Club di Lettura - Settembre 2017
Oggi vi proponiamo un’altra rubrica che abbiamo pensato per questo blog! E’ un appuntamento che speriamo sia mensile (impegni permettendo), nel quale vi faremo un po’ di racconto delle serate del nostro club di lettura.
Ogni mese ci ritroviamo, tre librovore e un paio di altri amici, e chiacchieriamo liberamente di un libro. A fine serata ciascuno di noi propone da uno a tre libri e nei giorni successivi votiamo quelli che ci interessano e scegliamo la lettura del mese successivo.
Ad agosto, quindi, è stato proposto un elenco di letture e il libro vincitore, quello che abbiamo discusso la sera del Club di Lettura, è…
No, non è uno scherzo. O meglio, all’inizio era stato proposto un po’ per scherzo, ma è stato il libro scelto e tutti l’abbiamo letto, o riletto.
Cosa potevano fare tre librovore potteriane per un’occasione del genere? Ovviamente il club di lettura è diventato una scusa per organizzare una serata e una cena a tema!
Abbiamo appeso gli stendardi delle case…
Rubato le insegne di Diagon Alley (e anche qualche avviso)...
Copiato la disposizione dei libri dal Ghirigoro…
Messo le cravatte delle nostre case e smistato l’unico povero amico che non sapeva a quale casa appartenesse (è un Tassorosso).
Anche il cibo era a tema: un piatto unico con i colori delle case: Stufato di Drago (pollo al curry), Riso delle Sirene (riso jasmine) con tanto di alghe (spinaci), e dolce alla menta (che era davvero una torta alla menta).
E infine bevande e dolci a tema!
In realtà, più che parlare del libro, abbiamo interrogato con le domande più disparate il neo-smistato, che non è neanche stato pessimo nelle sue risposte. Poi abbiamo passato una mezz’ora a cercare di risolvere l’enigma delle pozioni e dimostrare di essere bravi come Hermione.
Alla fine abbiamo espresso i nostri voti e le nostre opinioni sul libro. Tre entusiaste a caso hanno dato 10, il massimo. L’amico Tassorosso 8 e un’altra Grifondoro 7. Il commento più interessante è stato: “Non era il mio genere, ma è scritto talmente bene che mi sono divertito a leggerlo! L’inizio di questo genere di libri tante volte è pesante, ma in questo libro è stato divertente.”
E le proposte per il prossimo mese? Dobbiamo votare i nostri preferiti tra questi libri:
-Peter Pan, di J.M. Barrie
-L’orologiaio di Filigree Street, di Natasha Pulley
-Il figlio del cimitero, di Neil Gaiman
-The Bourne Identity, di Robert Ludlum
-Il lupo del mare, di Jack London
-La vera storia del pirata Longjohn Silver, di Stieg Larson
-Io sono un gatto, di Natsume Soseki
-Sette minuti dopo la mezzanotte, di Patrick Ness
-Moonacre - I segreti dell’ultima Luna, di Elizabeth Goudge
Voi cosa scegliereste? Potete scoprire la decisione definitiva andando a rileggere le nostre TBR di ottobre!
Nessun commento:
Posta un commento