20 gennaio 2022

2021 - Obiettivi e TBR: la Verifica

 

2021 - Obiettivi e TBR: la Verifica


Come eravamo cariche quando abbiamo dichiarato i nostri obiettivi per il 2021… ci siamo ripromesse di fare tante cose, ma ovviamente il bello arriva adesso: ad un anno di distanza, quante di queste promesse abbiamo mantenuto? Cosa invece non ci è riuscito? E soprattutto, quanti dei libri delle nostre TBR abbiamo effettivamente letto? Questo è il momento di scoprirlo.



Mi: 

Obiettivi: Andiamo per ordine. L’anno scorso avevo impostato inizialmente la Goodreads Reading Challenge a 100 libri, prevedendo anche di poter abbassare in corso d’opera il numero; in realtà l’ho poi alzato a 150 libri, e ne ho letti 155, quindi missione compiuta. Ho finito abbastanza presto la Reading Challenge Librovora, e sono riuscita a completare la D&D Challenge, nella parte della creazione dei personaggi. Non sono riuscita invece a completare per tutti i set di abilità e incantesimi che volevo, ma sto recuperando e recupererò nel corso del 2022. I Readathon, ormai un classico anche se in versione autogestita, sono andati bene: ho completato quello di gennaio, doppiato quello di aprile e completato 35 su 36 prompt ad agosto, che è stato un mezzo miracolo, visto che ad agosto il lavoro è esploso. Fino ad agosto ho riempito diversi prompt della Reading Challenge di Popsugar, che era comunque a bassa priorità e che infatti ho smesso di seguire sempre ad agosto; stesso discorso per il Buzzwordathon, con cui spero di fare decisamente meglio quest’anno.

Parliamo di abitudini di lettura. Perché da questo punto di vista il 2021 era partito bene, ma è proseguito piuttosto male. Mi ero riproposta di tenere sotto controllo la TBR e ci sono abbastanza riuscita, ma per quanto riguarda leggere le cose che mi entusiasmano, ho fatto molta fatica. Ho scoperto cose nuove e interessanti, ma mi sono anche regolarmente impantanata in libri che avrei dovuto, sulla carta, aver voglia di divorare, e che invece mi costava fatica anche solo alzare dal divano. La cosa però che mi secca è che, immancabilmente, ho finito lo stesso questi libri perché ormai li avevo iniziati. Se non perdo questo vizio non credo che riuscirò a stare dietro a tutto quello che vorrei leggere con il tempo per farlo sempre più ridotto… 

Come ultima cosa, da agosto oltre alle letture sono saltate anche tante delle statistiche a cui volevo star dietro quest’anno, al punto che ho deciso di limitarmi un po’ per il 2022 a quelle che mi interessano di più. Vedremo come andrà a finire… 


Ma: 

Obiettivi: Come avevo detto ad inizio 2021 non ho partecipato a Reading Challenges o Readathon, ma mi sono divertita a creare i Magical Readathon di quest’anno con grande supporto delle mie colleghe librovore che mi hanno dato questo incarico. Spero che sia piaciuto loro e di replicare anche quest’anno. Per quanto riguarda leggere i libri che ho cartacei, non sono stata molto brava e ne ho letti pochi, e non sono riuscita a diminuire significamente la mia TBR cartacea, ma solo un pochino. C’è da dire che le mie colleghe librovore mi hanno prestato tanti libri fisici, che io poi ho letto. Quindi vale anche questo, vero? Posso dire di essere stata molto brava e di aver smesso di leggere un libro che non mi stava piacendo per nulla, anche se mi è dispiaciuto parecchio, perché ci tenevo tanto e speravo di continuare la serie.


Gio: 

Obiettivi: Non avendo particolari obiettivi legati alle mie abitudini da lettrice, la mia verifica del 2021 è molto corta. Per quanto riguarda la Reading Challenge Librovora l’ho finita un po’ all’ultimo, ma non ho mai pensato che non ce l’avrei fatta. Sono riuscita a creare il mio party con la D&D Challenge e a dare ai personaggi la maggior parte degli incantesimi e delle abilità che potevano avere. 

L’unico vero obiettivo che ho rischiato di non finire sono i 100 libri di Goodreads, ma tra mesi buoni e mesi più scarsi sono arrivata a 101 libri letti nel 2021. 

La Challenge di Popsugar l’ho completamente ignorata.

Infine, ho anche letto The Weight of the stars, di K. Ancrum, che era un libro che mi ero prefissata di leggere durante l’anno, ma avendolo fatto subito in gennaio mi sembra di aver barato.



Un’anteprima delle nostre TBR per il 2021

in cui troverete in bianco e nero i libri che nel 2021 non abbiamo letto.


       

       

       

      

       

       

   

       

       

       

       

     


Nessun commento:

Posta un commento