personaggi che meriterebbero una serie loro (edizione SENZA Harry Potter)

Top ten dei personaggi che meriterebbero una serie loro
(edizione SENZA Harry Potter)
a cura della librovora miki_tr

Spesso quando leggo un libro, e ancora di più in una serie, che ha più spazio per approfondire altro oltre alla trama principale, mi trovo ad appassionarmi di più alle storie, magari appena accennate, dei personaggi secondari, piuttosto che alle vicende dei protagonisti. In effetti devo confessare che raramente i personaggi che mi affascinano di più sono proprio i protagonisti. Spesso mi trovo a pensare quanto sarebbe interessante avere un’intera serie basata magari su un personaggio che ha una parte molto secondaria nella serie originale. Questa top ten nasce proprio dalla voglia di fare qualche esempio di questi personaggi che mi hanno colpito tra le righe di una storia.
Ora, quando ho deciso di parlare di questo argomento, mi si è presentato subito un dilemma: includere o meno Harry Potter? Perché avrei potuto facilmente trovare dieci personaggi adatti solo in quella serie. Quindi mi è venuta questa idea: ho escluso Harry Potter da questa top ten, ma con l’intenzione di farne una futura esclusivamente sulla serie della Rowling.
Quindi, Librovori e Librovore, spero apprezzerete questa top ten dove, per una volta, manca la mia serie preferita.
Buona lettura.

22 novembre 2018

Animali Fantastici Book Tag


Animali Fantastici Book Tag

Quando abbiamo pensato a che book tag fare questa settimana, ci siamo lasciate guidare dall’atmosfera che probabilmente avete già notato se avete seguito le nostre avventure a Lucca nel post precedente. Ecco, se non era chiaro da quello, ora ufficialmente dichiariamo che siamo leggermente in modalità Fangirl Esaltata per l’uscita, in questi giorni, del secondo film della serie Animali Fantastici e Dove Trovarli. E quindi quale momento migliore per fare questo book tag a tema?

19 novembre 2018

Librovore On The Road #5: Lucca Comics and Games 2018

Librovore On The Road #5: Lucca Comics and Games 2018

Sappiamo che negli ultimi giorni i nostri post sono stati un po’ irregolari, ma una volta all’anno la nostra concentrazione è tutta sul quel grande evento che è il Lucca Comics and Games. Anche per quest’anno questa bellissima avventura è passata, ma vogliamo condividere con voi qualcosa di quello che abbiamo vissuto.

17 novembre 2018

Top ten dei libri che bisogna assolutamente avere cartacei

Top ten dei libri che bisogna assolutamente avere cartacei,
a cura della librovora Marty

Ultimamente leggo quasi sempre dal Kindle, che è molto comodo, ma alcuni libri è consigliabile leggerli in cartaceo: alcuni per motivi pratici (vedi sotto), altri perché esistono solo stampati (vedi ancora più sotto), e altri perché sono semplicemente troppo belli per non averli (vedi moooolto sotto). Ecco la lista di quelli che ho comprato perché proprio non ne potevo fare a meno.

12 novembre 2018

Harry Potter Characters Book Tag, Parte Terza

Harry Potter Characters Book Tag, Parte Terza

Avevamo detto che vi avremmo tormentato con questo book tag, e infatti siamo ancora qui, anche questo mese, con la terza parte di questo infinito elenco di personaggi di Harry Potter (e le relative domande del book tag, ovviamente). Che ci volete fare, quando si lascia la Librovora miki_tr senza supervisione e c’è Harry Potter di mezzo, i guai sono dietro l’angolo… Comunque abbiamo affrontato anche questa parte, ed ecco i risultati.

9 novembre 2018

Top ten dei libri che ho letto grazie alle offerte Kindle Store

Top ten dei libri che ho letto grazie alle offerte Kindle Store
a cura della librovora Gioneb


Ormai è da un po’ che ho capito che leggo solo ebook: trovo troppo comodo leggere con il kindle. Proprio per questo motivo controllo tutti i giorni le offerte che propone Amazon, soprattutto le ”offerte del giorno”, tra cui ho trovato tantissimi libri interessanti. Questa top ten è stata creata proprio per mostrare a voi librovori in possesso di un kindle, ma non solo, la grande varietà di libri che si trovano in offerta. Io l’ho scoperto per caso e mi avrebbe fatto tanto piacere scoprirlo prima... chissà quante offerte mi sono persa.
Questa top ten è anche per chi non ha un kindle, perché esiste anche l’app e che funziona molto bene.
Non mi pagano per fare pubblicità al Kindle, eh. Però se volessero…

3 novembre 2018

Back to school Book Tag, seconda edizione



Back to school Book Tag, seconda edizione


Oggi vi riproponiamo un Book tag che abbiamo già fatto di recente, in una versione leggermente diversa. Sotto il cut troverete il regolamento (che è uguale a quello dell’altra volta) e la variante che abbiamo apportato.
La versione originale e la spiegazione vengono da questo blog.

1 novembre 2018

TBR Novembre 2018


Anche se ultimamente facciamo sempre così, questo novembre abbiamo un buon motivo per essere sintetiche nelle nostre TBR: iniziando il mese con il Lucca Comics avremo meno tempo del solito per leggere. Anche considerando che storicamente torniamo stanchissime ed occasionalmente ammalate da questa avventura. Inoltre non possiamo escludere di trovare qualcosa di interessante durante la fiera, e quindi di aggiungere qualcosa di imprevisto all’ultimo momento.

31 ottobre 2018

I Preferiti di Ottobre

I Preferiti di Ottobre

Questo mese, mentre compilavamo l’elenco dei nostri preferiti, era tutto un “e qui cosa metto?” o “non so cosa scegliere”. Insomma, sembra che ci fosse troppa scelta questo mese, nonostante le nostre letture non siano state poi così tante. Vediamo cosa abbiamo tirato fuori.

Wrap Up: Ottobre 2018

banner_wrap_up_LT.png
Wrap Up: Ottobre 2018

E pare che anche novembre non sia stato un mese particolarmente brillante come letture… tranne che per la nostra librovora “costante” Gioneb, che pensava di far peggio. Ma comunque abbiamo letto, come sempre. Vediamo cosa!

29 ottobre 2018

Fandom Book Tag

Fandom Book Tag

Oggi vi presentiamo questo book tag che abbiamo creato per raccontare cosa succederà nei prossimi giorni: infatti, come tutti gli anni, siamo in partenza per il Lucca Comics and Games, a cui parteciperemo dal 31 Ottobre al 4 Novembre. Questo significa che ci sarà qualche variazione ai post su questo blog, in particolare all’inizio di novembre. Ma torneremo presto alla nostra normale routine.
Ogni anno per noi il Lucca Comics è l’occasione di passare cinque giorni completamente immerse nella nostra natura di fangirl, e quale modo migliore per prepararci di un book tag che parli proprio dei nostri fandom preferiti? Ecco quello che abbiamo pensato.

27 ottobre 2018

Recensione di Frankenstein, di Mary Shelley

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Frankenstein, di Mary Shelley
Titolo: Frankenstein
Autore: Mary Wollstonecraft Godwin (Mary Shelley)
Editore: Arcturus Publishing Limited (e mille altri nel corso degli anni)
Lingua: Inglese, tradotto in tutte le lingue del mondo
Genere: Horror, Sci-Fi, Classico
Note: Inglese piuttosto tosto
Trigger: Scene di violenza

25 ottobre 2018

Recensione di your name., di Makoto Shinkai

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di your name., di Makoto Shinkai
Titolo: your name.
Autore: Makoto Shinkai
Editore: J-POP
Lingua: Italiano
Genere: Fantasy, Young Adult
Note: In tutta la recensione faccio riferimento al film dando per scontato che tutti sappiate che di questa storia esiste sia la versione cinematografica, che la versione editoriale. I due formati sono usciti quasi contemporaneamente e hanno la stessa trama.
Probabilmente questa è una nota inutile, però ho voluto specificarlo comunque, perchè non si sa mai.

22 ottobre 2018

Top ten delle morti più epiche

Top ten delle morti più epiche
a cura della librovora miki_tr


Ho scelto di parlare di un argomento a tema Halloween, questo mese: le morti, in particolare quelle morti che in un libro ci colpiscono particolarmente. A volte perché sono scene magistrali, a volte perché valorizzano la trama o lo stesso personaggio che ci lascia. Avevo moltissime idee per questa top ten, ma mi sono limitata a dieci morti, da brava librovora. Sono le prime che mi sono venute in mente, ma ce ne sarebbero altre che potrei citare.
Ovviamente segue un avviso: questa top ten contiene talmente tanti spoiler che anche dare una scorsa veloce alle immagini delle copertine potrebbe mettervi sulla giusta strada per rovinarvi il finale di un libro. Lettori avvisati… se volete addentrarvi comunque nella lettura, questa è la mia top ten.

20 ottobre 2018

Recensione di The Lady’s Guide to Petticoats and Piracy, di Mackenzi Lee

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di The Lady’s Guide to Petticoats and Piracy, di Mackenzi Lee
Titolo: The Lady’s Guide to Petticoats and Piracy
Serie: Montague Siblings #2
Autore: Mackenzi Lee
Editore: Katherine Tegen Books
Lingua: Inglese
Genere: Storico, YA, LGBTQIA+
Trigger: Razzismo, omofobia, misoginia, violenza e mentalità tipica del 18° secolo.
Note: Solito discorso: questo è il secondo libro di una serie e quindi la recensione potrebbe contenere qualche spoiler.

18 ottobre 2018

Rip it or Ship it Book Tag

Rip it or Ship it Book Tag


Questo Book Tag ci riporta alla mente molti ricordi. Ancora prima di pensare di imbarcarci nell’avventura di questo blog abbiamo scoperto questo divertente giochino ed abbiamo passato praticamente un’estate a ridere come tre pazze sui risultati assurdi che ci uscivano. Ma come funziona il gioco? E’ presto detto.

15 ottobre 2018

Top Ten dei libri che non hanno sofferto della “sindrome da secondo libro”

Top Ten dei libri che non hanno sofferto della “sindrome da secondo libro”
a cura della librovora Marty

Penso che il secondo libro di una serie sia quello decisivo sia per lo scrittore che per il lettore, specialmente se il primo libro è stato un successo enorme. Per lo scrittore è il banco di prova per sapere se la serie funziona e non ci sono buchi nella trama. Per il lettore, invece, il secondo libro di una serie è un po’ particolare, perché è quello che fa scegliere se continuare o abbandonare la serie. I sequel devo essere quelli che portano avanti la trama in modo coerente e devono continuare a suscitare la curiosità nel lettore.
Ho raccolto qui alcuni sequel che mi sono piaciuti quanto o più del primo libro, e per i quali vale la pena continuare con le serie fino alla fine, senza lasciarsi intimorire dal numero di libri da cui esse sono composte.

13 ottobre 2018

Recensione di City of Ghosts, di Victoria Schwab

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di City of Ghosts, di Victoria Schwab
Titolo: City of Ghosts
Serie: Cassidy Blake #1
Autore: Victoria Schwab
Editore: Scholastic
Lingua: Inglese
Genere: Fantasy, Paranormale, Middle Grade
Trigger: Ci sono più fantasmi che personaggi in questo libro, quindi, se vi disturba l’idea, non fa per voi.