6 gennaio 2022

Wrap Up: Dicembre 2021

 

Wrap Up: Dicembre 2021


E siamo arrivate anche all’ultimo appuntamento con il Wrap Up del 2021, con cui si conclude il nostro anno librovoro. Dicembre è il solito mese di feste e impegni vari, quindi per qualcuno le letture non sono state particolarmente abbondanti… sulla qualità, invece, ci sono state letture piacevoli, a quanto pare. Scopriamole.


Wrap up della librovora miki_tr


Book Count: 4

Libri letti:


The Nobleman’s Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.

Trigger: violenza, ansia, OCD, depressione, suicidio, abuso di alcool, attacchi di panico, salute mentale.

Adorabile il libro, adorabile la storia, adorabile Adrian, adorabile chiunque si chiami Montague tranne il vecchio… insomma, ho adorato questo libro, soprattutto perché questi personaggi mi erano mancati tanto… anche quelli che ancora non conoscevo, a dire il vero! L’ho aspettato tanto, ci ho messo tanto a leggerlo (non per colpa del libro), ma l’ho amato abbastanza da farmi dire che ne valeva la pena, assolutamente.

Dnd Challenge: Chierico - Cavalcare: Un libro con un mezzo di trasporto sulla copertina.


Omicidi per signorine, di Robin Stevens.

Trigger: Omicidio, razzismo, bullismo.

Un libro carino e divertente, che avrei divorato da ragazzina, senza dubbio. La serie che comincia con questo libro è molto lunga e non sono proprio sicurissima di volerla leggere con costanza, ma sicuramente mi divertirò in futuro con qualcun altro di questi libri. I personaggi sono ben fatti e, compatibilmente con l’età target della storia, l’atmosfera è abbastanza in stile Dark Accademia da piacermi particolarmente. Una bella lettura.

Dnd Challenge: Paladino - Attacco Multiplo: Un libro con più di un protagonista.


Under a Starlight Sky, di E.M. Castellan.

Trigger: Infedeltà, manipolazione mentale, misoginia.

Mi era piaciuto più il primo libro. Non che questo mi sia dispiaciuto, ma la trama è un po’ meno avvincente e i personaggi (che comunque mi piacciono parecchio) un po’ meno incisivi di quello che mi ricordavo. Il sistema magico, che mi era tanto piaciuto nel primo libro, fa sempre la sua figura ma è meno centrale nella trama, e forse proprio di questo risente questa lettura. L’accuratezza storica (nonostante il contesto fantasy) in certi dettagli è un po’ carente, anche se le note finali in realtà riportano una grande cura degli eventi in questo senso. Ma a metà 1600 una donna in abiti da ballo non prende in prestito facilmente un cavallo da un moschettiere, e tantomeno riesce a guidarlo senza mani: l’abbigliamento e la sella non sono esattamente compatibili. A dire il vero questo era il dettaglio più palesemente sbagliato, quindi per tante altre cose questo libro mi ha comunque soddisfatto, soprattutto nelle parti in cui racconta la corte del Re Sole e tutti i suoi intrighi.

Dnd Challenge: Bardo - Schivare: Un libro che corrisponde a un vecchio prompt (dal Readathon di Gennaio: un libro con un occhio sulla copertina).


The Girl with Space in her Heart, di Lara Williamson.

Trigger: Depressione, ansia.

Una storia carina e molto interessante per un bambino che dovesse leggerla, proprio per le caratteristiche che non l’hanno fatta apprezzare fino in fondo a me: le sottigliezze psicologiche della trama e il “mistero” alla base di tutta la storia sono troppo palesi fin dall’inizio, e la morale, utile sicuramente a chi ha l’età giusta, è per un adulto un po’ troppo palese e scontata. In realtà la storia ha degli elementi molto interessanti e i personaggi sono facili da amare, ma è difficile entrarci con gli occhi di un adulto che ha chiaro fin da subito dove il tutto vada a parare.

Dnd Challenge: Mago - Dissolvi Magie: Un contemporary.


Wrap up della librovora Marty


Book Count: 7

Libri letti: 


Il Maialino di Natale, di J.K. Rowling

Trigger: Divorzio.

Questo libro è chiaramente rivolto ad un pubblico giovanissimo, ma si tratta comunque della Rowling e, se c’è una cosa che si può dire di lei, è che ti può far piacere anche l’elenco del telefono. La storia è molto semplice, piena di amore di un bambino verso il suo animaletto di pezza, piena di avventura, amicizia profonda, dolcezza e delicatezza, molto adatta ad essere letta (o ascoltata, come ho fatto io) al calduccio sotto le coperte con una bella tazza di tè caldo, mentre fuori nevica.


Secrets of Blackthorn Hall, di Cassandra Clare.

Dall’ottavo al dodicesimo racconto

Trigger: odio molto profondo espresso su pagina.

Continuiamo con queste bellissime mini storie dal mondo di Shadowhunters.

8-Julian pensa che nella casa ci sia un fantasma, e lo penso anche io. Il modo in cui Mark scrive a Ty è molto divertente.

9-Che bello che Ty si trovi bene alla Scholomance e che stia studiando per diventare un perfetto, o circa, investigatore. Ma se fossi in Julian e Emma non aprirei il pacco che ha mandato loro, sembra molto pericoloso.

10-Tatiana Light…,pardon Blackthorn è piena di risentimento anche verso la sua famiglia. Peccato, perché sembra che invece Gideon e Gabriel le vogliano molto bene.

11-Ma che carini Dru e Kit che si messaggiano. Quando poi viene menzionato Ty, Kit si dilegua più veloce di un lampo. Santa pazienza.

12-Di questo racconto ho capito che Dru vorrebbe tanto una Tavola Ouija e che Julian è proprio un figo anche in canottiera. A parte questi inutili dettagli, Emma ora ha il diario di Tatiana e si divertirà molto a leggerlo, immagino.

Days of Blood and Starlight, di Laini Tailor.

Trigger: tentato stupro, violenza.

Finalmente la storia comincia a prendere pieno ritmo anche nel presente. Ho trovato molto originale dividere le strade dei due protagonisti, nonostante siano chiaramente attratti l’uno dall’altra e “destinati”. Tutti e due hanno i loro demoni con cui combattere e la loro crescita personale da compiere quindi, per questo secondo libro, è stato giusto così. Anche per questo libro menzione speciale a Zuzanna e Mik, che portano un po’ di normalità e pazzia nella storia, e spero di continuare presto con il terzo per vedere la fine di questa avventura.


Wrap up della librovora Gioneb


Book Count: 7

Libri letti:


Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, di Mark Haddon.

Trigger: morte di animali, bullismo.

Mi aspettavo qualcosa di simile a Il mistero del London Eye e invece il tono è totalmente diverso: qui il punto centrale è proprio la malattia del protagonista, che soffre della sindrome di Asperger (una forma di autismo). La storia è narrata da lui stesso, quindi vediamo un punto di vista molto particolare: ad esempio, i capitoli sono numerati solo con i numeri primi e nel testo si trovano disegni e diagrammi.

Rimane il fatto che è un romanzo giallo solo in teoria: c’è un omicidio da svelare, ma non è il punto centrale della storia.

Reading Challenge: Un libro con le pagine ingiallite dal tempo.

Dnd Challenge: Guerriero - Muoversi silenziosamente: un paperback.


Il castello di vetro, di Jeannette Walls.

Trigger: abbandono di minore, violenza, povertà, alcolismo, descrizione di ferite, incendio, molestie su minori, sfruttamento di minore, violenze su animali, bullismo.

La sinossi inizia con “Nessun bambino dovrebbe affrontare ciò che la mamma e il papà di Jeannette hanno fatto passare ai loro figli. Ma tutti i bambini dovrebbero avere una famiglia come quella. È il paradosso del vero amore. Anche se è imperfetto, ti salva.” e direi che spiega benissimo di cosa parla questa autobiografia. Credo che questo libro si possa prendere come esempio per descrivere una famiglia disfunzionale. I genitori non sono veri genitori, perché non si comportano come dovrebbero e fanno passare ai figli tantissimi guai e sono la causa della maggior parte dei trigger segnalati. La cosa sorprendente, però, è che ripensando al libro la prima cosa che mi viene in mente è l’amore che c’è tra i componenti della famiglia, soprattutto tra l’autrice e suo padre.  

Reading Challenge: Un libro con la costa alta due tue dita.

D&D Challenge: Artefice - Pelle di Pietra: un libro con la sovracopertina. 


The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune.

Trigger: abbandono di minore, abusi su minori, xenofobia.

Dopo tutto quello che ne hanno detto le mie colleghe su questo libro non ho molto altro da aggiungere. La cosa che mi ha colpito di più è quanto sia rilassante questa lettura. Di certo è finito tra i libri che rileggerò presto.

D&D Challenge: Chierico - Carisma: Un libro che ti hanno convinto gli altri a leggere.


The Gustav Sonata, di Rose Tremain.

Trigger: Tradimento, morte, omofobia, antisemitismo, abusi sessuali su minore, tentato suicidio.

Questo è un libro che parte come malinconico e poi diventa solo  triste. Man mano che il protagonista cresce conosciamo meglio il mondo attorno a lui e c’è sempre un alone di tristezza che permane in tutta la sua vita. Ho passato la maggior parte del libro a pensare “povero Gustav”, perché vive per aiutare gli altri e tutti più o meno se ne approfittano; ma la parte più triste è che la madre non è per niente affettuosa e non gli dimostra mai nessun segno di affetto. Ho letto questo libro  assieme a Il castello di vetro, di Jeannette Walls, ed ho trovato molte similarità tra le due storie: in entrambe i protagonisti sono costretti a crescere velocemente e a cavarsela da soli perché non possono contare veramente sui loro genitori; in entrambe le storie i protagonisti amano i genitori nonostante tutto e cercano per tutta la vita la loro approvazione.

D&D Challenge: Ladro - Seguire tracce: Un libro il cui titolo inizia con la lettera “T”.


Juice Like Wounds, di Seanan McGuire.

Trigger: morte, ferite.

Il racconto riprende a pieno l’atmosfera della serie Wayward Children e del Goblin Market. Questo racconto è collegato a In An Absent Dream, il quarto libro della serie, e mi sono resa conto di non ricordarmi molto della storia principale, ma abbastanza dell’ambientazione.

D&D Challenge: Mago - Dardo incantato: un libro con meno di 100 pagine.


Un incantevole Aprile, di Elizabeth von Arnim.

Trigger: <not found>

Una lettura assolutamente rilassante, che mi ha ricordato un po’ Il club del libro e delle bucce di patata di Guernesey, di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows, come atmosfera, ma senza i riferimenti alla guerra. Mi sorprende che sia stato scritto cent’anni fa: è abbastanza moderno come stile.

D&D Challenge: Guerriero - Tempra: un libro uscito almeno 10 anni fa. 


Sleep Walking Now and Then, di Richard Bowes.

Trigger: morte.

Carino, ma niente di eccezionale. Uno di quei racconti che mi scorderò di aver letto. 

L’idea di base è molto interessante e gira attorno a uno spettacolo all’interno di un vecchio edificio di New York, dove sono avvenuti alcuni fatti cruenti che lo spettacolo riprende. Nella storia, divisa in tre atti, vediamo sia lo spettacolo che i retroscena. Questo rende le cose un po’ confusionarie. 

D&D Challenge: Artefice - Cavalcare: Un libro con un mezzo di trasporto sulla copertina.

Nessun commento:

Posta un commento