11 settembre 2017

Top Ten: Libri scelti per la copertina

banner_top_ten_LT.png


Top Ten dei libri che ho scelto per la copertina
A cura di Marty

Quando entro in una libreria mi capita spesso di essere attratta da colori sgargianti, caratteri di scrittura strani o bei disegni, come in una mostra d’arte… solo che tutte queste cose si trovano sulle copertine di libri.
Tutti almeno una volta nella vita abbiamo visto una bella copertina e pensato “chissà di cosa parla questo libro, leggiamo la trama”; poi magari abbiamo letto e amato il libro, o magari no, ma l’occhio ha fatto la sua parte e abbiamo scelto proprio quello.
Alcune copertine catturano al meglio la trama e lo spirito del libro, altre non hanno niente a che fare con quello che il libro racconta e sono solo belle, ma comunque sia sappiamo che scegliamo il libro anche per quello che vediamo al primo impatto!
“Non si deve mai giudicare un libro in base alla sua copertina” dice un famoso detto. Per una volta farò esattamente questo e vi mostrerò dieci libri la cui scelta è stata dettata soprattutto dall’occhio.





1. Il donatore, Lois Lowry (Edizione Italiana)
Quando l'ho visto non ho neanche letto la trama, ho visto la copertina e me ne sono innamorata. Solo dopo ho fatto caso che si trattava di un distopico scritto quando ancora la parola "distopico" non si sapeva neanche cosa volesse dire.  



2. Fangirl, Rainbow Rowell (Edizione Inglese)
Devo dire che questo libro mi è stato regalato, ma siccome è stato scelto guardando la mia wishlist vale lo stesso. In wishlist era finito comunque per la copertina! 


3. Spare and Found Parts, Sarah Maria Griffin  (Edizione Inglese)
Appena ho visto questa copertina ho detto "devo assolutamente leggerlo!", anche se non sapevo di cosa si trattasse. 



4. Wintersong, S. Jae-Jones (Edizione Inglese)
Questa copertina mi ha attirata perché è molto delicata, e leggendo il libro ho scoperto che sembra fatta apposta per rifarsi all’ingenuità e alla purezza della protagonista.  


5. Nimona, Noelle Stevenson (Edizione Inglese)
Quando ho visto la copertina ho pensato "Ma questi tre buffi individui, cosa possono avere in comune? Saranno Amici? Saranno Nemici?" La risposta vi sorprenderà.



6. The Upside of Unrequited, Becky Albertalli (Edizione Inglese)
Avevo già letto il primo libro dell'autrice, Simon VS.The Homosapiens Agenda, che mi aveva attratto soprattutto per la trama. Quando ho scoperto che c'era un secondo romanzo collegato al primo e che aveva questa copertina ho deciso che dovevo assolutamente leggerlo.  



7. A Darker Shade of Magic, V.E. Schwab (Edizione Inglese)
Una delle tante volte in cui sono andata in libreria, ho visto la copertina di questo libro appena uscito ed è stato un colpo di fulmine! Solo per questo ho deciso di prenderlo in mano e di leggerne la trama. 


   
8. Aristotle and Dante discover the secret of the Universe, Benjamin Alire Sàenz (Edizione Inglese)
Questo libro non l’ho scelto esattamente per la copertina… ma poi ho scoperto che nell'edizione italiana la cover è orribile e non c'entra assolutamente niente con la trama del libro, quindi ho deciso di inserirlo comunque nella top ten come un libro a cui ho scelto di pensare sempre e solo con la copertina originale. 



9. your name., Makoto Shinkai (Edizione Italiana)
Questa è un’altra copertina illustrata che centra esattamente il punto focale della trama: la distanza che accomuna i due protagonisti, che allo stesso tempo sono legati l'uno all'altra.  



10. The Siren, Kiera Cass (Edizione Italiana)
Questa romantica come copertina mi piace proprio perché evoca con un’immagine chiara come la sirena sia totalmente legata al mare. 


Nessun commento:

Posta un commento