6 settembre 2017

Top Ten dei Libri da Rileggere

banner_top_ten_LT.png


Top Ten dei libri da rileggere
A cura di Gioneb

Per la mia prima top ten ho deciso di mettermi alla prova: solitamente io non rileggo i libri, perché ce ne sono talmente tanti nuovi da scoprire che finisco sempre per iniziarne uno nuovo piuttosto che tornare ai vecchi amori. 
Ovviamente ci sono delle eccezioni e ho deciso di dedicare la mia prima top ten proprio da questi libri che mi sono piaciuti al punto da superare la curiosità di leggere qualcosa di nuovo pur di rivivere le emozioni che mi hanno dato.


1. Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen. Adoro questo libro ed è quello che ho riletto più volte in assoluto, e sono sicura che lo rileggerò molte altre volte.

2. La saga di Harry Potter, JK Rowling. Rileggerla tutta o solo un libro è come tornare a casa, cos’altro posso dire?


3. L’Ombra del Vento, Carlos Ruiz Zafon. Vorrei tanto poter visitare il ‘Cimitero dei Libri Dimenticati’ per riportare alla luce un libro a lungo ignorato. Visto che non posso farlo di persona mi accontento di visitarlo ogni volta con Daniel.

4. Il Grillo del Focolare, Charles Dickens. Rileggo questo libro ogni volta che voglio gustare l’atmosfera natalizia, anche fuori stagione. Secondo me è più bello del suo ‘fratello’ famoso “Il canto di natale”. 


5. Il Mago, Lev Grossman. Sto guardando in questo momento la serie tv e ho una gran voglia di rileggerlo e di leggere anche i due seguiti, anche se la serie mi ha un po’ delusa. Poi, diciamolo, Harry Potter + Narnia = da leggere più e più volte!


6. Nessun Dove, Neil Gaiman. Ho adorato questo libro, quale motivo migliore per rileggerlo! Però questa volta lo voglio leggere in inglese. 


7. A  Madness so Discreet, Mindy McGinnis. Questo libro mi è piaciuto davvero tanto e sono sicura che una rilettura mi sorprenderà ancora di più.

8. L’Ultimo Elfo, Silvana DeMari. Questo libro ha talmente tanti livelli di lettura che mi sono sicuramente persa qualcosa. Poi adoro i commenti dell’elfo.


9. Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry. Il libro perfetto per evadere dalla realtà per almeno mezz’ora (mezz’ora è un po’ poca, lo so, ma è veramente corto).


10. Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters, Cassandra Clare. Lo metto in ultima posizione perché c’è solo una storia che ho riletto e rileggerò più di una volta: ‘Nascono alcuni ad infinita notte’.

Bonus
Stealing Harry, di copperbadge: L’ho messo come bonus perché non è un libro, ma una fanfiction su Harry Potter; ma se fosse un libro sarebbe sicuramente tra le prime posizioni. Ho spesso voglia di rileggerlo per vedere Harry di otto anni che scopre il mondo della magia e per Remus e Sirius!

Nessun commento:

Posta un commento