6 febbraio 2021

Wrap Up: Gennaio 2021

 

Wrap Up: Gennaio 2021


Sembra che questo 2021 sia cominciato bene… certamente come numero di libri, e anche abbastanza come qualità delle nostre letture, anche se ci siamo rese conto che su alcuni libri, che ci sono piaciuti senza magari entrare nell’Olimpo dei nostri preferiti, non avevamo da dire quanto avremmo voluto in questa sede. Comunque, come sempre quando abbiamo passato un mese a sudare su un Readathon, abbiamo tanti libri di cui parlare, quindi diamoci dentro!


Wrap up della librovora miki_tr


Book Count: 16

Libri letti:


The Good German, di Dennis Block.

Trigger: Tortura, guerra, morte, violenza, strage, xenofobia, razzismo, antisemitismo, bullismo, violenza su minori, suicidio, incendio doloso, morte di un genitore, morte di una persona cara, morte di un figlio, invalidità e malformazioni dovute a radiazioni.

La premessa di questo libro è assolutamente interessante: cosa sarebbe successo se il famoso autore dell’attentato alla vita di Hitler non avesse fallito la sua missione? La risposta va in senso completamente contrario a quello che ci si aspetta. Da qui, prende l’avvio una storia molto umana e personale in un mondo molto diverso e brutale. Il libro è interessante nella sua parte storica, che purtroppo in alcuni passaggi resta un po’ sullo sfondo delle vicende personali dei protagonisti, che pure mi sono piaciute molto. Forse avrebbe avuto bisogno di essere un po’ più lungo e complesso per dare peso a tutte le sue parti come avrei voluto, ma la lettura mi è piaciuta parecchio ed ho iniziato bene il 2021!

Reading Challenge: Un libro su qualcuno che ha cambiato la nostra storia.

Popsugar: Un libro con meno di mille recensioni su Goodreads.

Torneo Tre Maghi: 

1)Come è finito il tuo nome nel Calice di Fuoco? 

a) Hai 17 anni e ti sei iscritto legalmente: 

Leggi un Adult.


Il Prodigio, di Emma Donoghue.

Trigger: guerra, medicina da campo, morte di un figlio, estremismo religioso, maltrattamento di minore, stupro di minore, incesto, tentato suicidio, malattia, incendio, rapimento.

Ogni volta che leggo qualcosa di suo, mi convinco sempre di più del mio amore per questa autrice. Non mi ispirava tantissimo questo libro, tra i suoi, ma mi sbagliavo: è una storia intelligente, con una protagonista che mi è piaciuta tantissimo e una vicenda veramente interessante. Un gran bel libro, molto toccante e allo stesso tempo affascinante nel modo in cui dipinge un mondo ed un periodo storico di cui non si sente parlare spesso.

Reading Challenge: Un libro con uno spazio aperto in copertina.

D&D Reading Challenge: Gennaio (Umano: Un libro ambientato nel mondo reale)

Popsugar: Un libro che parli di cambiamenti di vita o nuovi inizi.

Torneo Tre Maghi: 

2) La prima prova è alle porte, e sai già di cosa si tratta: sono draghi! Come lo hai scoperto? 

c) Un altro campione ti ha informato per lealtà

Leggi un libro di un autore che ami.


Wildcard, di Marie Lu.

Trigger: Rapimento, tortura, violenza, morte, suicidio.

Mi aspettavo di divertirmi molto con questo libro, e così è stato: i colpi di scena si rincorrono con un ritmo incalzante e la storia è ben dosata, con un’ottima conclusione. Avrai voluto vedere più sifde dentro Warcross, ma ho capito perché la storia ha preso un’altra direzione, e direi che era necessario… anche se a me sarebbe piaciuto lo stesso che ce ne fosse qualcuna in più!

Reading Challenge: Concludi una serie.

Popsugar: Un libro sul dimenticare.

Torneo Tre Maghi: 

3)Ora è il tuo turno di affrontare i draghi. Quale tattica userai? 

b) Distrai il drago con una trasfigurazione

Leggi un libro da cui ti aspetti un bel intrattenimento. 


Goodbye, Perfect, di Sara Barnard.

Trigger: Abbandono di minore, dipendenza da sostanze, abuso di minore, violenza su minore, rapimento.

Non sono un’amante dei contemporary young adult, ormai lo sanno anche i muri, ma penso che in questo genere ci sia una nicchia che mi interessa e mi piace davvero: quella in cui i ragazzini protagonisti della storia si comportano davvero da ragazzini, nel bene e nel male, e non da adulti con l’età anagrafica convenientemente abbassata. E’ il caso di questo libro, che di conseguenza mi è piaciuto davvero molto, soprattutto per un genere che di solito non apprezzo particolarmente. In questa storia i personaggi sono realistici e ben costruiti, soprattutto nell’essere adolescenti, e la storia che si sviluppa mostra chiaramente la loro crescita (soprattutto in relazione alla protagonista) e i loro errori con tutto il realismo che ci si può aspettare in una storia del genere. Mi piace questa autrice, e penso che sarà un riferimento per questo genere per quanto riguarda le mie letture future.

Reading Challenge: Un libro con un numero di pagine multiplo di 50.

Torneo Tre Maghi: 

4)Manca poco alla seconda prova, ma una persona manca all'appello. Chi hanno preso le sirene? 

b) Il/la tuo/a migliore amico/a

Leggi un libro con un rapporto di amicizia.


Out of Body, di Jeffrey Ford.

Trigger: Omicidio, immagini disturbanti, violenza, paralisi notturna.

Un libro che ho letto volentieri dalla prima pagina all’ultima, eppure allo stesso tempo che mi ha un po’ deluso. Mi aspettavo qualcosa di più sottile dal punto di vista dell’horror, visto che la premessa alludeva esattamente a qualcosa del genere, parlando di paralisi notturna ed esperienze extracorporee. Sfortunatamente l’horror è molto più legato a una deriva splatter nella seconda parte del libro. Per chiarezza, lo splatter mi piace in generale e in un paio di passaggi era niente male in questo libro, ma mi aspettavo decisamente qualcosa di diverso da un giallo abbastanza lineare con una deriva horror. Il libro mi è piaciuto abbastanza, ma il fatto di aspettarmi qualcosa di molto diverso ha un po’ condizionato il mio giudizio.

Reading Challenge: Un libro senza una storia d’amore.

Popsugar: Un libro in cui il protagonista fa il lavoro dei tuoi sogni.

Torneo Tre Maghi: 

5)E' il momento di tuffarti nel lago: come farai a respirare sott'acqua?

a) Con un incantesimo Testabolla:

Leggi un libro con qualcosa di circolare sulla copertina.


The Gustav Sonata, di Rose Tremain.

Trigger: Tradimento, violenza domestica, aborto in seguito a violenze, omofobia, abusi sessuali su minore, tentato suicidio, antisemitismo.

Un libro interessante dal punto di vista dell’ambientazione (non ce ne sono tanti ambientati in Svizzera nel periodo che porta alla Seconda Guerra Mondiale), che inizialmente mi ha colpito più per l’atmosfera che per altro. Devo ammettere che non sono partita entusiasta, ma la storia segue Gustav dall’infanzia fino all’età adulta e, da qualche parte, mentre la trama evolveva, mi sono affezionata molto ai personaggi senza neanche accorgermene davvero. Questo è un libro che racconta una serie di rapporti personali, un periodo storico, una cultura e una vita come tante altre, quindi una lettura che resta lontana dai ritmi di un’avventura quanto più possibile… ma costruisce una realtà molto vivida e realistica: quello che perde in suspance e ritmo, lo riguadagna nel modo in cui ci si immerge in queste vite arrivando a conoscere i protagonisti come fossero vecchi amici.

Reading Challenge: Un libro con meno di 250 pagine.

Torneo Tre Maghi: 

6)Finalmente la terza prova: quali ostacoli incontri nel labirinto? Scegline due:

a) Una nebbia dorata:

  Leggi un libro con qualcosa a rovescio sulla copertina.


Let All the Children Boogie, di Sam J. Miller.

Trigger: non mi viene in mente niente.

Un racconto gratuito della TOR appena uscito, che mi ha attirato per il riferimento alla canzone Starman, di David Bowie, chiaro fin dal titolo. In effetti, i riferimenti musicali mi hanno regalato un pomeriggio su Youtube in cui ho riascoltato un sacco di canzoni che ho sempre amato, ma questo è grossomodo tutto quello che mi è piaciuto della storia: l’ambientazione è molto ballerina dal punto di vista del periodo di cui parla, che dovrebbe essere negli anni novanta ma ricorda molto di più gli anni settanta in più di un passaggio; i personaggi non hanno nulla di interessante a parte il prevedibile disagio familiare e sociale; la trama è interessante, ma rimane relegata a qualche passaggio vago nel corso del racconto. Mediocre, nonostante l’ispirazione musicale azzeccata.

Popsugar: Un libro gratuito dalla tua TBR: QUI

Torneo Tre Maghi: 

6)Finalmente la terza prova: quali ostacoli incontri nel labirinto? Scegline due:

c) Il Tranello del Diavolo:

  Leggi un libro che corrisponda ad un vecchio prompt di Erbologia. (M.A.G.O. 2019, Erbologia: un libro con un fiore in copertina)


Le ateniesi, di Alessandro Barbero.

Trigger: violenza, stupro, morte, abusi sessuali, linguaggio volgare, misoginia.

Un libro che ho comprato d’istinto, convinta di non poter cadere male vista l’ambientazione… Peccato che sia, alla fine del libro, l’unica cosa interessante che ho trovato nelle pagine di questa storia. Arrivare alla fine di un libro senza riuscire a distinguere le personalità dei protagonisti è sempre indice che qualcosa nella storia non va, secondo me. In questo caso, quello che non va è che l’autore cerca di affrontare un problema complesso utilizzando in parallelo due storie, quella di due ragazze rapite e stuprate da un vicino di casa e quella della Lisistrata di Aristofane. Il problema è che la prima delle due storie, quella in cui contavano i personaggi, è disconnessa dall’ambientazione storica, nel senso che c’è una distanza nella narrazione dai personaggi tale che non si sente nemmeno la differenza di pensiero con una situazione simile ambientata ai giorni nostri, e questo allontana il lettore dalla storia in sé; la storia parallela, al contrario, è molto più interessante perché è radicata nell’ambientazione, mostrando le reazioni degli ateniesi alla rappresentazione della scandalosa commedia Lisistrata, ma nel concentrarsi sull’ambientazione dimentica di raccontare una storia che non sia quella di Aristofane. Le due parti procedono in parallelo, ma non si completano se non, superficialmente, nel tema generale del libro, che anche nella sua interpretazione della misoginia storica è trattato in maniera molto banale. Valeva la pena di leggere di una città scandalizzata davanti all’opera di Aristofane, ma tutto il resto del libro dovrebbe essere decisamente ripensato.

Reading Challenge: Un libro con almeno cinque nomi propri nella sinossi.

Torneo Tre Maghi: 

I - Sei alla Coppa del Mondo di Quidditch. Su chi hai scommesso per la finale?

a) Bulgaria: Krum, Krum, KRUM!:

Leggi un libro con una sola persona sulla copertina.


The Mystery of Mrs. Christie, di Marie Benedict.

Trigger: Tradimento, morte di una persona cara, guerra.

Un libro veramente carino, interessante soprattutto per il ritratto biografico che fa del personaggio di Agatha Christie, dipingendo la sua storia in maniera molto vivida e appassionante. Molta della qualità di questo libro è nello stile dell’autrice, che scrive in una maniera complessa e allo stesso tempo molto chiara, che ho apprezzato moltissimo. Le storie parallele funzionano, perché si richiamano a vicenda, e la storia stessa è costruita in modo da ricordare il ritmo di uno dei gialli di Agatha Christie, che mi è sembrato un bel colpo di stile. Forse manca qualcosa nella prima parte della storia per quanto riguarda la struttura del mistero (l’elemento chiave è davanti agli occhi del lettore fin dall’inizio, anche se mancano dettagli che permettano di capire esattamente come abbia influito sugli avvenimenti), ma ci si passa sopra volentieri perché la storia torna indietro per ricostruire le circostanze e questa è la parte chi mi ha preso di più.

Reading Challenge: Un libro che supponi sia a lieto fine.

Popsugar: Un libro in cui compaiano tre generazioni.

Torneo Tre Maghi: 

I.V - Sei ancora alla Coppa del Mondo, quando l’arrivo dei Mangiamorte scatena il panico. Come reagisci?

c) Cerchi di dare una mano come puoi, ma senza combattere:

Leggi un giallo o un libro con un mistero.


The Enigma Game, di Elizabeth Wein.

Trigger: Guerra, violenza, morte di un genitore, morte di una persona cara, mutilazioni, razzismo.

Mi è piaciuto moltissimo questo libro, sia per la storia, che per i personaggi, che per l’ambientazione. Forse l’unica cosa che mi è mancata un po’, paradossalmente, è una storia d’amore, perché per qualche motivo assurdo, per chi mi conosce, me la aspettavo fin dall’inizio o quasi tra due personaggi, e non trovarla mi ha abbastanza spiazzato. Per una volta qualche accenno in quella direzione ci sarebbe stato bene… E’ chiaro che non sono mai contenta da questo punto di vista! Scherzi a parte, un gran bel libro e una storia veramente intrigante, con personaggi che ho molta voglia di ritrovare (fortunatamente per me, questo libro è un prequel), anche se temo che un paio dei miei preferiti siano solo in questo libro.

Reading Challenge: Leggi un libro durante la stagione in cui è ambientato.

Popsugar: Un libro che volevi leggere nel 2020.

Torneo Tre Maghi:

7)Sei alla fine del labirinto, ci sei quasi! E' il momento di prendere la Coppa!

a) Ce l'hai fatta!

  Leggi un libro che non vedi l'ora di leggere.


Across the Green Grass Fields, di Seanan McGuire.

Trigger: Misoginia, interfobia, violenza, rapimento, bullismo.

La seconda parte di questo libro, quella ambientata nel mondo parallelo, mi è piaciuta parecchio. Esordisco con questa premessa perché sono invece molto critica sulla prima parte, ed è quella di cui voglio parlare in questo wrap up per spiegare perché questo libro è decisamente quello che ho amato meno in questa serie. La protagonista della storia, Regan, è intersex, cioè ha un difetto genetico per cui non ha autonomamente una produzione di ormoni femminili sufficiente per garantirle una pubertà tipica. E’ un’informazione interessante, ma quello che spicca di Regan è che è il primo personaggio di Seanan McGuire in questa serie a spuntare una casellina diversità senza che questo abbia assolutamente nessuna influenza reale sulla storia. Tutta la prima parte del libro sembra voler raccontare un’infanzia difficile e una differenza incolmabile che finisce per fare della protagonista una reietta nel suo contesto sociale, al punto che la ragazzina si trova ad attraversare la porta che la conduce, nello stile di questa serie, in un altro mondo decisamente più adatto a lei del nostro. In questo contesto, per più di un motivo il fatto che Regan sia intersex suona sempre come una forzatura; ed è interessante che nella seconda parte del libro la sua condizione medica sia completamente ininfluente e venga a malapena citata di striscio. Regan ha dieci anni ed è amica della classica ragazzina antipatica attorno a cui si forma una clique, da cui poi la nostra eroina viene esclusa. Quello che non regge è come la condizione genetica viene forzata come perno di questo cliché, perché non ha senso che Regan a dieci anni si trovi ad essere l’unica bambina che non sta entrando nella pubertà: stiamo parlando di un’età in cui ancora quelle “strane” sono quelle che devono cominciare a pensare a reggiseni e deodorante. Anche la clique che la esclude lascia perplessi: le compagne non la stanno escludendo perché sono interessate a parlare di, che so, rossetto e attori carini (o altri futili stereotipi che costellano di solito questo genere di cliché), ma di reggiseni sportivi e cose simili che sono decisamente qualcosa su cui è normale che si confrontino (ammesso che a dieci anni queste cose siano il problema della maggioranza, e non di una o due “sfigate” che si faranno la nomea di facili solo perché qualcuno noterà la spallina del reggiseno, come è nella mia esperienza e penso anche in quella di tante altre ragazze che sono entrate nella pubertà molto giovani). Lo scenario creato per far sì che l’età di Regan sia quella giusta per la serie e che, allo stesso tempo, la sua condizione medica sia il punto di rottura con la sua realtà abituale, secondo me è assolutamente implausibile e anche piuttosto misogino, in realtà. Questo è quello che mi ha deluso molto di questo libro, anche perché non mi aspettavo qualcosa del genere da Seanan McGuire. Per il resto, la parte avventurosa è divertente e regge, e questo è il motivo per cui questa storia non è un fallimento totale.

Reading Challenge: Un libro con universi paralleli.

Popsugar: Un libro pubblicato nel 2021.

Torneo Tre Maghi: 

II - Durante una lezione di pozioni vieni chiamato da parte: è il momento della Pesa delle Bacchette. In che condizioni è la tua?

a) Ben tenuta, lucida e pulita. Fai regolarmente manutenzione:

Leggi un libro tra le 100 e le 200 pagine.


Carciphona, volume 1, di Shilin Huang.

Trigger: Sangue, violenza, persecuzione.

Graphic Novel consigliatami dalla Librovora Gioneb, che ringrazio, perché il primo episodio mi è piaciuto molto e mi ha intrigato parecchio. Al momento la storia è ancora tutta da scoprire ed ho qualche difficoltà ad abituarmi allo stile di disegno nelle scene di battaglia, ma l’ambientazione e soprattutto i personaggi mi piacciono molto e sono curiosa di andare avanti con la storia!

Popsugar: Un libro in un formato differente dal solito (Web Comic)

Torneo Tre Maghi: 

III - Sono arrivate le vacanze di Natale, ma nessuno ad Hogwarts andrà a casa: il Ballo del Ceppo è un’occasione da non perdersi. C’è solo un piccolo problema: chi inviterai?

d) Un amico/a, sempre meglio che uno sconosciuto:

Leggi un libro che ti hanno consigliato.


Things in Jars, di Jess Kidd.

Trigger: Immagini macabre, rapimento di minore, violenza, morte, cadaveri, aggressione sessuale, schiavitù, misoginia.

Se l’anno scorso avevo avuto molte delusioni dalle ambientazioni vittoriane, quest’anno sembra che la musica stia cambiando. Ho letto questo libro convinta che fosse un Historical Fiction con qualche elemento vagamente soprannaturale, ma sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che si tratti di una storia fantasy/horror a tutti gli effetti, perché gli elementi soprannaturali sono veramente interessanti ed originali e, soprattutto, molto molto adatti al contesto storico. Anche i personaggi mi sono piaciuti moltissimo! Ammetto che in alcuni passaggi la trama è un po’ lenta e gira su se stessa, ma è un libro che vale la pena di leggere per il mondo che dipinge e per la cura che mette anche nella creazione del personaggio più secondario.

Reading Challenge: Un libro con la costa alta due (tue) dita.

Popsugar: Un libro scelto a caso dalla tua TBR.

Torneo Tre Maghi: 

IV - L’anno scolastico volge al termine e, a parte il Torneo Tre Maghi, è ora di tirare le somme. Quale è stata la tua lezione preferita di quest’anno?

e) Una di Incantesimi:

Leggi un libro con la copertina blu o viola.


Strange the Dreamer, di Laini Taylor.

Trigger: Razzismo, stupro, abbandono di minore, violenza, morte, tortura, rapimento, morte di una persona cara, manipolazione mentale, schiavitù.

Alla faccia del libro che mi intimidiva, mi sono bevuta le cinquecento e passa pagine di questa storia in tre giorni e ne avrei voluto ancora e ancora. Laini Taylor è geniale nel modo in cui costruisce ambientazioni e trame e questo libro termina in un punto che rende chiarissimo che nella seconda parte della duologia il mondo che ha creato si espanderà ulteriormente, anche se è difficile prevedere in quale direzione. I personaggi di questo libro sono assolutamente fantastici, ma l’ambientazione è la vera protagonista della storia, senza dubbio. In effetti mi sono chiesta, una volta finito il libro, perché il mio istinto non parlasse di una valutazione di cinque librovori, se personaggi, trama e ambientazione sono tutti al top, ed ho identificato quello che probabilmente è l’unico elemento dei libri di Laini Taylor che impedisce loro di diventare i miei preferiti: le relazioni romantiche. Questo aspetto è più o meno l’unico che si muove in direzioni scontate in tutti i suoi libri (con l’eccezione di Mik e Zuzana), ma bisogna darle atto che c’è tanta trama che bilancia anche le romanticherie più noiose.

Reading Challenge: Un libro che è stato tradotto in italiano.

Popsugar: Un libro che pensi piacerebbe al tuo miglior amico.

Torneo Tre Maghi:

V - Prendi la coppa e finisci in un cimitero, e tutti sappiamo cosa succede dopo… Voldemort è tornato!

a) Leggi un libro che ti intimidisce


Bunny, di Mona Alward.

Trigger: Possessione mentale, splatter, sangue, violenza, violenza sugli animali, omicidio.

Ok, ci sono libri così assurdi da sembrare surreali che funzionano, e libri così surreali da sembrare semplicemente assurdi e basta. Bunny sta un po’ a cavallo tra le due categorie, perché in realtà gli elementi surreali (soprattutto l’accenno troppo breve ad una situazione di coscienza collettiva circa a metà del libro) funzionano, ma il libro in vari passaggi esagera con l’assurdo al punto che si perde di vista tutto il resto e si ha la sensazione di aver letto un sacco di immagini allucinatorie fini a se stesse. In certe parti è chiaro che lo scopo di una scena o di un’azione è quella di provocare una reazione, ma la mia reazione tendeva ad essere più di noia per la digressione che di shock. Avrei apprezzato tutti gli elementi principali molto di più se fossero stati trattati in maniera più sottile e inquietante.


The Intoxicating Mr. Lavelle, di Neil Blackmore.

Trigger: Omofobia, xenofobia, razzismo, antisemitismo, violenza, sangue, scene di sesso esplicite, prostituzione minorile.

Tralasciando una leggera mancanza di equilibrio nel ritmo della storia, mi sono goduta un sacco ogni riga di questo libro, che dipinge una realtà storica in maniera molto vivida e, a tratti, impietosa. In effetti, impietoso è un aggettivo che si adatta molto bene a questa storia, alla società che racconta, al sole estivo, alla personalità di Horace Lavelle che mi ha incantato, alle circostanze della trama che Benjamin, il protagonista, racconta in maniera allo stesso tempo spassionata e toccante. Il libro avrebbe avuto bisogno di più ampio respiro in più di un passaggio, me ne rendevo conto anche mentre lo leggevo, ma allo stesso tempo la sua brevità è un punto di forza nel modo in cui la storia mantiene sempre un ritmo alto e l’interesse vivo. Un libro che mi è piaciuto molto.

Popsugar: Un libro ambientato in diversi Paesi



Wrap up della librovora Marty


Book Count: 4

Libri letti:


Tiny Pretty Things, di Sona Charaipotra e Dhonielle Clayton.

Trigger: bullismo, disturbi del comportamento alimentare, bulimia, abuso di medicinali, abuso mentale, relazioni tossiche.

Ero molto curiosa di leggere questa serie, e non sono affatto rimasta delusa. Pensavo di trovare il solito YA con l’aggiunta di qualche menzione al ballo, invece i personaggi sono così ESTREMAMENTE dedicati alla danza classica che farebbero di tutto per aggiudicarsi i ruoli più prestigiosi, compreso fare del male agli altri ballerini, in modo che non ci sia più competizione.

Ciascuna delle tre ragazze di cui abbiamo il punto di vista è a suo modo ossessionata dalla danza, ma ha anche ostacoli personali da superare: Gigi ha una malformazione cardiaca; Bette deve confrontarsi con le aspettative della madre e con il talento innato di sua sorella maggiore; e anche June deve scontrarsi con una madre che non vuole che sprechi la sua vita nella danza e con una ex amica che la prende di mira perché non vuole che venga rivelato il suo segreto. Le descrizioni dei movimenti della danza classica sono molto dettagliate e portano a capire veramente bene la dedizione di questi ballerini, quanta fatica serve per diventare perfetti, e la disperazione quando poi c’è sempre qualcuno più perfetto di te, o così può sembrare.


La torre di Nerone, di Rick Riordan. 

Trigger: violenza, morte, sangue, ferita da armi da taglio.

Signore e Signori, rullo di tamburi prego… ce l’abbiamo fatta… finalmente la saga degli Eroi dell’Olimpo è… ufficialmente (per il momento)… conclusa! Non battete troppo le mani e non fate troppi schiamazzi che lo zio Rick ci potrebbe ripensare.

Scherzi a parte, questo libro mi è piaciuto parecchio: finalmente tutte le cose vanno al loro posto, e si vede chiaramente la crescita che tutti i personaggi hanno fatto, dopo tutti i problemi e le avventure affrontate. In particolare, ho apprezzato che nella parte finale del libro si siano rivisti alcuni personaggi che Apollo e Meg hanno incontrato nel loro viaggio, e che non si vedevano da parecchi libri. Non posso non dare un giudizio anche a tutta la serie, che mi ha tenuto compagnia per molti dei miei anni e per vari livelli di saggezza. Di certo mi mancherà, perché raramente ho trovato una diversità di personaggi così vasta, ed un umorismo così spiccato nei libri.


Across the Green Grass Fields, di Seanan McGuire.

Trigger: bullismo, violenza, rapimento, interfobia.

Quando ho letto la trama di questo libro della serie Wayward Children ero un po’ scettica, perché è completamente staccato dagli altri che lo precedono, con personaggi completamente nuovi. La parte che mi è piaciuta di più è sicuramente la seconda, anche per il fatto che la famiglia di centauri che accoglie Regan è adorabile e la include immediatamente, considerandola quasi come una figlia. Nella prima parte sono rimasta leggermente perplessa, perché, vista l’età dei personaggi è prematuro che pensino già alla pubertà. Il cambiamento si vede una volta passata la porta per l’altro mondo in cui forse Regan si sente leggermente più libera: tutti i suoi turbamenti scompaiono e non deve più pensare al fatto di non conformarsi al resto del mondo. Forse questo è il fatto che mi ha lasciato più delusa, perché da un capitolo all’altro ci si scorda completamente del fatto che lei sia intersex. Ma l’ambientazione mi è piaciuta, i personaggi di contorno pure, ho adorato la parte finale e quindi ho comunque deciso di dargli un buon voto.


La Virgola e il Punto, di Giovanni Federico e Erika Bertoli (Illustratrice).

Trigger: bullismo.

E’ da tantissimo tempo che volevo leggere questa favoletta piena di bellissime illustrazioni, e finalmente ce l’ho fatta.

Questo è ovviamente un libro per bambini, ma scommetto che se io l'avessi letto quando ero più piccola, oggi non avrei problemi a posizionare la punteggiatura corretta nelle frasi. Insomma la storia, oltre ad essere carina, spiega esattamente l’uso di punti, virgole e altro. A modo suo, ovviamente.



Wrap up della librovora Gioneb


Book Count: 14

Libri letti:


Book Love, di Debbie Tung.

Trigger: Irrefrenabile voglia di comprare libri.

Ogni vignetta racconta perfettamente la vita di un Librovoro, quindi, se volete capire meglio se appartenete anche voi a questa categoria di lettori, sapete cosa leggere.

Reading Challenge: un libro con una copertina illustrata.

Torneo Tre Maghi: 

I - Sei alla Coppa del Mondo di Quidditch. Su chi hai scommesso per la finale? 

a) Bulgaria: Krum, Krum, KRUM!:

Leggi un libro con una sola persona sulla copertina.

 

La ragazza del Bauhaus, di Theresia Enzensberger. 

Trigger: violenza sulle donne.

Ad un certo punto mi sono resa conto che in questo libro ci sono molti elementi del genere Dark Accademia: poco dopo l’arrivo alla scuola d’arte Bauhaus, la protagonista entra a far parte di una specie di setta capeggiata da uno dei professori, Johannes Itten (il quale è realmente esistito e anche i suoi insegnamenti che si leggono in queste pagine sono reali). Il libro, però, non ha il tono cupo e ristretto di Dio di Illusioni, di Donna Tartt, ma si concentra di più sulla situazione della donna in quel periodo storico.

Terrò d’occhio l’autrice, ma scrivendo in tedesco devo aspettare che venga tradotta in italiano.

Reading Challenge: Un libro comprato d’istinto.

D&D  Reading Challenge: Gennaio (Umano: Un libro ambientato nel mondo reale)

Torneo Tre Maghi: 

1)Come è finito il tuo nome nel Calice di Fuoco? 

a) Hai 17 anni e ti sei iscritto legalmente: 

Leggi un Adult.


The Monster of Elendhaven, di Jennifer Giesbrecht

Trigger: violenza, morte, mutilazione, avvelenamento, lutto, immagini macabre.

Ho deciso di leggere questo libro per provare un horror e ho capito che il genere non rientra tra i miei preferiti, ma non mi fa escludere un libro a priori. Consiglierei il libro a tutti i fan di questo genere, perché ha tutti gli elementi: una cittadina buia e cupa, dei personaggi con una morale contorta e violenza gratuita.

Reading Challenge: Un libro con un luogo nel titolo.

Torneo Tre Maghi: 

I.V - l’arrivo dei Mangiamorte scatena il panico. Come reagisci? b) Fuggi spaventato nella notte: 

Leggi un horror o un thriller.


The Fall. Nomen Omen, di Marco B. Bucci.

Trigger: violenza, tortura.

Questo romanzo fa parte della serie Nomen Omen (tra il primo e il secondo volume) ed è molto legato ad essa, nonostante non sia necessario per apprezzare la serie. È passato un po’ troppo tempo da quando ho letto il resto, quindi è stato faticoso ricordarmi di tutti i personaggi. Lo stile dell’autore è molto “onirico”, quindi molto adatto per una graphic novel e meno per un romanzo. 

Torneo Tre Maghi: 

6)Finalmente la terza prova: quali ostacoli incontri nel labirinto?

a) Una nebbia dorata:

  Leggi un libro con qualcosa a rovescio sulla copertina.


The Weight of the Stars, di K. Ancrum.

Trigger: abbandono di minore, morte di una persona cara, abusi sessuali, lutto, uso di sostanze, autolesionismo, bullismo, idee suicide.

Durante la lettura di questo libro, non ho potuto fare a meno di  confrontarlo con il primo che ho letto dell’autrice, The Wicker King, ed è stato un errore, perché non ha retto il confronto. Prima di tutto l'ambientazione e la storia mi sono sembrati un po’ troppo normali e lineari; poi non sono riuscita ad affezionarmi alle protagoniste come a quelli del libro precedente. Però K. Ancrum rimane sempre lei e si sente in tutto: i personaggi sono tutti belli, perché anche di quelli secondari intuisci l’essenza e capisci al volo quale possa essere la loro vita oltre a quella raccontata; ci vuole poco per innamorarsene. Nonostante la storia e l’ambientazione non avessero poi niente di spettacolare, lo stile dell’autrice ti tiene incollato alle pagine e ti fa entrare in pieno in quel mondo.

Torneo Tre Maghi:

3)Quale tattica userai? 

b) Distrai il drago con una trasfigurazione:  

Leggi un libro da cui ti aspetti un bel intrattenimento


Incanto di Natale, di Giuseppe Civati.

Trigger: <trigger not found>

Libricino avuto in omaggio con un ordine alla casa editrice People e che immagina l’incontro tra i dieci uomini più ricchi del mondo in un’isoletta sperduta. Lo stile di Civati è molto scorrevole e ti fa divertire mentre ti presenta i problemi della nostra società.

Reading Challenge: Un libro letto durante la stagione in cui è ambientato.

Torneo Tre Maghi: 

5) E' il momento di tuffarti nel lago: come farai a respirare sott'acqua?

a) Con un incantesimo Testabolla:

Leggi un libro con qualcosa di circolare sulla copertina.

 

L’età dei miracoli, di Karen Thompson Walker.

Trigger: morte di animali e persone, malattia. 

Il libro è carino, ma troppo incentrato sulla protagonista: avrei voluto qualche punto di vista diverso. In fondo dovevo aspettarmelo, visto che la protagonista va alle medie e probabilmente l’avrei apprezzato di più qualche anno fa. In ogni caso me ne avete già sentito parlare nella recensione uscita qualche giorno fa.

Reading challenge: Un libro con un numero di pagine che sia un multiplo di 50. (250 pagine)

Torneo Tre Maghi: 

II - Pesa delle Bacchette. In che condizioni è la tua? 

b) La bacchetta si deve pulire? 

Leggi un libro tra 200 e 300 pagine.


Lo stupore di un tempo nuovo, di Giuseppe Civati.

Trigger: <Not found>

Il libro è un racconto con uno stile poetico in cui leggiamo i pensieri di Melchiorre durante il ritorno a casa da Betlemme. Mi è piaciuta molto l’atmosfera malinconica che si crea, ma a volte mi era difficile capire a chi stesse rivolgendo i suoi pensieri.

Alla fine del libro l’autore ci spiega la filosofia della casa editrice, People, di cui è fondatore e che me l’ha fatta apprezzare ancora di più.

Reading Challenge: Un libro con meno di 250 pagine. (33 pagine)

Torneo tre maghi: 

III - il Ballo del Ceppo.

a) La persona carina di un’altra scuola: 

Leggi un libro che hai aggiunto alla tua TBR di recente.


Il morso della vipera, di Alice Basso.

Trigger: Morte, omicidio, misoginia, violenza.

Capisci che adori una scrittrice quando chiudi un suo libro e non riesci a leggere altro per qualche giorno. È quello che è capitato a me con questo libro, nonostante non l’abbia adorato. Non ho potuto fare a meno di mettere a confronto la protagonista del libro, Anita, con quella della serie precedente, Vani: la prima non ha retto il confronto e infatti mi è capitato di pensare “non è Vani”. Ma alla fine stato un bel libro e già non vedo l’ora che esca il seguito. 

Mi ha colpito molto l'ambientazione di questo romanzo, perché è ambientato nel 1935 quando il fascismo aveva già preso il potere, ma ancora non aveva mostrato il suo lato peggiore; quindi ci sono ancora degli indecisi, per cui ci sono dei vantaggi in questo nuovo governo. Mi è molto rimasto impresso il discorso che l’autrice fa fare al padre della protagonista, un commerciante: egli dice che alla fine della prima guerra mondiale i suoi concittadini lo guardavano storto perché faceva parte di quei pochi che non erano arrivati alla fame durante quegli anni di guerra e i fascisti erano gli unici dalla sua parte. Ecco, questo mi ha fatto capire come ha fatto Mussolini ad arrivare al potere. Ci sono moltissimi altri ragionamenti su questo periodo storico, e l’ho apprezzato molto. 

Nonostante l’ambientazione interessante, le vere protagoniste del romanzo sono le donne: Anita e Clara, due ragazze che hanno finito la scuola da pochi anni, Candida, una loro ex professoressa che crede nell’intelligenza delle donne in un periodo dove appartenere al gentil sesso voleva dire non valere niente, e infine la madre della protagonista, che ha una famiglia e un negozio da mandare avanti, quindi non può permettersi di mostrare quello che pensa.

Reading Challenge: Un libro con almeno cinque nomi propri citati nella sinossi.

Torneo TreMaghi: 

2) Come lo hai scoperto? 

c) Un altro campione ti ha informato per lealtà: 

Leggi un libro di un autore che ami.


Little Free Library, di Naomi Kritzer.

Trigger: <Not found>

Un racconto che si legge in pochissimo e gratuitamente da qui, che racconta di uno scambio di libri tra la protagonista e un essere misterioso. Molto carino e, nonostante non abbia risolto il mistero, basta così com’è. Ho intenzione di tenere d’occhio l’autrice.

Torneo Tre Maghi: 

4)Chi hanno preso le sirene? 

b) Il/la tuo/a migliore amico/a: 

Leggi un libro con un rapporto di amicizia.


Across the Green Grass Fields, di Seanan McGuire.

Trigger: Misoginia, interfobia, violenza, rapimento, bullismo.

Rispetto al resto della serie, a questo libro manca qualcosa; forse è solo meno originale e il mondo oltre la porta meno sviluppato. Tutta la parte del libro in cui la protagonista si trova ancora nel mondo in cui è nata era quasi noiosa, mentre nella seconda parte, una volta arrivata a Hooflands, il libro è molto migliorato, ma senza mai essere davvero originale. Negli ultimi capitoli, però, le cose vanno meglio, mostrando qualche lato diverso del mondo in cui si è trovata la protagonista. 

Non riesco ancora a capire cosa c’entri il fatto che la protagonista sia intersex: sembra solo una scusa per farla litigare con la sua migliore amica e contemporaneamente spuntare la casella LGBTQIA+. 

E adesso rileggetevi il wrap up della Librivira miki_tr, perché ha detto quello che penso anch’io, ma si capisce meglio.

Reading Challenge: Un libro con universi paralleli.

Torneo Tre Maghi: 

IV - Quale è stata la tua lezione preferita di quest’anno? 

d) Una di Pozioni: 

Leggi un libro con una copertina verde o grigia.


La ragazza del buio, di Anna Lyndsey.

Trigger: Malattia, discorsi sul suicidio.

Il libro racconta come l’autrice viva la sua malattia: allergia alla luce. All’inizio ha problemi solo con la luce artificiale, poi anche alla luce del sole. Durante la prima parte del libro racconta il peggioramento della sua situazione, mentre nella seconda racconta la sua vita com’è adesso. 

Il libro è abbastanza interessante e pieno di frasi poetiche che mi hanno fatto pensare. Durante la lettura mi sembrava di essere lì con lei, al buio, ad ascoltare la sua storia, e questo è dovuto anche al fatto che non c’è un vero ordine cronologico negli episodi raccontati, ma l’autrice passa da un argomento all’altro con un filo invisibile che li unisce e ti porta fino alla fine.

Reading Challenge: Un libro che è stato tradotto in Italiano.

Torneo Tre Maghi: 

6)Finalmente la terza prova: quali ostacoli incontri nel labirinto? 

d)La Sfinge:

Leggi un libro proposto al Club Lettura, ma non scelto.


I Will Judge You By Your Bookshelf, di Grant Snider.

Trigger: aracnofobia.  

Questa è una graphic novel sull’amore per la lettura e per la scrittura, e quindi mi sono ritrovata in tantissime vignette, soprattutto in quelle sulla lettura. Oltre agli argomenti trattati, mi è piaciuto molto anche lo stile dei disegni.

Torneo Tre Maghi:

7) Sei alla fine del labirinto, E' il momento di prendere la Coppa!

a) Leggi un libro che non vedi l'ora di leggere 


Liliana Segre. Il mare nero dell’indifferenza, di Giuseppe Civati. 

Ho scelto di leggere questo libro l’ultima settimana di gennaio in occasione della Giornata della Memoria, perché mi sembrava il momento giusto; e l’occasione adatta, anche, per l’ultimo prompt degli extra del Readathon, un libro che ti intimorisce, perché Civati riprende la testimonianza della senatrice Segre in merito alla Shoah. L’autore però non calca la mano su questo tragico evento, perché si limita a riprendere le parole, spesso inserendo lunghi brani, della senatrice ed è essa stessa a non esagerare mai nelle descrizioni.

Torneo Tre Maghi: 

V - Prendi la coppa e finisci in un cimitero, e tutti sappiamo cosa succede dopo… Voldemort è tornato!

a) Un libro che ti intimorisce.

Nessun commento:

Posta un commento