Sigle Anime Book Tag
Oggi abbiamo un altro book tag da proporre! Purtroppo non siamo riuscite a reperire la fonte originale, se qualcuno sa chi sia l’autore ce lo faccia sapere, in modo che possiamo mettere i dovuti credits.
E perché no, fateci sapere anche cosa pensate delle nostre scelte e se qualcuno ha letto questi libri…
1- What's my destiny Dragonball: Un libro con una storia avvincente ma non banale
Gi: Nessun dove, di Neil Gaiman. Ho adorato questo libro. La Londra sotterranea in cui è ambientato non ha niente banale. Ho recentemente scritto una recensione da cui potrete capire meglio perché questo libro non è banale.
Ma: Player One, di Ernest Cline. Non c’è mai un minuto di riposo in questo libro, succede sempre qualcosa di inaspettato.
Mi: If we were villains, di M.L. Rio. Mi ha appassionato e tenuto incollata al libro, nonostante non sia propriamente un’avventura.
2- Rossana: Un libro che tratta di problemi familiari
Gi: La casa dei quattro venti, di Elif Shafak. In questo romanzo un po’ tutti i personaggi, anche quelli secondari, hanno una situazione familiare un po’ complicata. Inoltre, la trama affronta diversi temi sociali che in questo momento sono di grande attualità, uno su tutti l’integrazione di una famiglia musulmana in una grande città occidentale.
Ma: Eleanor & Park, di Rainbow Rowell. Eleanor, la protagonista, è un personaggio con molti problemi familiari, legati soprattutto ad un patrigno dal carattere difficile.
Mi: The Roanoke Girls, di Amy Engel. Si può dire tranquillamente che questo libro porta il concetto di “problemi familiari” ad un livello che non avevo mai visto prima… un libro non semplice, anzi, che mi ha turbata e non poco.
3- Sailor Moon e il cristallo del cuore: Un libro che ti ha rubato il cuore
Gi: L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon. Me ne sono innamorata al primo capitolo: l’ambientazione, i personaggi ma soprattutto la trama mi hanno rubato il cuore.
Ma: Carry On, Rainbow Rowell. Quando si entra nel cuore della trama, non si può non venire rapiti dalla storia di Baz, Simon, Penny e tutti gli altri.
Mi: Probabilmente ce ne sono tanti, e per tanti motivi diversi… ma quest’anno ho letto La canzone di Achille di Madeline Miller che mi ha emozionato come pochi.
4- Una spada per Lady Oscar: un libro storico con una protagonista femminile
Gi: La ladra della primavera, di Marina Fiorato. Questo romanzo è ambientato a firenze nel 1482, e la protagonista è una cortigiana che ha posato come modella per la Venere di Botticelli. Dal momento che non viene pagata, decide di vendicarsi rubando i disegni preparatori del dipinto. Questa sua azione la porterà a viaggiare per tutta la penisola Italiana.
Ma: Di solito non leggo libri storici, ma quello che più ci potrebbe andare vicino è Red, di Kerstin Gier: la protagonista scopre di far parte di una famiglia nella quale alcuni membri possono viaggiare nel tempo, e lei ha questo potere.
Mi: The strange and beautiful sorrows of Ava Lavander, di Leslye Walton. Questo libro racconta la storia magica e difficile di tre generazioni di donne con qualcosa di speciale. Sebbene non sia uno dei miei libri preferiti dell’anno, è una gran bella lettura e mi è piaciuto molto.
5- Pollon: un libro che sembra talco ma non è e serve a darti l'allegria
Gi: Questo non è un romanzo fantasy, di Roberto Gerilli. E’ perfetto perché… sembra un romanzo fantasy, ma non è. Ed è veramente divertente.
Ma: Ho letto pochi libri che mi hanno messo allegria ultimamente... uno di questi è stato Simon vs. the Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli. La storia mette allegria perché i personaggi stessi sono allegri, e giusto quel tanto nerd da risultare adorabili, anche quando ne capitano di tutti i colori.
Mi: Le cronache di Magnus Bane, di Cassandra Clare. Ammetto che all’interno di questa raccolta di racconti non si ride solo, anzi, spesso ci sono situazioni tragiche con cui avere a che fare… ma Magnus è un personaggio che riesce sempre a tirare fuori un momento di ironia, per quanto la situazione sia difficile. Mi fa ridere, insomma.
6- Kiss Me Licia: Un libro musicale
Gi: Seraphina, di Rachel Hartman. Ho scelto di leggere questo libro perchè mi piaceva l’idea che la protagonista lavorasse alla corte reale come musicista (e anche perchè ci sono i draghi!). Mi è piaciuto così tanto che ho anche scritto una recensione!
Ma: Wintersong, di S. Jae-Jones. La protagonista viene da una famiglia di musicisti, ha una sorella con una voce d’angelo e un fratello che è un genio con il violino. Il suo unico dono è la composizione, con cui sarà però in grado di attirare l’attenzione del temuto re dei Goblin...
Mi: This Savage Song, di Victoria Schwab. Mostri con l’aspetto di esseri umani che rubano l’anima suonando una canzone? Cosa c’è di più musicale? Anche se ho preferito il secondo libro di questa duologia, questo è quello che mi ha affascinato proprio per questa particolarità.
7- Always Pokemon: Un libro per sempre
Gi: Orgoglio e pregiudizio, di Jane Austen. Qui non ho dubbi, secondo me questo libro è un capolavoro. Ho anche letto moltissimi romanzi ispirati a Orgoglio e pregiudizio, ma lui resta sempre il più bello.
Ma: Ho recentemente riletto Harry Potter e la pietra filosofale, di J.K. Rowling per la prima volta dopo un sacco di tempo e se potessi lo rileggerei almeno una volta alla settimana, perché penso faccia molto bene alla salute.
Mi: Tutti i libri sono per sempre… ce li portiamo comunque dentro, che ci siano piaciuti oppure no. Il più recente che sono certa rileggerò ancora ed ancora è senza dubbio Player One, di Ernest Cline.
8- All'arrembaggio: Un libro che ti ha fatto vivere mille avventure
Gi: Il mago, di Lev Grossman. In un solo romanzo ne capitano di ogni, basti solo pensare che è un'unione di Harry Potter e Narnia: magie che non funzionano propriamente come dovrebbero, un mondo fantastico dove niente è come te lo aspetti e dei protagonisti assolutamente non banali che mi hanno fatto vivere mille avventure.
Ma: Il marchio di Atena, di Rick Riordan. Sette personaggi su una nave volante che dalla California deve andare in Grecia, potrà mai andare tutto liscio? Ma anche no, a questi ragazzi capiterà di tutto e di più!
Mi: The Gentleman’s Guide to Vice and Virtue, di Mackenzi Lee. Davvero, questo libro mi ha trascinato tra le sue pagine e non volevo più uscire! QUI la recensione completa.
9- Pesca la tua carta Sakura: Un libro con creature fantastiche
Gi: Fantastic Beasts and where to find them, Newt Scamander. La risposta è stata immediata tanto che, quando Marty leggeva l’elenco di punti ed è arrivata a ‘un libro con creature fantastiche’, io ho subito aggiunto ‘e dove trovarle’. Mi sorprende che non lo abbiano messo anche le mie colleghe librovore.
Ma: In questo caso la creatura fantastica è solo una, ma mi è venuto subito in mente Sette minuti dopo la mezzanotte, di Patrick Ness, in cui un mostro appare al protagonista di notte, sempre alla stessa ora.
Mi: The Darkest Part of the Forest, di Holly Black. La storia si svolge in un paese che vive a stretto contatto con una foresta abitata da fate, non necessariamente di quelle carine e simpatiche… ci sono un sacco di creature inquietanti in questo libro, che mi è piaciuto soprattutto per questa varietà di esseri strani e spaventosi che popolano le sue pagine.
10- Robin Hood: Un libro con un personaggio con uno sguardo accattivante, occhi da birbante e cuore scintillante
Gi: Will Herondale dalla serie The Infernal Devices di Cassandra Clare. Anche se inizialmente avevo pensato a Jace di The Mortal Instruments, più ci penso più Will ricade perfettamente nella descrizione!
Ma: Quando ho visto la domanda il primo personaggio che mi è venuto subito in mente è stato Jace della serie The Mortal Instruments, di Cassandra Clare. Più affascinante e birbante di lui non c’è nessuno… forse solo Magnus Bane.
Mi: Temevo questa domanda quando ho visto questo Book Tag per la prima volta; poi ho letto Peter Darling, di August Chant, e mi sono un po’ innamorata di Peter. Non è un personaggio simpatico del tutto, ma risponde perfettamente a questa descrizione.
11- Dolce Candy: Un libro che ti ha tenuto compagnia in un periodo buio.
Gi: Il grillo del focolare, di Charles Dickens. Questo libro non mi ha propriamente tenuto compagnia in un periodo buio, ma (assieme ad Orgoglio e pregiudizio che non uso per questa domanda, perché l’ho già usato e sta bene dove sta) è quello a cui torno in caso di bisogno, perchè lo trovo rilassante e sono sempre più felice quando lo leggo.
Ma: Non riesco a scegliere un libro in particolare, perchè se ho dei momenti difficili normalmente mi metto a leggere qualsiasi cosa e sto già meglio.
Mi: Anche qui, tante risposte possibili… Se devo pensare ai momenti più difficili degli ultimi anni, Harry Potter è sempre stata la mia evasione.
12- Temi d'amore fra i banchi di scuola: Un libro con una storia d'amore dolce e/o complicata
Gi: Carry on, Rainbow Rowell. Simon e Baz sono carinissimi insieme, ma effettivamente la loro storia d’amore è molto complicata, visto che teoricamente i due sono nemici e c’è tutto il mondo della magia in pericolo a distrarli dalle cose importanti... come i sentimenti che stanno nascendo tra di loro.
Ma: Storia d’amore tra un’umana ed un uomo meccanico? C’è l’abbiamo! Spare and Found Parts, di Sarah Maria Griffin, parla esattamente di questo, e credetemi, la cosa non è esattamente semplice, visto che il personaggio in questione non prova emozioni umane.
Mi: Come ormai credo si sia capito, io e le storie d’amore non siamo particolarmente amici… ultimamente per questo genere di domande mi rivolgo sempre a The Ghost of Buxton Manor, di Jonathan L. Ferrara. Una storia d’amore dove il protagonista è un fantasma penso sia adattissima a questa categoria, ed è un libro che consiglio a tutti!
13- Detective Conan: Un libro con un delitto irrisolvibile fino alla fine
Gi: Dieci piccoli indiani, di Agatha Christie. Ho letto questo libro per il club di lettura ormai quasi un anno fa. E’ stato il primo della Christie a cui mi sono approcciata, ma ho intenzione di leggere presto molti altri suoi romanzi. Leggendo la storia non ho avuto la minima idea di chi potesse essere il colpevole finché non è stato svelato, il che lo rende un ottimo giallo oltre che un libro molto bello.
Ma: Stavolta andiamo su un classico, Assassinio sull’Orient Express, di Agatha Christie. In questo libro l’assassino potrebbe essere chiunque e beh… la verità non è così poi lontana.
Mi: Questa è difficilissima… dovrò ammettere che fino quasi alla fine non avevo capito chi fosse il colpevole di quello che succede in The Archived, di Victoria Schwab. Questo libro e il suo seguito sono meno famosi degli altri libri della Schwab e forse più adolescenziali per certi versi, ma l’ambientazione e la trama non hanno niente da invidiare a quelli più famosi, e infatti fino alla fine non avevo capito cosa stava succedendo in realtà e sospettavo della persona sbagliata.
14- Doraemon: Un libro in cui i protagonisti sono animali
Gi: Io sono un gatto, di Soseki Natsume. Il libro racconta il Giappone del diciannovesimo secolo dal punto di vista di un gatto. Ancora non ho finito di leggerlo, ma non mi viene proprio in mente nessun altro libro con protagonisti animali.
Ma: Non avendo mai letto libri con animali il libro più vicino a questa definizione potrebbe essere L’esperimento Angel, di James Patterson, un libro in cui i protagonisti sono ragazzi alati, letteralmente mezzi umani e mezzi volatili.
Mi: Ok… non ne leggo molti, di questi. Uhm… Hollow City, di Ransom Riggs, vale? Credo che sia quello che più si avvicina ad avere degli animali come protagonisti. Altrimenti dovrò ricorrere a Dove sei, signor Gufo?, che ho letto più e più volte al mio nipotino di un anno…
Nessun commento:
Posta un commento