23 maggio 2022

Top Ten dei libri da rileggere per la Reading Challenge 2022

 

Top Ten dei libri da rileggere per la Reading Challenge 2022,

a cura della librovora Gioneb.


Anche questo mese non ho idee originali su cosa basare la mia top ten mensile, quindi sfrutto la Reading Challenge e provo a buttar giù dieci libri che potrei leggere per il prompt “rileggi un libro”. 


1 - Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen.

Probabilità: alta.

Non è un caso che Orgoglio e Pregiudizio sia il primo di questa top ten, perché è il libro che ho riletto più volte ed è quasi la scelta scontata. 

Il bello di rileggere il libro della Austen è che trovo sempre qualche nuovo dettaglio che mi sorprende.


2 - Paper Magician, di Charlie N. Holmberg.

Probabilità: media.

Quando ho visto il prompt della Reading Challenge ho subito pensato a questo libro, perché l’avevo comprato non molto tempo prima proprio per rileggerlo. L’ho trovato a pochissimo prezzo in una libreria dell’usato in Italiano e non potevo lasciarlo lì, anche di solito non compro la versione cartacea di un libro che ho già letto sul kindle.


3 - The House in the Cerulean Sea, di TJ Klune.

Probabilità: media.

Forse ora è ancora troppo presto per rileggere il libro, ma non escludo che lo farò nel corso dell’anno, perché è entrato subito a far parte nei miei confort-book.


4 - Nessun Dove, di Neil Gaiman.

Probabilità: bassa.

Ogni tanto penso di rileggerlo per rinfrescarmi la storia e per tornare nella Londra Di Sotto, e il prompt sarebbe un'ottima scusa. Ho perso, però, la voglia di leggerlo di nuovo dopo l’ennesima volta che hanno rimandato l’uscita del seguito.


5 - Fullmetal Alchemist, di Hiromu Arakawa.

Probabilità: bassa.

Reduce dalla visione della prima versione dell’anime, mi manca il mondo e mi mancano i personaggi creati dall’autrice. La probabilità, però, che io rilegga questo manga, è bassa, perché non ho i volumi e non vedo più così spesso l’amico che me li ha prestati la prima volta.


6 - Il Mago, di Lev Grossman.

Probabilità: bassa.

Vorrei, prima o poi, finire la serie. E’ da quando ho letto il libro che volevo andare avanti e seguire le avventure di Quentin. Neanche la serie TV mi ha convinto che era arrivato il momento di rileggere questo primo capitolo della serie, per poi leggerla tutta, ma quest’anno potrebbe essere quello buono… non si sa mai.


7 - Fangirl, Vol 1: The Manga, di Rainbow Rowell e Sam Maggs.

Probabilità: alta.

Visto che sta per uscire il seguito, non vedo perché non rileggere questo primo volume. Anzi, mi sbilancio anche a dire che potrebbe essere questo il libro che userò per il prompt.

Sarebbe la terza rilettura e neanche l’ultima, perché prevedo di leggere spesso questa versione di Fangirl. 


8 - The Wicker King, di K. Ancrum.

Probabilità: media.

Sto pensando di rileggere questo libro sia perché l’ho adorato, sia perché il resto dei libri dell’autrice che ho letto dopo non mi sono piaciuti tanto quanto questo.

Una seconda lettura mi permetterebbe, anche, di trovare tutti i particolari che mi sono persa la prima volta; e credo ce ne siano di molto interessanti.


9 - Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, di Mary Ann Shaffer.

Probabilità: media.

La probabilità è media solo perché l’ho già riletto non troppo tempo fa, ma non mi sorprenderebbe trovarmi a leggerlo ancora quest’anno. Questo libro è uno di quelli che mi fanno stare bene durante e dopo la lettura, e ciò avviene nonostante racconti di avvenimenti drammatici avvenuti durante la seconda guerra mondiale. Sono i personaggi a rendere il libro uno di quelli da leggere assolutamente, perché ri-leggere il libro è quasi come tornare a trovare dei vecchi amici che ti dispiace non vedere più così spesso.



10 - Amongst Us, Volume 1, di Shilin Huang.

Probabilità: alta.

E’ da un po’ che non lo rileggo e sarebbe ora di farlo. Ne vale la pena anche solo per i disegni. Se avessi qualche informazione su un seguito sarei molto più felice, ma al momento l’autrice ha smesso di pubblicare anche sul sito dedicato alla serie, quindi non credo ne arriverà uno presto.


Nessun commento:

Posta un commento