5 settembre 2017

Indiscrete Domande Letterarie Book Tag


banner_book_tags_LT.png

Indiscrete domande letterarie Book Tag
Creato da Valentina Reads


Come secondo Book Tag di questo blog abbiamo scelto di rispondere a qualche domanda che possa dare un’idea di chi siamo e, soprattutto, di cosa ci piace leggere.

1- Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Gi: Mi baso su quanto mi ispira la trama. Non guardo molto le recensioni online, ma mi fido molto dei consigli (o obblighi) delle altre.
Ma: Non mi fido moltissimo delle opinioni altrui, ma se qualcuno mi racconta la trama e mi fa appassionare mi interesso subito.
Mi: Di solito mi baso sulla trama, ma ultimamente sono particolarmente allergica alle storie troppo romantiche, quindi i commenti online mi aiutano a capire se un libro può rientrare nei miei gusti.
2- Dove compri i libri? In libreria o online?
Gi: Entrambi.
Ma: Entrambi.
Mi: Mi piacerebbe comprare in libreria, ma non ho spazio per metterli, quindi quasi esclusivamente e-book online.
3- Aspetti di finire un libro prima di comprarne un altro? O hai una scorta?
Gi: Il fatto di stare leggendo un libro non mi impedisce minimamente di comprarne altri...
Ma: *ride in maniera incontrollata* Ho lo “shopping compulsivo” quando si tratta di libri. Devo essere fisicamente rimossa dalle librerie quando ci entro.
Mi: La mia scorta potrebbe seppellire un lettore normale...
4- Di solito quando leggi?
Gi: Sempre.
Ma: Quoto sopra.
Mi: Ogni volta che posso. Mi piace leggere di notte.
5- Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?
Gi: No
Ma: No
Mi: Un po’ sì, non vado matta per i libri molto corti. Però sono capace di passarci sopra.
6- Genere preferito?
Gi: Non ne ho, magari ho generi che non leggo, più che uno preferito...
Ma: Fantasy, Sci-fi, chi più ne ha più ne metta... Basta che non sia horror.
Mi: Fantasy se devo dirne una, ma sono piuttosto onnivora.
7- Hai un autore preferito?
Gi: Tanti.
Ma: Ho diversi autori che leggo volentieri, ma uno preferito no.
Mi: No, ne ho decine...
8- Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Gi: Troppo tardi!
Ma: Da piccola... Non mi ricordo quale è stato il primo libro che ho letto, ma avevo circa dieci anni.
Mi: Nel lontano 1981, credo... Quando sono nata.
9- Presti i libri?
Gi: Sì.
Ma: Sì sì... No no... Insomma, solo a chi so che li tratterà bene.
Mi: Certo! Condivido volentieri, soprattutto quelli belli.
10- Leggi un libro alla volta o più libri insieme?
Gi: Più libri insieme, ma non sempre.
Ma: Normalmente uno alla volta, mi è capitato di leggerne due alla volta, ma raramente,
Mi: Una volta lo facevo sempre, di leggere due o più libri alla volta, adesso però cerco di evitare perché sono più tentata di lasciarne uno a metà se non mi piace quanto l’altro.
11- I tuoi amici e famigliari leggono?
Gi: Le mie amiche qui presenti ovviamente sì, altri non tanto.
Ma: Mia mamma leggeva gialli, ma adesso non ha molto tempo. Gli amici di solito sì, presenti inclusi.
Mi: Molti sì, soprattutto mia madre che mi ha trasmesso la passione.
12- Quanto tempo ci metti mediamente a leggere un libro?
Gi: Ci sono troppe variabili per definirlo.
Ma: Se il libro mi piace e scorre e la vita non si mette in mezzo, anche un giorno. Se è più lento anche di più.
Mi: Dipende dalla lunghezza... In una giornata di impegni normali, leggo circa 300/400 pagine.
13- Quando vedi una persona che legge, ti metti a sbirciare il titolo?
Gi: Sì. Ho conosciuto Marty in università perché mi sono accorta che stavamo leggendo lo stesso libro!
Ma: Non mi capita spesso di vedere persone che leggono in giro.
Mi: Ovviamente!
14- Se tutti i libri del mondo fossero distrutti e tu ne potessi salvare solo uno quale sceglieresti?
Gi: Errore 666: la richiesta è troppo crudele per essere elaborata.
Ma: *arraffa più libri possibile, piangendo tutte le sue lacrime*
Mi: Il Capitano va a fondo con la sua nave. No, non è un titolo, è una filosofia di vita.
15- Perché ti piace leggere?
Gi: Perché sì.
Ma: Ultimamente perché mi piace soffrire... Ultimamente i libri che leggo sono della categoria “mai una gioia”...
Mi: Ahahahahahahahahahahahahahah...
16- Leggi libri in prestito da amici o biblioteca o solo quelli che compri?
Gi: Tutti, non discrimino la provenienza, basta poterli leggere...
Ma: Non avete idea anche solo tra noi tre a che livelli di spaccio di libri abbiamo...
Mi: Tutti quelli su cui riesco a mettere le zampine.
17- Qual è il libro che non sei mai riuscita a finire?
Gi: L’orda del vento, di Alain Damasio. Lo devo anche restituire all’amico che me lo ha prestato, prima o poi.
Ma: Picnic sul ciglio della strada, dei fratelli Strugackij. E non intendo finirlo.
Mi: Lo Hobbit. Sì, mi seppellisco da sola, ma non mi è piaciuto fin dall’inizio.
18- Hai mai comprato un libro solo perché ti piaceva la copertina? E cosa ti piace della copertina?
Gi: Non che ricordi, però così li sceglievo in biblioteca.
Ma: The Giver, di Lois Lowry. Mi hanno attratto i colori delle farfalle sulla copertina.
Mi: Solo per la copertina no, almeno la trama la leggo e deve ispirarmi. Ho comprato un libro per la prima riga che ho letto aprendolo a caso, però.
19- C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
Gi: No.
Ma: Ho delle edizioni belle di libri, ma non di una casa editrice particolare.
Mi: La Neri Pozza, per le copertine sempre belle e la carta splendida.
20- Porti i libri dappertutto? O li tieni al sicuro in casa?
Gi: Avendo il kindle, di solito i libri sono sempre con me. Ma porterei comunque anche i cartacei.
Ma: Sì, anche se sono cartacei.
Mi: L’ho sempre fatto. A volte ne avevo due in borsa, nel caso finissi il primo.
21- Qual è stato il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Gi: L’ombra del vento, di Carlos Luis Zafon.
Mi: Anch’io Harry Potter, mi hanno regalato i primi cinque libri per i miei 25 anni.
22- Come scegli un libro da regalare?
Gi: Li regalo se so che qualcuno vuole un libro in particolare.
Ma: Dalla wish list, altrimenti preferisco non regalare libri a scatola chiusa.
Mi: Mi è capitato spesso di regalare un libro che io avevo amato a qualcuno a cui pensavo potesse piacere. A volte ha avuto successo, a volte no, ma penso che continuerò a farlo...
23- La tua libreria è ordinata secondo un criterio o in ordine sparso?
Gi: Ha una specie di ordine di gusto, quelli che mi piacciono di più sono più raggiungibili.
Ma: Serie tutte insieme, e nei pochi buchi gli stand alone.
Mi: E’ disordinata secondo un criterio puramente sparso.
24- Quando leggi un libro che ha le note le leggi?
Gi: Sì.
Ma: Sì. Se ci sono un motivo ci sarà.
Mi: Sì.
25- Leggi le prefazioni, postfazioni, introduzioni?
Gi: Sì, ma se vedo che non mi interessano saltano.
Ma: Se sono interessanti, sì.
Mi: Dopo una brutta esperienza, solo a libro finito.

Nessun commento:

Posta un commento