29 gennaio 2018

Club di Lettura - Gennaio 2018

Club di Lettura - Gennaio 2018

Buongiorno a tutti, cari lettori di questo blog. Qui è uno dei vostri Librovori Anonimi che vi parla, per la prima volta su queste pagine. E devo darvi una notizia che mi rattrista molto e riempie il mio cuore librovoro di vergogna. Ebbene sì, sono mancato all’ultimo Club di Lettura. La colpa? Un malvagio, maledetto virus, probabilmente analfabeta, che mi ha impedito di partecipare a questa serata emozionante. Dunque, per la vostra gioia e per la mia, darò fondo alle mie capacità giornalistiche e intervisterò i librovori che hanno partecipato all’incontro su quanto è accaduto in mia assenza.


Librovoro Anonimo: Cominciamo dalle cose importanti: cosa avete mangiato? Tutti sanno che le serate del Club sono capolavori di gastronomia, oltre che di letteratura, e il mio stomaco brontola all’idea.
Librovori: Questo mese siamo andati sul classico: abbiamo cenato al cinese. Ovviamente una cena buonissima, tanto che ci siamo distratti e abbiamo dimenticato di mettere nero su bianco tutte le proposte dei libri…

Librovoro Anonimo: Accidenti, mi andava proprio una cena cinese… comunque, parliamo del libro. L’avevo letto tutto, giuro, ma per completezza di informazione nei confronti dei nostri lettori, quale libro avete letto questo mese?
Librovori: Si tratta di La Notte dei Desideri, di Michael Ende.

Librovoro Anonimo: Bene… ora voglio mettervi alla prova. Sono sicuro che non saprete descrivere anche questo libro in sole cinque icone!
Librovori:

Librovoro Anonimo: Quindi fatemi capire: abbiamo un gatto, un… piccione?
Librovori: Veramente è un corvo. Ok, è un corvo spelacchiato, e questa era la cosa più simile che abbiamo trovato. Non è colpa nostra!

Librovoro Anonimo: Un… corvo. Facciamo finta che lo sia. Poi, dunque… ah, sì! La pozione, la mezzanotte e la campana! Certo, è chiarissimo! Sono sicuro che anche se non avessi letto la trama avrei capito tutta la sinossi da queste immagini.
Librovori: Stai facendo dell’ironia? Sapresti fare di meglio?
Librovoro Anonimo: Qui sono io a fare le domande. Quindi, procediamo.

Uno alla volta, un commento al volo sul libro?
Librovoro 1: E’ un libro carino. Chiaramente è una storia per bambini, fa un po’ l’effetto di guardare un cartone animato.
Librovoro 2: Sì, è molto scorrevole da leggere, considerando poi che è abbastanza vecchietto…
Librovoro 3: In effetti per quando è stato scritto ci sono molte idee originali e geniali! Avete presente i titoli dei capitoli?
Librovoro 2: Sì, sono orologi, no? Hanno qualcosa di particolare che mi è sfuggito?
Librovoro 3: Come, non hai notato che segnano ciascuno un’ora diversa? Praticamente dalle cinque a mezzanotte, nel tempo in cui si svolge la storia, ogni titolo segna l’ora in cui si svolge la scena!
Librovoro 4: Come fosse un conto alla rovescia verso la fine del libro!
Librovoro 2: … ok, no, non me ne ero accorto. Sono rimasto più colpito dalle parole a canocchiale…
Librovoro 1: Sono stato un sacco a cercare di capire come si fanno… è divertente! Il Satanarchibugiardinfernalcolico…
Librovori (in coro): Grog di Magog!

Librovoro anonimo: Signori, torniamo alla nostra intervista? Altre impressioni?
Librovoro 4: Io ho trovato interessante e moderna la trama… voglio dire, pensavo che dare tanta importanza a personaggi antieroi fosse un’usanza più recente, invece qui ne abbiamo ben due!
Librovoro 3: Adoro Zia Tirannia, è il mio personaggio preferito!

Librovoro anonimo: Va bene, va bene, non ripetetemi una serata intera di chiacchiere da Club di Lettura in questa intervista. Insomma, mi sembra che il libro vi sia piaciuto… avete dato i voti?
Librovori: Abbiamo fatto di più, abbiamo fatto la media! 7,62, per la precisione!

Librovoro anonimo: Accidenti. Solo a me non è piaciuto? Io ho dato 5. L’ho trovato statico, mi aspettavo che da un momento all’altro esplodesse, e invece…

Comunque! Sarò l’intervistatore imparziale che sono, e vi farò un’ultima domanda, invece di tenervi il broncio perché non la pensate come me e avete mangiato cinese senza di me e… ehm… dicevo, quali sono le proposte per il prossimo mese?

Librovori: Ehm… come dire… non per escluderti, eh, ma abbiamo scelto il libro direttamente. Volevamo leggere tutti lo stesso, cioè Illuminae, di Amie Kaufman e Jay Kristoff.

Librovoro Anonimo: Bene, cari lettori, dopo questa PALESE INGIUSTIZIA nei miei confronti che, vi posso assicurare, da vero professionista NON mi segnerà per tutta la vita di librovoro, concludo questa intervista e vado a piangere nella mia tana. Con tutta la mia dignità integra. Con permesso…

Nessun commento:

Posta un commento