11 gennaio 2018

Top ten fairytales retellings che voglio leggere

Top ten fairytales retellings che voglio leggere
a cura della librovora Gioneb


In uno dei book tag di dicembre una domanda mi chiedeva un genere letterario che volessi provare, e da lì ho preso l'idea per questa top ten. Alcuni dei libri sono finiti in questa lista per la pubblicità che me ne hanno fatto le altre due Librovore, mentre altri li ho trovati per caso.





1 Cinder, di Marissa Meyer. Ho in programma di leggerlo, però sono leggermente frenata dal fatto che sia una saga abbastanza lunga. Ancora non so esattamente quando iniziarlo… L’elemento fantascientifico applicato a Cenerentola mi attira molto! E poi la Librovora Marty, oltre a consigliarmelo, è disposta anche a prestarmelo, quindi è perfetto!


2 Il figlio del cimitero, di Neil Gaiman. Nonostante non abbia letto il libro della giungla e non conosca molto bene la storia, questo libro è nella lista di libri che voglio leggere per i seguenti motivi: la trama, Neil Gaiman, la pubblicità super positiva che ne ha fatto la Librovora miki_tr.


3 Geekerella, di Ashley Poston. Come si può intuire dal titolo, ci troviamo davanti ad un altro retelling di Cenerentola, la quale, invece di incontrare il principe azzurro ad un ballo, lo incontra ad un Comic-Con. Non credo che a prima vista avrei deciso di leggerlo, per paura che fosse troppo sdolcinato, ma non lo saprò mai perché l'ho conosciuto solo quando me ne ha parlato la Librovora Marty e me ne ha parlato così bene che mi ha convinto a metterlo nella TBR.


4 Peter Darling, di Austin Chant. Penso che questo retelling di Peter Pan, libro che per altro ho letto di recente, abbia un punto di vista molto interessante, che mi incuriosisce. Inoltre anche questo è stato pubblicizzato ampiamente da una Librovora… e come dimenticarsi che è praticamente perfetto per una casella della Reading Challenge?


5 Flame in the Mist, di Renée Ahdieh. La prima volta che ho letto la trama di questo libro non mi sono resa conto che si trattasse di un retelling di una fiaba, più precisamente il retelling di Mulan. Prima o poi leggerò anche questo libro, ma se siete curiosi di saperne di più leggete la recensione di Marty.


6 A Court of Thorns and Roses, di Sarah J. Maas. Questo retelling de La Bella e la Bestia mia ha ispirato da subito, ma una volta vista la quantità di libri presenti in questa saga, e non ancora usciti, ho deciso che il mio non sarà un impegno solenne a leggerlo, ma un “può essere, forse”.


7 A Thousand nights, di E.K. Jonhston. Di questo retelling di Le mille e una notte mi ispira particolarmente l’elemento aggiunto della sorella della protagonista, che è sia la causa della situazione in cui questa si trova, che l’elemento cardine di tutta un’altra trama secondaria, che potrebbe essere molto interessante.


8 Cinder: The untold story of Cinderella, di Finley Aaron. La trama inizia così: “Everything you’ve been told is wrong.” [Tutto quello che vi è stato detto è sbagliato.] e già qui la cosa si fa interessante. Poi, continuando a leggere, si arriva a “the prince didn’t just fall in love with Cinderella because she looked good at the ball. Pigeon feathers and pollywogs! Could you respect him if he did?” [il principe non si innamorò di Cinderella al ballo per la sua bellezza. “Piume di piccione e girini!” Lo rispettereste se fosse stato così? ] ed è questa la parte della trama che mi ha convinto a metterlo subito nella TBR.


9 Mermaid, di Carolyn Turgeon. In questa top 10 non poteva mancare un retelling della Sirenetta, il cartone Disney che adoravo quando ero piccola. E poi volete mettere la copertina?


10 Water Song, di Suzanne Weyn. In questo caso la mia scelta è stata condizionata dall’originalità della fiaba di partenza (quanti retelling avete visto in giro de Il Principe Ranocchio?), e anche dall’ambientazione durante la Seconda Guerra Mondiale. Sembra essere un retelling particolarmente originale!

Nessun commento:

Posta un commento