6 settembre 2021

Come procede il Readathon delle mie colleghe librovore - Versione integrale

 

Come procede il Readathon delle mie colleghe librovore - Versione integrale

a cura della Librovora Marty


Già dall’inizio di questo mese di intenso Readathon, mi sono preoccupata per la salute mentale delle mie colleghe librovore, impegnate in questa impresa che ricordo bene come faticosa quanto una maratona ad agosto… anzi, a ben pensarci, questa impresa è una vera e propria maratona ad agosto! Una maratona di lettura, ma cosa aspettarsi di diverso? 

Dunque, dicevo, fin dal primo giorno di esami ho iniziato a fare sentire il mio supporto morale alle poverette che sudano su libri ed ebook, e l’ho fatto mandando tutti i giorni il fidato gufo Gmail a chiedere loro come procedevano le letture. Il povero animale meriterebbe un aumento, ma per fortuna delle mie finanze, i gufi non hanno un sindacato. Comunque, instancabilmente, ha fatto il suo dovere, ed ogni giorno mi ha portato notizie delle mie colleghe.


Ho deciso quindi di condividere con tutti le loro osservazioni giornaliere su come stanno gestendo la situazione, e rassicurare anche voi… ancora non sono preoccupata per la loro salute mentale.


Ora che siamo in settembre, posso completare questo diario di bordo con la seconda parte del mese. 


Domenica Primo Agosto


G: Ho iniziato in modo semplice e bello con Divinazione A (un libro basato su un avvenimento inventato), per poi impegnarmi seriamente negli esami della mia carriera, iniziando Antiche Rune (un libro con i capitoli titolati).


M: La prima priorità è la carriera di Librarian. Ho iniziato quindi con Difesa A (un libro con almeno tre cose nere in copertina), un esame facile da fare in un giorno, così da partire bene! E ho anche avuto il tempo di iniziare un’altra materia, Antiche Rune (un libro con i capitoli titolati), arrivando circa a metà lavoro. Un buon inizio!


Lunedì 2 Agosto


G: Ho finito Antiche Rune A…  mi mancheranno i personaggi di questo libro, ma sto già organizzandomi per incontrarli di nuovo a breve.


M: Libro un po’ deludente, ma ho finito Antiche Rune A. L’altra lettura del giorno è per Storia della Magia A (un libro nella tua TBR da mooolto tempo), un esame carino e veloce. Per non farmi mancare nulla ho aggiunto una graphic novel per Antiche Rune E, che si è rivelata purtroppo tanta bella grafica e poca trama.


Martedì 3 Agosto


G: Ho deciso che era meglio iniziare Storia della Magia A, visto che come esame mi spaventa un po’…  c’è un motivo per cui questo libro è nella mia TBR da moooooolto tempo.


M: Di nuovo un libro e mezzo oggi (i middle grade sono una manna dal cielo): ho concluso anche l’ultimo esame di Antiche Rune (un libro ambientato in un luogo con un diverso alfabeto), e mi sono messa avanti per Difesa E, con un libro con un personaggio che ha una disabilità.


Mercoledì 4 Agosto


G: So che stavo facendo Storia della Magia, ma un momento di pausa mi ha permesso di fare il secondo esame di Antiche Rune (Una graphic novel).


M: Ho preso un buon ritmo e continuo a tenerlo. Ho finito l’esame di Difesa iniziato ieri, e cominciato Storia della Magia E (un libro con un elemento sovrannaturale).


Giovedì 5 Agosto


G: Storia della Magia A è stato più facile del previsto da finire. Ho completato, quindi, anche Antiche Rune. L’ultima domanda era facile e molto interessante e ho finito in fretta. (un libro ambientato in un luogo con un alfabeto diverso dal tuo).


M: E con Storia della Magia E ho concluso i requisiti della mia carriera! Il piano da adesso è di conquistare almeno una A in tutte le materie. Ho iniziato con Incantesimi A (uno standalone).


Venerdì 6 Agosto


G: Oggi sono stata un po’ sottotono, ho solo iniziato Astronomia A. 


M: Oggi è stato il primo giorno in cui non ho concluso nessun libro e quindi nessun esame. Mi sono comunque portata avanti con Incantesimi A, ma il libro è piuttosto lento.


Sabato 7 Agosto


G: Ho continuato con Astronomia, ma ho avuto poco tempo per leggere tra cugine-future-librovore e organizzazione del viaggio post-esami.


M: Ho finito Incantesimi A. Pianificavo di iniziare qualcos’altro e mettermi un po’ avanti, ma non ci sono riuscita. Pazienza, recupererò.


Domenica 8 Agosto


G: Ho completato il primo esame di Astronomia (Un libro parte di una serie), e ne ho approfittato per finire totalmente Divinazione con gli ultimi due prompt (E: un libro con un bambino; e O: un libro di un genere letterario che non leggi spesso). Sappiamo tutti che divinazione è facile se si entra nel mood giusto, ed io ero particolarmente ispirata dopo aver studiato le stelle con Astronomia.


M: Il giorno del recupero! Ho finito ben due esami: Trasfigurazione A (un libro con un felino in copertina) e Pozioni A (un libro di un autore che hai già letto quest’anno). Non contenta di essermi assicurata due delle mie materie preferite almeno nel grado base, ho anche iniziato Cura delle Creature Magiche (un libro con il titolo scritto in un colore metallico), anche se ne ho letto proprio poco.


Lunedì 9 Agosto


G: Sono rimasta nel mondo delle stelle con Astronomia E (una Novella o un libro con meno di 100 pagine). Ma nei momenti di pausa ho fatto al volo il primo esame di Aritmanzia (Un libro con i capitoli numerati), che avevo previsto più difficile, ma per il quale all’ultimo ho avuto un'illuminazione.


M: Altra giornata super produttiva! Ho concluso ben quattro esami oggi: Cura delle Creature Magiche A, che avevo iniziato ieri; Astronomia A (un libro parte di una serie); Divinazione A (un libro che si basa su un avvenimento inventato); e per finire Aritmanzia A (un libro con i capitoli numerati), sfortunatamente con uno dei libri peggiori che ho letto quest’anno.


Martedì 10 Agosto


G: Ho approfittato di un buon momento di pausa per iniziare Pozioni (un libro di un autore che hai già letto quest’anno) anche perché, strano a dirsi, non vedevo l’ora di fare la prima prova. Contemporaneamente ho iniziato anche Incantesimi.

Ho calcolato che in media i libri che ho letto fin qui hanno 127 pagine… non a caso, allora, mi sembra di essere messa molto bene.


M: Un altro giorno in cui non ho terminato nessun esame, ma ho iniziato Erbologia A (un libro con la copertina verde).


Mercoledì 11 Agosto


G: Stamattina non ho potuto continuare Incantesimi, quindi ho iniziato la seconda prova di Storia della Magia; più tardi ho trovato il tempo necessario per finire Incantesimi A (uno standalone).


M: Oggi ho terminato Erbologia A e iniziato l’ultima materia per cui voglio la sufficienza: Babbanologia (un libro pubblicato nel 2021).


Giovedì 12

G: Ogni è stato il giorno di Aritmanzia: ho fatto gli ultimi due esami che mi servivano, e devo dire che erano davvero corti (un libro con un simbolo in copertina e un libro ambientato nel futuro). Storia della Magia E è un po’ più difficile del previsto, perché non mi sta prendendo molto.


M: E anche Babbanologia A è archiviata! Ora il mio piano di lavoro si complica, perché adesso la priorità diventa fare gli esami di livello E e O per le mie materie preferite. Ho iniziato con Trasfigurazione E (un libro con una protagonista femminile), che onestamente speravo di finire in giornata, ma si è scontrato con un gran mal di testa e ha dovuto cedere. Speriamo di recuperare domani!


Venerdì 13 Agosto


G: La giornata è stata dedicata a finire Storia della Magia E (un libro con un elemento soprannaturale)

Ho anche calcolato che la settimana prossima dovrei riuscire a finire la mia carriera, ma che la mia media di pagine si alzerà perché ho finito i libri corti che avevo messo da parte, quindi sicuramente non riuscirò a leggere tutti i prompt.

 

M: Anche oggi la giornata non è stata delle più produttive, ma sono riuscita a finire Trasfigurazione E.


Librovora Marty: Bene, come potete vedere il lavoro delle librovore procede a gonfie vele, ma il tempo passa, il caldo aumenta, i libri si accumulano, e io continuo ad essere preoccupata. Penso che non smetterò di chiedere loro aggiornamenti quotidiani. Non penso che falliranno, questo no… spero che non ci saranno ripercussioni fisiche… sono quasi sicura che la loro salute mentale sopravviverà… sentite, facciamo che se non vedete comparire post per diversi giorni, chiamate aiuto per noi? Non che io sia preoccupata, eh… ma da sola non posso salvarne due e ormai il gufo Gmail non ha neanche la forza di alzare la testa dall’ala… 


Seconda parte



Sabato 14 Agosto


G: Oggi ho quasi finito Incantesimi E (Un libro ambientato in due luoghi diversi). Ho valutato che, se domani sarà un buon giorno, allora potrei riuscire a finire la mia carriera già a metà settimana prossima e potrei finire il Readathon con molte materie complete e almeno la A del resto.


M: Oggi è andata bene, ho completato ben due esami: Incantesimi E (Un libro ambientato in due luoghi diversi) e Pozioni E (Un libro che ti spaventa). Per fortuna non erano difficili!


Domenica 15 Agosto


G: Come previsto, nell’arco di poco tempo ho concluso Incantesimi E e mi sono portata avanti con una lettura cartacea, anche se non necessaria alla mia carriera: Pozioni E (Un libro che ti spaventa). 


M: Oggi ho completato l’ultimo esame di Trasfigurazione (Un libro che pensi ti insegnerà qualcosa), e iniziato Incantesimi O, che è un esame abbastanza lungo… dovrò mettermi sotto!


Lunedì 16 Agosto


G: Ho iniziato Trasfigurazione (Un libro con un felino sulla copertina) e non mi sta piacendo tanto, ma è un cozy mystery e si legge in fretta. Visto l’andamento del libro per Trasfigurazione, ho deciso di migliorare le letture della giornata con l’ultimo esame di Incantesimi (Un libro con un personaggio che ha una caratteristica o un hobby particolare).


M: Giornata poco produttiva… non sono riuscita a finire il lavoro per incantesimi, anche se mi sono portata un po’ avanti. Probabilmente il caldo non aiuta.


Martedì 17 Agosto


G: La missione di oggi è stata quella finire Trasfigurazione A, ma ad un certo punto mi sono accorta che potevo iniziare Astronomia O, così ho tenuto in parallelo le due letture. Sono due libri totalmente diversi, ma nessuno dei due veramente interessante… per fortuna sono corti e dovrei finirli presto. 

[Qualche ora dopo…] Missione compiuta: Trasfigurazione A completato.


M: Alla fine sono riuscita a completare Incantesimi O (Un libro con un personaggio con una caratteristica o un hobby particolare)! Non ho combinato molto altro oggi, e sono indietro sulla tabella di marcia, ma questo esame si è rivelato più complesso del previsto.


Mercoledì 18 Agosto


G: Con l’ultimo esame di Storia della Magia (Un libro molto apprezzato da qualcuno che conosci bene), iniziato stamattina, la giornata è volata. 

Poi il colpo di fortuna: Astronomia (Un libro con il titolo di almeno 8 parole) è molto più corto del previsto, quindi l’ho già finito.


M: Ho recuperato qualcosa, oggi, completando Storia della Magia O (Un libro apprezzato da una persona che conosci bene) e iniziando anche un altro esame, quello di Difesa.


Giovedì 19 Agosto


G: La giornata è passata tra Storia della Magia O e Difesa contro le Arti Oscure A; il libro per quest’ultimo esame è composto da racconti brevissimi, quindi ho finito per leggerne molti senza rendermene conto.  


M: Un’altra buona giornata, in cui sono riuscita sia a finire Difesa contro le Arti Oscure O (Un libro tra le 333 e le 363 pagine), che Pozioni O (Un libro con un furto). Merito delle letture che mi hanno preso. Così sono riuscita ad ottenere il massimo dei voti in tutte le mie materie preferite! Adesso vediamo di mettere insieme qualche E e O anche nelle materie che mi interessano meno… 


Venerdì 20 Agosto


G: Ho finito l’esame di Difesa molto prima del previsto! Entro la settimana dovrei farcela a finire gli esami necessari per la mia carriera, ma c’è un libro che non mi sta prendendo tanto.

Inizio a pensare che potrei riuscire a fare tutti i prompt, dovrei solo cambiare qualche libro e usare gli aiuti.


M: Speravo di portare avanti i miei obbiettivi, ma oggi non sono riuscita a leggere assolutamente nulla… 


Sabato 21 Agosto


G: Oggi non è stata una gran giornata per gli esami, ma ho fatto Cura delle Creature Magiche A (Un libro con il titolo scritto in un colore metallico) e, poco prima di andare a letto, ho completato la mia carriera con Storia della Magia O (Un libro molto apprezzato da qualcuno che conosci bene)


M: Erbologia E (Un libro poco famoso) è archiviata! Comincio a vedere la fine di questa impresa… 


Domenica 22 Agosto


G: Oggi ho solo iniziato Babbanologia, che spero di finire presto. Questi due giorni con poche letture mi hanno fatto capire che non farò mai tutti gli esami, ma riuscirò comunque a fare le A di tutti e finire molte materie.


M: Oggi ho completato un esame facile e veloce, quello di Astronomia E (Una novella o un libro con meno di 100 pagine); poi ho cominciato l’impresa più titanica, quella che mi durerà fino alla fine del mese: il libro da ottocento pagine che devo leggere per Cura delle Creature Magiche O e (utilizzando uno degli aiuti “vinti” a gennaio) per Erbologia O allo stesso tempo. So che non ho ancora letto nulla per Cura E, ma l’importante è finire gli esami in ordine, non iniziarli!


Lunedì 23 Agosto


G: Finito anche Babbanologia A (Un libro pubblicato nel 2021); poi, visto che avevo tempo ho fatto i primi due esami di Erbologia che erano molto veloci (A - Un libro con una copertina verde e E - Un libro poco famoso). Appena ho un buco farò anche la O, ma ormai è l’una di notte e preferisco andare a letto per leggere meglio domani.


M: Oggi ho finito ben due materie, Cura delle Creature Magiche E (Un libro con un enigma o un segreto) e Aritmanzia E (Un libro con un simbolo in copertina). Non sono riuscita a proseguire con il tomo da 800 pagine, ma posso recuperare.


Martedì 24 Agosto


G: Invece di Erbologia O, ho iniziato Pozioni O e mi sta piacendo molto! Già da qualche giorno ho iniziato a leggere un po’ del libro di Cura delle Creature Magiche E prima di andare a letto; è una rilettura di un libro che ho letto tantissimo tempo fa, quindi posso anche leggerlo a pezzetti.


M: Come avevo previsto di fare ieri, oggi ho recuperato 200 pagine del mio libro misterioso e lunghissimo… non ho fatto altro, ma sono comunque soddisfatta di me.


Mercoledì 25 Agosto:


G: Oggi è stata una giornata di grandi passi avanti perchè ho completato Cura delle Creature Magiche E (Un libro con un enigma o un segreto) e Erbologia O (Rileggi un libro che ti ha portato conforto in passato), perchè ne avevo bisogno. Entrambi libri corti ed entrambe delle riletture.

Ritorno a credere di poter leggere tutti i libri necessari.


M: Un altro centinaio di pagine lettere per Cura e Erbologia, oggi, e un’altra materia completata: questa volta si tratta di Divinazione E (Un libro con un bambino).


Giovedì 26 Agosto:


G: Oggi ho finito Pozioni O (Un libro con un furto), Trasfigurazione E (Un libro con una protagonista femminile) e Difesa contro le Arti Oscure E (Un libro con un personaggio che ha una disabilità). Poi mi sono portata avanti il più possibile sia con Cura delle Creature Magiche O (Un libro con almeno 400 pagine) che con Babbanologia E (Un libro scritto da due o più punti di vista), per i quali sto leggendo un unico libro grazie all’aiuto “Puoi usare un libro per due prompt dei M.A.G.O., a patto che abbia almeno 350 pagine”, un aiuto che mi sono conquistata durante il Readathon di Gennaio.


M: Oltre alle cento pagine per Cura ed Erbologia (ormai sembra più fattibile, questo libro enorme!), oggi ho letto un libro cortissimo, ma che mi ha fatto completare l’ultimo esame di Astronomia (Un libro con il titolo di almeno otto parole), che è una materia a cui tengo molto. Sono soddisfatta.


Venerdì 27 Agosto


G: Mi manca davvero poco per arrivare alla fine di questi esami.

Grazie all’aiuto “Puoi invertire l’ordine di due prompt della stessa materia durante i MAGO”, ho scambiato le ultime due materie di Babbanologia ed ho potuto leggere un libro di un autore il cui nome non sai pronunciare per la E invece che per la O. 

Domani dovrei finire il libro che mi permette di fare sia Cura delle Creature Magiche O che Babbanologia O.


M: Oggi ho letto solo un po’ del mio librone, ma almeno ho fatto qualcosa… gli ultimi giorni sono veramente stancanti sul lavoro, non posso pretendere più di tanto. Mi arrendo al fatto che probabilmente quest’anno non riuscirò ad avere O in tutte le materie… cercherò comunque di fare del mio meglio.


Sabato 28 Agosto


G: Come previsto, oggi ho finito Cura delle creature Magiche, Babbanologia e Trasfigurazione. 

Ormai mi manca solo l’ultimo esame di Difesa contro le Arti Oscure… poi, per la prima volta, sarò riuscita a fare TUTTI gli esami.


M: Niente, oggi proprio non ho avuto tempo. Neanche una paginetta, che disfatta… 


Domenica 29 Agosto


G: Oggi mi sono portata avanti con l’ultimo libro. Ti avevo detto che anche per questo ho usato un aiuto? Non mi ricordo. Il Readathon di gennaio mi ha permesso di abbassare il prompt di 50 pagine, e quindi di poter leggere un libro che volevo iniziare da un po’. Visto che è l’ultimo esame e ho ancora qualche giorno, ho cercato un'alternativa senza aiuto, ma non ho trovato nulla che mi ispirasse.


M: Meno male che c’è la domenica: l’impresa è compiuta! Con un libro solo completo Cura delle Creature Magiche O (Un libro di almeno 400 pagine), doppiando decisamente il prompt; e Erbologia O (Rileggi un comfort read)! Chissà se qualcuno indovinerà mai di che libro si tratta… 


Lunedì 30 Agosto


G: Sto odiando questo libro. Doveva essere un libro semplice e veloce da leggere e invece è noiosissimo!!! 


M: Penultimo giorno, penultima materia. Oggi tocca ad Aritmanzia O (Un libro ambientato nel futuro), per cui ho letto un libro che non sono sicura sia esattamente perfetto… diciamo che potrebbe essere ambientato domani o fra tre giorni, più che in un futuro remoto; sta di fatto che l’evento che accade nel libro ancora non è accaduto nella realtà, quindi tecnicamente probabilmente è nel futuro. Speriamo che non decidano di annullarmi l’esame!


Martedì 31 Agosto

Ultimo giorno di questo Readathon


G: Finitooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.

Ho finalmente finito l’ultimo libro e con esso gli esami. Sono più felice di aver finalmente concluso questo libro che di aver preso il massimo in tutte le materie! 

Non è vero, sono felicissima di essere riuscita per la prima volta a concludere tutti gli esami!


M: Oggi ho concluso con l’ultima materia che riuscirò a fare per questi esami, che è Divinazione O (Un libro di un genere che non leggi spesso). Alla fine ho dovuto rinunciare solo a prendere più di A in Babbanologia e, anche se un po’ mi dispiace, sono comunque contenta di aver sacrificato solo la materia che mi è sempre interessata di meno, e sono comunque molto fiera del mio risultato!


Considerazioni finali

Affidate al Gufo Gmail dalla Librovora Marty

Sono contenta che le mie colleghe Librovore mi abbiano seguito in questa pazzia, e soprattutto che non mi abbiano scannato per i prompt che ho scelto, che non erano proprio tutti facilissimi. Le ho riviste dopo la fine del Readathon, e le ho trovate provate, ma felici, con ancora tutti i capelli in testa, e la sanità mentale intatta… forse. Stasera sono da sola con loro. Se non avete mie notizie, inviate il gufo Gmail a scoprire che fine ho fatto. L’indirizzo è Vicolo Fantascienza all’angolo con Viale dei Classici, numero 4, Librandia, Zamonia. Se arrivate alla Piazza Graphic Novel, quella del monumento ai Libri di Genere Ignoto, siete andati troppo avanti. Lo fanno tutti.


Nessun commento:

Posta un commento