21 settembre 2017

Smistamento: Autunno 2017

banner_smistamento libri_LT.png

Benvenuti nella nostra nuova rubrica!
Oggi inauguriamo un appuntamento stagionale: ogni stagione vogliamo consigliare un libro adatto a ciascuna Casa di Hogwarts. Noi siamo due Corvonero (Gioneb, miki_tr) e una Tassorosso (Marty), ma nessuna casa sarà esclusa da questa rubrica.
Quindi ecco a voi i nostri consigli autunnali per tutti.




Grifondoro:

gQqQ2YP.png

“E’ forse Grifondoro la vostra via,
culla dei coraggiosi di cuore:
audacia, fegato, cavalleria
fan di quel luogo uno splendore.”

Gi: Eragon, di Christopher Paolini. Draghi, battaglie, magia, avventura, un nemico epico… cosa consigliare di meglio ai Grifondoro per una piovosa giornata d’autunno? Questa epica saga fantasy conquisterà la casa dei coraggiosi!




Ma: Decisamente adatto per Grifondoro è Nel profondo della foresta, di Holly Black, perché un po’ tutti i personaggi devono compiere delle scelte difficili e nel corso del libro dimostrano molto coraggio. In più la storia parla di fate e la maggior parte della trama si svolge in un foresta, che è un’ambientazione perfetta per l’autunno. 


Mi: Autunno è quando si torna a scuola… quindi mi piacerebbe che i miei consigli seguissero questo tema. Per Grifondoro consiglio Every Heart a Doorway, di Seanan McGuire. E’ un libro molto breve, ma incredibilmente evocativo. E’ ambientato in una sorta di collegio/comunità di recupero per bambini che sono capitati in mondi diversi e non riescono ad adattarsi di nuovo alla realtà dopo aver vissuto avventure in luoghi che hanno cambiato loro la vita. E’ un libro che parla del coraggio di essere quello che si è anche quando è molto diverso da quello che rientra nella norma, e per questo lo trovo molto adatto a Grifondoro. 




Serpeverde:
Ch1JuXc.png

“O forse a Serpeverde, ragazzi miei,
voi troverete gli amici migliori
quei tipi astuti e affatto babbei
che qui raggiungono fini ed onori!”

Gi: Ai Serpeverde consiglio A Great and Terrible Beauty, di Libba Bray. Ambientato in un collegio, le protagoniste di questo libro, da perfette Serpeverde, una volta scoperta l’esistenza della magia non si accontentano, ma si ribellano alle regole, in cerca di un potere sempre più grande. 


Ma: Complice i personaggi ambiziosi, il tema dell’anti-eroe e del male contro il bene,  l’ambientazione in parte scolastica e la bellezza della storia in generale,  Vicious, di V.E. Schwab è perfetto come consiglio autunnale per i Serpeverde.   


Mi: Per Serpeverde vorrei consigliare un libro piuttosto particolare: Lexicon, di Max Barry. Questa storia si svolge su due linee temporali diverse, una delle quali è ambientata in una scuola molto speciale. Infatti in questo istituto esclusivo un gruppo di studenti particolarmente dotati impara l’arte di controllare la mente altrui, di “hackerare” la volontà attraverso il linguaggio. Provate ad immaginare di fare a qualcuno qualche semplice domanda, comprendere come funziona il suo cervello, pronunciare alcune strane parole e… avere il completo controllo della sua mente e della sua volontà. Non la trovate una cosa molto Serpeverde?  




Tassorosso:

QZ8Vfvf.png

“O forse è a Tassorosso la vostra vita,
dove chi alberga è giusto e leale:
qui la pazienza regna infinita
e il duro lavoro non è innaturale.”

Gi: Questa volta mi distinguo dalle mie colleghe librovore… dopo capirete perché lo dico. Ai Tassorosso voglio consigliare In verità è meglio mentire, di Kiersten Gier. La protagonista di questo libro si trova ad affrontare la perdita del marito, molto più anziano. Nonostante il matrimonio sia stato osteggiato da entrambe le famiglie, lei resta fedele al ricordo del marito, anche nel momento in cui sceglie di ricominciare a vivere. Questa lealtà mi è rimasta molto impressa, e questo mi fa associare questo libro a Tassorosso.  
Ma: In autunno ricominciano le scuole, e quale storia migliore per cominciare questa stagione se non Fangirl, di Rainbow Rowell? Un libro in cui la protagonista inizia una nuova esperienza al college, e affronta tutta una serie di situazioni nuove e spaventose che sconvolgeranno la sua vita tranquilla di Fangirl. Fangirl è un libro perfetto per i Tassorosso, soprattutto perché la maggior parte dei personaggi starebbero benissimo in questa casa. Di questo libro abbiamo fatto anche una recensione, che potete trovare QUI.   



Mi: Una ragazza con un passato difficile e un presente minacciato da una situazione familiare tremenda arriva in una nuova scuola. Inserirsi è praticamente impossibile: è strana, sovrappeso, completamente al di fuori di qualsiasi moda, il bersaglio ideale di qualsiasi presa in giro. Per il ragazzo normale che per primo la nota un’amicizia con lei sembra inconcepibile. Ma quando questa cosa impossibile accade, i due ragazzi si costruiscono un pezzetto di mondo solo per loro. In poche parole questa è la trama di Eleonore & Park, di Rainbow Rowell. Una storia di amicizia, amore, ma soprattutto di lealtà che trovo proprio adatta a Tassorosso.  



Corvonero:

dEUKta1.png

“Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio,
se siete svegli e pronti di mente,
ragione e sapienza qui trovan linguaggio
che si confà a simile gente.”

Gi: Un libro pieno di draghi studiosi, con una protagonista che sta al passo, e che ho sentito come una compagna di casa appena conosciuta… Non ho dubbi a consigliare a Corvonero Seraphina, di Rachel Hartman. Non voglio dire niente di più su questo libro, perché a giorni arriverà la recensione!  


Ma: Per i Corvonero ho pensato a Spare and Found Parts, di Sarah Maria Griffin. La protagonista di questa storia è una giovane donna molto intelligente che vuole costruire un uomo meccanico. Il libro è pieno di termini meccanici che rendono la lettura impegnativa, ma che non tolgono niente alla trama molto scorrevole e probabilmente intrigheranno i Corvonero appassionati di Steampunk.  


Mi: Per la mia casa voglio consigliare uno dei libri che ho amato di più quest’anno: If we were villains, di M.L. Rio. Ho già fatto una recensione di questo libro QUI, quindi non mi dilungherò sulla trama… dirò solo che si tratta di un libro brillante ed inusuale, ambientato in una prestigiosa ed esclusiva scuola d’arte e in particolare tra studenti di teatro shakespeariano impegnati a “recitare” il loro ultimo anno di scuola. Per non parlare della morte di uno di loro... Consigliatissimo in generale e perfetto per la casa degli amanti dei libri.  


Nessun commento:

Posta un commento