29 settembre 2019

Recensione di Capturing the Devil, di Kerri Maniscalco

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Capturing the Devil, di Kerri Maniscalco
Titolo: Capturing the Devil
Serie: Stalking Jack the Ripper #4
Autore: Kerri Maniscalco 
Editore: JIMMY Patterson
Lingua: Inglese
Genere: Storico, Giallo
Trigger: Si sente l’assenza degli chaperone… Scherzi a parte: violenza, descrizioni di cadaveri morti, e morti anche male. (Avevamo detto scherzi a parte… ).
Note: La copertina sbrilluccica!!! Ovviamente, possibili spoiler per tutta la serie.

26 settembre 2019

The Back to School Book Tag (Per l’ennesima volta)

The Back to School Book Tag (Per l’ennesima volta)

REGOLE: Ci siamo. La Umbridge ha colpito ancora con uno dei suoi assurdi decreti didattici! Per evitare il sovraffollamento delle scuole di magia ha escogitato un nuovo sistema di iscrizione assolutamente casuale, in cui ogni studente dovrà basarsi sulle risposte di uno strano questionario per scoprire come e dove sarà nel nuovo anno scolastico. Infatti insieme alla solita lettera d’ammissione la Umbrige ha allegato queste istruzioni:

23 settembre 2019

Recensione di The Great Library Series, di Rachel Caine.


banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di The Great Library Series, di Rachel Caine.
Titolo: The Great Library
Autore: Rachel Caine
Editore: NAL/Berkley
Lingua: Inglese
Genere: Fantasy, Ucronia, Steampunk
Trigger: Violenza
Note: Con nostro sommo disappunto, questi libri non sono ancora usciti in italiano. E’ un peccato, perché li avremmo spacciati a taaaaanta gente.

21 settembre 2019

Smistamento: Autunno 2019

banner_smistamento libri_LT.png

Finalmente, dopo tanta, sudata, attesa, è arrivato l’autunno. Stagione di grandi letture, appallottolate sul divano con una bevanda calda e, quando il clima si deciderà a collaborare con la stagione, una copertina sulle ginocchia. E, ovviamente, un buon libro. Cosa vi consigliamo quindi per questa stagione?

19 settembre 2019

Top Five libri di autori preferiti che ancora non ho letto e perché

Top Five libri di autori preferiti che ancora non ho letto e perché
a cura della Librovora Marty

Ok, facciamoci un esamino di coscienza. Guardando la mia lista dei libri letti su Goodreads ho notato che ho diversi autori di cui ho letto molte pubblicazioni e che considero preferiti.
Di questi, però, non ho letto alcuni libri, nuovi o vecchi, per diversi motivi, e con questa lista cerco di capire questi motivi. Fortunatamente non ne ho tanti e sono riuscita solo a fare una top five.

16 settembre 2019

Top Ten dei dieci libri migliori degli ultimi dieci anni

Top Ten dei dieci libri migliori degli ultimi dieci anni
A cura della Librovora miki_tr

L’altra sera, cercando una qualche idea per la Top Ten di questo mese, mi sono imbattuta in un titolo simile a questo (sarebbe bello sapere dove; sfortunatamente non ho salvato il link). Più che una vera e propria top ten si tratta di un’indagine nei meandri di Goodreads: qual è stato il mio libro preferito pubblicato in uno specifico anno degli ultimi dieci? Sembra una cosa facile, ma non lo è stata neanche un po’: per iniziare, perché è poco più di due anni che uso Goodreads e ovviamente la maggior parte di quello che ho letto prima di iniziare non è registrato da nessuna parte. Quindi, soprattutto per i primi anni, ho avuto pochissimi libri tra cui scegliere. Ovviamente, andando avanti la situazione si ribalta: negli ultimi anni c’è tantissima scelta ed è difficile individuare un solo libro. Mi sono lasciata fermare da queste difficoltà? No, assolutamente. Quello che segue è il risultato di questo giochino, per come sono riuscita a farlo; anche se l’elenco sarà probabilmente assolutamente impreciso, avrò l’occasione di parlare di libri che mi piacciono, il che non è mai una cosa negativa.
Per essere candidabili a fare parte di questo elenco, i libri devono essere leggibili da soli, ovvero stand alone, o al massimo il primo libro di una serie; vi indicherò anche, per ogni anno, quanti libri rispondevano a questi requisiti (oltre al requisito di essermi piaciuti un sacco, ovviamente).

14 settembre 2019

Caro Diario...


Il mese passato, se non ve ne siete accorti seguendo questo blog, è stato intenso e complesso per noi Librovore. Abbiamo partecipato ai M.A.G.O. del Magical Readathon, un’esperienza un po’ nuova, per noi. Proprio per riflettere su quello che abbiamo vissuto e imparato in questa avventura, la nostra Librovora Gioneb ha messo le sue riflessioni nero su bianco in una pagina di diario; poi ha invitato le sue colleghe Librovore a fare altrettanto. Quello che vi facciamo leggere oggi, quindi, sono le nostre considerazioni spontanee su quello che ha rappresentato per noi questa sfida.

12 settembre 2019

Top Nine 2 contro 1: Cosa succede quando due librovore vogliono fare leggere qualcosa alla terza

Top Nine 2 contro 1: Cosa succede quando due librovore vogliono fare leggere qualcosa alla terza
a cura di tutte le librovore

Se vi aspettate che questo sia uno di quei post in cui vi consigliamo libri da leggere, sbagliate di grosso: in questo post i libri da leggere ce li consiglieremo a vicenda. Ci sono diversi libri nella nostra storia di librovore che due di noi hanno letto, e una no. E le due che li hanno letti, ovviamente, vorrebbero che anche la terza si decidesse a farlo, in modo da poterne parlare insieme (o per lo meno, da non dovere esiliare in bagno la poveretta mentre si fanno spoiler). Questa Top Nine non è altro che l’ennesimo tentativo di due disperate Librovore di vendere un libro alla terza.

9 settembre 2019

Top Ten delle serie che ho abbandonato, ma potrei riprendere

Top Ten delle serie che ho abbandonato, ma potrei riprendere
a cura della Librovora Gioneb

L’inizio di settembre mi è sempre sembrato il momento in cui iniziare a mettere le cose in ordine, visto che mancano solo quattro mesi alla fine dell’anno ed è il momento giusto per pianificare le mie prossime letture. In quanto librovora, ci sono due macro argomenti su cui lavorare: la nostra reading challenge e le varie serie iniziate. Con il primo sono messa bene e ho già un piano, mentre gestire le serie è più complicato perché, in realtà, ne ho molte aperte di cui non tengo più traccia; questa top ten è il mio modo per mettere un po’ di ordine.
Vi presento, quindi, le serie che ho abbandonato, dalla più probabile che riprenda, alla meno. Nessuna di queste la troverete nella conta delle serie che trovate nei preferiti.

7 settembre 2019

N.E.W.T.s Magical Readathon - Il Wrap Up

N.E.W.T.s Magical Readathon - Il Wrap Up

E’ impossibile, per gli studenti, immaginare la quiete di Hogwarts una volta terminato l’anno scolastico. La scuola nella sua versione quasi del tutto silenziosa è un’esperienza limitata per lo più agli insegnanti, che per la prima volta da settembre, oggi possono finalmente farsi servire un tè nei loro uffici e dedicarsi alle immancabili scartoffie senza interruzioni. Anche osservando da fuori si nota la quiete del castello imponente: ci sono appena una mezza dozzina di finestre illuminate e un filo di fumo che proviene dal camino della capanna di Hagrid, sui prati. Gli anelli dello stadio del Quidditch sorvegliano silenziosi l’immobilità del tutto.
E’ mezzogiorno quando la quiete viene interrotta. D’improvviso si sente un frullare di centinaia di ali, e i richiami dei gufi rompono il silenzio sonnacchioso del giorno. Sembrano uno stormo quando si levano in volo, decollando dalla torre a sud del castello e muovendosi come dotati di una sola volontà. All’inizio volano in formazione, tutti insieme, oscurando per qualche momento anche il sole a picco sopra il castello; ma presto si divideranno, ciascuno in volo verso la sua destinazione, verso un diverso studente che aspetta ansioso, nella sua stanza, i risultati dei suoi esami.

5 settembre 2019

Back to School Book Tag

Back to School Book Tag

Settembre, ovviamente, è il mese in cui si torna a scuola. Anche se ormai noi le scuole le abbiamo finite da un pezzo, settembre ha ancora quella particolare atmosfera. Quindi questo mese abbiamo scelto due Book Tag che hanno in comune il titolo: Back To School. Ma si tratta di cose molto diverse. Ecco il primo!

2 settembre 2019

Recensione di Release, di Patrick Ness

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Release, di Patrick Ness
Titolo: Release
Autore: Patrick Ness
Editore: Walker Book
Lingua: Inglese
Genere: Contemporaneo, Realismo Magico
Trigger: Omofobia, molestie sessuali su minori, abuso di potere, scene di sesso ma niente di esplicito.

1 settembre 2019

TBR Settembre 2019


Cari Librovori, oggi, nel giorno in cui si riaprono le porte di Hogwarts, e il giorno in cui il nostro blog arriva al suo terzo anno di vita, siamo qui a parlare dei libri che leggeremo. E ci accorgiamo che, quasi per magia, nel fare questa TBR abbiamo inserito tanti libri che rappresentano la conclusione di serie che ci hanno accompagnato in questi due anni. Questo è il motivo per cui le nostre TBR si somigliano, ma, per questo mese, ha senso così.