24 gennaio 2022

Top five dei libri a cui ho dato 5 librovori nel 2021 e il perché

 

Top five dei libri a cui ho dato 5 librovori nel 2021 e il perché,

a cura della librovora Marty.


Mi sarebbe piaciuto fare una top ten per questo tema, ma purtroppo non ho dato abbastanza 5 librovori nel 2021 per scriverla. Ho notato solo alla fine dell’anno di aver dato pochissimi voti pieni e quindi mi sono chiesta il perché, cercando di analizzare gli elementi di questi cinque libri che hanno lasciato il segno.


- The Tea Dragon Tapestry, di Kay O’Neil.

Sinceramente ormai non mi chiedo neanche più perché mi piaccia così tanto questa serie. Uno dei motivi principali è sicuramente il disegno molto colorato e allegro, che rende la storia piacevole da leggere. L’amore, la passione e la gioia, che riesce a trasmettere questa graphic novel, sono immensi grazie ai personaggi che sprigionano energia positiva in ogni conversazione. Per non parlare dei draghetti del tè, che sono le vere star della serie, che non si può fare a meno di adorare.


- The Nobleman’s Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.

Il tempo che abbiamo aspettato per leggere questo libro non è proporzionalmente legato al voto che gli ho dato ma, se lo avessi letto prima… beh, mi sarebbe piaciuto lo stesso.

La cosa principale che mi ha fatto dare il voto più alto alla storia è la tripletta Montague: Monty, Felicity e Adrian. Nonostante i tre fratelli si siano ritrovati da poco, dimostrano di essere già molto legati e di sostenersi a vicenda in ogni situazione. E le loro conversazioni sono molto divertenti e da leggere più volte per mantenere il buon umore.


- The Project, di Courtney Summers.

In questo caso non pensavo assolutamente che avrei dato un voto così alto, ma anche qui ho trovato un rapporto tra sorelle molto intenso. Le due ragazze non hanno mai una parte in cui sono insieme nel libro. Nonostante questo si sostengono a vicenda da lontano e farebbero di tutto l’una per l’altra. Il tema cupo del libro aiuta a rendere la storia molto intensa ed a lasciare suspance fino alla fine, e mi ha fatto apprezzare ancora di più i due personaggi principali.


- The Midnight Library, di Matt Haig.

All’inizio della lettura non pensavo che avrei dato il massimo dei voti a questa storia. Ma verso la metà e fino alla fine del libro ho trovato la voglia di rimediare a scelte sbagliate e di capire come migliorare la propria vita da parte della protagonista, che dà un senso di speranza per un futuro migliore a tutta la storia. Per questo motivo e per questo messaggio ho dato il massimo dei voti.


- The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune.

Ho esattamente nove motivi per cui ho dato cinque a questo libro e si chiamano Linus, Arthur, Lucy, Talia, Theodore, Phee, Sal, Chauncey e Zoe. E credetemi, se avessi potuto avrei dato anche un voto più alto. Non ho altro da dire, se avete letto il libro, mi capirete; se non avete letto il libro… cosa fate ancora qui?


Nessun commento:

Posta un commento