20 agosto 2022

Come procede il Readathon delle mie colleghe librovore

 

Come procede il Readathon delle mie colleghe librovore 

a cura della Librovora Marty.


Dling Dlong: qui è la vostra librovora preferita che vi parla: care le mie librovore, come procede il Readathon? Che cosa combinate?


Questa frase, con qualche piccola variante (siete vive? oppure come va lo studio?) è diventata una sorta di costante tutte le sere in cui noi Librovore non ci vediamo. L’autrice dell’interrogatorio, ovviamente, sono io: la Librovora Marty, ovvero la Librovora Designata, non a non bere e guidare (a dire il vero, anche, tanto non bevo), ma a non leggere e mantenere intatta la mia sanità mentale, senza perderne una parte tra prompt e libri. 

Oggi voglio condividere con voi le risposte che mi sono arrivate, giorno per giorno, dalle mie colleghe. Ovviamente ve ne propongo una versione censurata perché le mie colleghe, bisogna dirlo, dopo una giornata di intenso lavoro e/o studio possono davvero far impallidire il più bieco dei Mangiamorte. 


Lunedì Primo Agosto


G: Quest’anno ho avuto fortuna e dovrei riuscire a fare la maggior parte degli esami in pochissimo tempo. Infatti, già il primo giorno ho iniziato con Antiche Rune A (Un libro che inizia con la lettera C di Cavillo) e Erbologia A (Un libro con un albero in copertina), finendo questi due esami nell’arco di poco tempo.


M: Quest’anno sarebbe eccessivamente ottimista pensare di riuscire a fare tutti gli esami di tutte le materie, quindi ho preso spunto dalla mia collega Gioneb e leggerò probabilmente il maggior numero possibile di graphic novel e fumetti. Proprio con una graphic novel ho svolto oggi il primo esame, Incantesimi A (Un libro che ti hanno prestato), grazie alla Librovora Marty che mi ha prestato il libro perfetto! Inoltre ho iniziato la lettura del libro per Erbologia A, arrivando quasi a metà.


Martedì 2 Agosto


G: Oggi non è stata una giornata proficua per gli esami, un po’ come mi aspetto siano tutti i martedì, perché la vita sociale ogni tanto si fa sentire. Tra un impegno e l’altro sono solo riuscita ad iniziare Aritmanzia A ed ho aspettato la notte per iniziare Astronomia A.


M: Oggi sono riuscita solo a finire il libro per il primo esame di Erbologia (Un libro con un albero in copertina), e a leggere qualche riga di quello per il secondo. 


Mercoledì 3 Agosto


G: Dopo la giornata poco produttiva di ieri oggi mi rifaccio finendo sia Aritmanzia A (Un libro che sia parte di una serie), che E (Un libro con almeno 12 lettere nel titolo). I libri letti per queste materie sono i volumi di un manga, quindi è stato quasi spontaneo leggere il volume successivo.


M: Anche oggi non ho letto moltissimo, finendo solo la novella che ho letto per il secondo esame di Erbologia (Un libro ambientato in un posto freddo). 


Giovedì 4 Agosto


G: Oggi doveva essere una giornata dedicata all’attività fisica, perché un librovoro in forma è un librovoro che legge meglio. I piani, però, sono cambiati, quindi sono riuscita a completare Antiche Rune E (Un libro con un indice), Cura delle Creature Magiche A (Un manga) e, una volta arrivato il buio, ho anche finito Astronomia A (Leggi un libro di notte).


M: Oggi non sono riuscita a leggere neanche una pagina. La settimana prossima inizio le ferie e sicuramente andrà meglio; al momento, però, se voglio andare in ferie devo lavorare come una matta e la sera non ho la concentrazione residua per leggere.


Venerdì 5 Agosto


G: Oggi sono riuscita solo ad iniziare Babbanologia, ma ho una buona scusa, perché il tempo a disposizione l’ho usato per il blog. 


M: Come ieri, anche oggi neanche una riga all’attivo delle mie letture. Sono riuscita a finire il lavoro e anche a mettere insieme qualcosa per il blog, ma non ho avuto modo di fare altro.


Sabato 6 Agosto


G: Una giornata piena d’impegni e scarsa di letture. So già che farò fatica a finire tutti gli esami, quindi mi concentro su quelli per la carriera e quelli facili. Posso, quindi, permettermi qualche giornata poco librovora.


M: Oggi mi sono dedicata ad iniziare il primo libro per Trasfigurazione: è lungo oltre seicento pagine e devo suddividerlo tra le varie giornate. Ho iniziato anche il libro per l’ultimo esame di Erbologia, ma non sono riuscita a finirlo. Tra spesa e sonno da recuperare dopo la tirata lavorativa pre-ferie, non ho avuto modo di fare molto altro.


Domenica 7 Agosto


G: Anche oggi non sono riuscita a leggere nulla, ma me lo posso permettere perché molti prompt sono coperti dal manga. Non sono preoccupata per gli esami.


M: Finalmente un giorno che mi è sembrato produttivo! Sono riuscita a finire l’ultimo libro per Erbologia (Un libro con un’allitterazione nel titolo), a proseguire con la mia scaletta per Trasfigurazione, e ho concluso anche altri due esami: ho usato un fumetto per Cura delle Creature Magiche A (come richiedeva il prompt: Un fumetto/graphic novel/manga/libro illustrato o audiolibro); e una novella intera per il secondo esame sempre di Cura (Uno stand alone). Oggi mi sento molto librovora!


Lunedì 8 Agosto


G: Dopo un fine settimana scarso di letture sono riuscita a completare Babbanologia A (Un libro senza magia), finendo così il primo libro vero e proprio di questi esami. Con un colpo di fortuna poi sono riuscita anche a completare Antiche Rune facendo la O (Un libro in cui i personaggi parlano una lingua non reale) utilizzando un volume del manga che sto leggendo. 


M: Oggi ho finito il primo esame di Astronomia (Leggi un libro di notte) utilizzando di nuovo un fumetto come lettura; per la giornata, invece, mi sono concentrata sull’esame di Trasfigurazione, che adesso è una priorità, visto che ho finito tutte le letture che mi servivano per la mia carriera di Fabbricante di Bacchette.


Martedì 9 Agosto


G: Oggi sono riuscita a trovare un momento buono per leggere e ho completato Trasfigurazione A (Un comfort book) e iniziato Difesa contro le Arti Oscure A, prompt per cui ho letto un libro che è il seguito di quello di Trasfigurazione.

Sono riuscita anche a iniziare l’ultimo esame di Aritmanzia, ma mi ci vorrà un po’ per finirlo.


M: Sulla giornata di oggi posso dire solo due parole: maledetta emicrania!


Mercoledì 10 Agosto


G: Che noia Aritmanzia! Ho deciso quindi di passare a Trasfigurazione E (Un libro con un serpente sulla copertina o nella trama) che è un po’ più interessante, ma non molto. Almeno è più corto, visto che si tratta di una novella, e sono riuscita a finirla in pausa pranzo. 

Poi, la sera sono anche riuscita a finire Difesa contro le Arti Oscure A (Un libro con il titolo scritto con un font calligrafico), iniziato ieri.


M: La testa mi fa ancora male, ma sono riuscita a leggere almeno un po’ del libro di Trasfigurazione, mettendomi in condizione, se tutto va bene, di finire questo esame domani.


Giovedì 11 Agosto


G: Aritmanzia continuava ad essere meno interessante del previsto, quindi mi sono distratta con un volume del manga che mi ha permesso di fare Incantesimi A (Un libro che ti hanno prestato).


M: Trasfigurazione A (Un comfort book) è fatta! Sto meglio oggi, e sull’entusiasmo di aver finito la lettura più lunga di questi esami, ho usato altri due fumetti per altre due materie: ho completato gli esami di Aritmanzia A (Un libro parte di una serie) e Antiche Rune A (Un libro il cui titolo inizia per C come Cavillo).


Venerdì 12

G: Aritmanzia O (Un libro con un numero di pagine multiplo di 5) è finita! L’unica cosa buona di questa giornata poco produttiva. 

In realtà ho iniziato anche Trasfigurazione O, che risulta meno difficile del previsto.


M: Oggi sono riuscita a finire tre esami importanti: mi sono assicurata Accettabile in Pozioni (Rileggi un libro), Babbanologia (Un libro senza magia) e Difesa contro le Arti Oscure (Un libro con un font calligrafico nel titolo), grazie rispettivamente ad un altro fumetto, un racconto abbinato ad una serie che avevo adorato l’anno scorso e una graphic novel che non vedevo l’ora di leggere. Trilo piacere, insomma!


Sabato 13 Agosto


G: Dopo una mattinata stancante l’unica cosa che sono riuscita a fare è iniziare a rileggere un libro per Pozioni A.

 

M: Oggi ho iniziato a leggere il libro per il secondo esame di Difesa, ma non l’ho finito. Del resto è stata una giornata dedicata anche ad altri hobby (inclusi Pokemon Go e il campionato di Serie A…)


Domenica 14 Agosto


G: Ho fatto molta fatica a staccarmi dal libro di Pozioni A, ma la vita sociale chiama e non posso non rispondere, soprattutto se si tratta di passare un pomeriggio tranquillo con gli amici e lontano dalla gente.


M: Oggi ho finito il secondo esame di Difesa (Un libro con un cattivo donna), e il primo di Storia della Magia (Un prompt del 2021, per cui ho scelto: Un libro con tre oggetti neri in copertina).


Lunedì 15 Agosto


G: Oggi ho finito Pozioni A (Rileggi un libro) ed ho avuto fortuna perché sono riuscita a fare anche la E (Un libro con dei flashback) della stessa materia con un volume del manga, cosa che non avevo previsto. Mi è stato sufficiente leggere un altro volume del manga per fare Storia della Magia A (Un libro che andava bene per un prompt del 2021) visto che i capitoli del manga hanno i titoli, come richiesto nel prompt di Aritmanzia dell’anno scorso.


M: Oggi ho completato il secondo esame di una delle mie materie preferite, Storia della Magia (Un libro con una guerra), e sono a metà del libro per il secondo esame di Incantesimi. Al momento sto leggendo libri veri e propri (se pure brevi), quindi mi sembra un buon risultato!


Martedì 16 Agosto


G: Oggi sono andata avanti con Trasfigurazione O ed ho iniziato Astronomia E, che mi serve anche per la challenge di D&D.


M: Oggi non solo ho finito il libro per Incantesimi (Un libro con disegni astratti sulla copertina), ma ho anche letto una novella che mi ha fatto concludere l’esame di Pozioni E (Un libro con dei flashback).


Mercoledì 17 Agosto


G: Oggi sono solo riuscita ad andare avanti con Astronomia E, non riesco a concentrarmi abbastanza per Trasfigurazione.


M: Altre due materie completate oggi, ed una iniziata: per Trasfigurazione E (Un libro con un serpente sulla copertina o nella trama) mi ha aiutato una novella della TOR; un altro fumetto invece mi ha fatto finire l’ultimo esame di Incantesimi (Un libro con qualcosa di invisibile). Ma non è finita qui, perché ho cominciato (anzi, sono quasi a metà!) il libro che mi spaventava di più per il potenziale di noiosità, quello per l’ultimo esame di Trasfigurazione!


Giovedì 18 Agosto


G: La giornata è trascorsa più o meno come ieri, si sente la differenza quando si hanno dei libri da leggere e non più novelle e manga.


M: Ottima giornata oggi: non solo ho finito il libro per Trasfigurazione (Un libro difficile) che avevo previsto di trascinarmi almeno fino a domani; sono anche riuscita a leggere tutto il libro per finire gli esami di Storia della Magia (Un libro con almeno tre generazioni rappresentate)! Devo dare il massimo in questi ultimi giorni di tregua da ferie, perché poi da lunedì il lavoro sarà tantissimo e leggere sarà molto difficile. Speriamo bene…


Venerdì 19 Agosto


G: Ho finito Astronomia E (Un libro con un pianeta in copertina) e il finale del libro è stato assolutamente inaspettato: bel libro, peccato che il seguito esce tra un anno.


M: Visti i miei buoni propositi di ieri, oggi avevo messo da parte due ore per concentrarmi sulla lettura, nonostante venissi da una notte quasi in bianco (grazie, tuoni!). Quindi ho letto ben da pagina uno a pagina uno un po’ più giù del mio libro per Difesa E, prima di addormentarmi e svegliarmi alla fine delle due ore.

Nessun commento:

Posta un commento