17 marzo 2018

Recensione di The Eyre Affair, di Jasper Fforde

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di The Eyre Affair, di Jasper Fforde
Titolo: The Eyre Affair (Thursday Next #1)
Autore: Jasper Fforde
Editore: Penguin Book (Inglese)
Lingua: [Ita - Eng] letto in inglese
Genere: Fantasy, Humor, Sci-Fi
Trigger: Nessuno



Sinossi:


Letto da: Librovora Gioneb
Recensito da: Librovora Gioneb
Commento:

Q&A

1) Cosa ti ha convinto a leggere questo libro?
Ho segnato nella mia tbr questo libro per l’ambientazione: nel mondo creato dall’autore la letteratura è presa davvero molto sul serio, il viaggio nel tempo è una cosa normale e ci sono i dodo, i quali sono stati riportati in vita per diventare animali da compagnia. Insomma il misto tra letteratura, fantascienza e elementi surreali mi ha attratta subito.

2) Valeva la pena leggerlo?
Assolutamente sì, ho fatto davvero molta fatica a mettere giù questo libro.

3) Qual è il punto di forza di questo libro?
L’ambientazione e le stravaganze che vengono fuori durante tutta la storia.
L’ambientazione è molto simile alla realtà, ma, come si può intuire dalla trama, ci sono sostanziali differenze fra i due mondi e proprio queste particolarità mi hanno colpito.
Un’altra cosa che mi ha particolarmente colpito è proprio il fatto che i dodo siano stati riportati in vita come animali da compagnia: rende l’idea di quanto sia bizzarro questo libro!

4) E invece, il punto debole di questo libro?
Nonostante ci abbia pensato molto, non mi viene in mente nulla: l’ambientazione è spettacolare, la trama regge molto bene e anche il cattivo della storia ha un suo perché.

5) Qual è il tuo personaggio preferito?
Non c’è un personaggio che mi è piaciuto più degli altri, sono tutti belli: hanno tutti una loro particolarità che li rende apprezzabili anche se si vedono per poche pagine.

6) Leggeresti ancora un libro dello stesso autore?
Dico solo che ho già iniziato il libro successivo della serie.

7) A chi lo consigli?
Beh, direi a tutti. Ma se devo essere un po’ più specifica, lo consiglio a chi ha apprezzato “Guida galattica per autostoppisti”, perché questo romanzo me lo ha ricordato molto.

8) Per quale casa di Hogwarts è adatto?
Corvonero. Ci sono un sacco di personaggi che prendono davvero molto sul serio la letteratura: ci sono talmente tante persone che hanno cambiato il proprio nome in quello dell’autore preferito, che è necessario numerare i vari Alfred Tennyson e John Milton. Questa è una cosa molto Corvonero!

Nessun commento:

Posta un commento