10 maggio 2021

Top Ten dei Middle Grade che ho letto negli ultimi tre anni

 

Top Ten dei Middle Grade che ho letto negli ultimi tre anni

a cura della Librovora miki_tr.


Mi è sempre piaciuto leggere Middle Grade. Da ragazzina ne ho divorati tanti, e anche da adulta non ho mai lasciato passare troppo tempo senza prenderne in mano uno. Mi piace e mi affascina l’immaginario dei bambini, e trovo che spesso ci sia molto da imparare sulla natura umana leggendo quanto è diretto esplicitamente alle menti delle future generazioni. Negli ultimi mesi, poi, il mio nuovo lavoro mi ha portato ancora di più ad interessarmi al genere, anche da un punto di vista professionale: in una libreria penso sia importante poter parlare di libri. Da bambina adoravo la libreria in cui andavo abitualmente (ora non esiste più), proprio perché il proprietario conosceva i libri e sapeva consigliarmi, e gli interessava sapere cosa pensavo di quello che avevo letto alla mia visita successiva. Ero, chiaramente, una cliente abituale.

Al di là della mia biografia librovora, nelle ultime settimane, complici un paio di libri che mi sono piaciuti molto, mi sono di nuovo perdutamente innamorata del genere, ed esplorando Goodreads con un nuovo punto di vista, ho scoperto tante letture che avevo considerato, negli ultimi anni, solo marginalmente. La mia TBR ridimensionata di recente ha subito un duro colpo, devo ammetterlo, ma oggi non siamo qui a parlare di questo; oggi voglio raccontarvi un po’ dei miei middle grade preferiti degli ultimi anni, sperando di convincere qualcuno a prendere in mano uno o più di questi libri bellissimi.

Devo iniziare con una necessaria premessa: ho incluso solo libri che ho letto per la prima volta negli ultimi tre anni, perché tornando più indietro nel tempo sarei finita a parlare di nuovo di libri che mi avete già sentito ricordare decine di volte. Per questo ci sono tre grandi esclusi da questa Top Ten: Harry Potter, Wonder e The Lotterys Plus One. Un po’ mi dispiace non poterne parlare, ma quanto amo questi libri ormai lo sapete. Voglio consigliarvene altri.



Di solito non costruisco le mie Top Ten come vere e proprie classifiche, ma oggi ho deciso di farlo, ed è stata una fatica: in certi casi ci sono differenze infinitesimali tra un libro e l’altro. Comunque, anche il libro in ultima posizione in questa Top Ten ha il mio bollino (come, per la verità, anche i primi esclusi), quindi sono tutti consigliatissimi.


10 - Arrivederci tra le stelle, di Jack Cheng.

Un libro molto divertente e commovente insieme, il cui punto di forza è Jack, protagonista e voce narrante della maggior parte della vicenda. Un po’ come in Wonder, attraverso il suo sguardo peculiare, Jack porta il lettore alla scoperta del mondo che lo circonda, e insieme della sua storia. Un libro per ragazzi, ma pensato per essere letto anche dagli adulti, assolutamente godibile dalla prima riga all’ultima.


9 - When You Trap a Tiger, di Tae Keller.

Una storia affascinante, contemporanea e allo stesso tempo atmosferica, con una protagonista per cui è facile fare il tifo. Un libro che porta a scoprire dettagli di una cultura diversa (la protagonista è di origine coreana), soprattutto grazie alle favole della nonna che si intrecciano con la trama vera e propria. E’ facile vedere arrivare la conclusione; ma seguire la crescita interiore di Lily è affascinante.


8 - Il Mistero del London Eye, di Siobhan Dowd.

Un giallo da manuale, perfettamente coerente e preciso in ogni dettaglio, valorizzato da una voce narrante unica: Ted, undici anni, aspirante metereologo e investigatore dilettante. Ted è autistico, anzi, con le sue parole: nel cervello ha un sistema operativo diverso da quello degli altri. A volte il suo modo di pensare è un problema, a volte è un vantaggio. Sicuramente è la chiave per risolvere il mistero di come suo cugino Salim sia scomparso durante un giro sulla ruota panoramica… Questo è un libro perfetto per un appassionato di gialli in stile Agatha Christie, con in più la tenerezza di un protagonista indimenticabile.


7 - Frost Hollow Hall, di Emma Carroll.

Questo libro mi ha portato a riscoprire che amo le storie di fantasmi. Non sto parlando necessariamente di horror, anzi: questo libro è un’avventura gotica a tutti gli effetti, ma è principalmente una storia di amicizia, toccante e tenera. E’ un libro molto atmosferico, con una trama costruita benissimo e una protagonista a cui è facile affezionarsi.


6 - Ban This Book, di Alan Gratz. 

(Tradotto in italiano con il titolo “Proibito Leggere”)

Una delle cose che stupisce sempre me per prima è che, quando si parla di Middle Grade, il genere contemporary mi piace molto di più che quando è diretto ad un pubblico più cresciuto. Forse è perché non finisce per girare sempre tutto attorno alle relazioni sentimentali: in questo libro, come in tanti altri del suo genere, il punto focale delle relazioni è la scoperta dell’amicizia. E, in aggiunta, Ban This Book parla di libri, e ne parla tanto: libri proibiti ingiustamente, libri che fanno crescere, libri ricchi di fascino. E’ una storia che racconta un piccolo avvenimento di grande portata, e che usa un racconto adatto a lettori di qualsiasi età per ricordare, anche e soprattutto a noi adulti, il valore della lettura e l’importanza di seguire le proprie convinzioni.


5 - The Blackbird Girls, di Ann Blankman.

(Tradotto in italiano con il titolo “Blackbird”)

Questo libro è a tutti gli effetti un historical fiction, con una formula abbastanza classica: due linee temporali che si intrecciano fino a quando le vicende, apparentemente diverse e slegate, diventano una sola trama. Ormai sono storici anche gli avvenimenti che il libro racconta nella parte più recente della trama, anche se mi fa uno strano effetto chiamarli così, dal momento che stiamo parlando di un avvenimento che ricordo da bambina, l’incidente alla centrale di Chernobyl. Per un appassionato di Historical Fiction, comunque, questo è un gran bel libro da leggere, indipendentemente dall’età a cui è rivolto. Anzi: i contenuti del libro sono piuttosto pesanti, e questo è un middle grade adatto a ragazzi maturi, e certo non ai più piccoli. E’ sempre un piacere, per me, trovare un libro che racconti di un episodio storico poco considerato dalla letteratura; lo è stato doppiamente nel caso di questo libro, che riesce a bilanciare benissimo la narrazione storica e le vicende personali delle protagoniste, assolutamente toccanti anche al di là del contesto storico.


4 - The Invention of Hugo Cabret, di Brian Selznick.

(Tradotto in italiano con il titolo “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”)

Di nuovo un Historical Fiction, ma in questo caso un libro davvero sorprendente per la sua costruzione: la storia di Hugo Cabret viene raccontata in parte nel testo, in parte tramite le illustrazioni scaturite dalla matita di Brian Selznick, che affida al disegno parti della trama, rendendo la storia veloce e facile da seguire, nonché visivamente chiarissima. Leggere questo libro è come leggere una graphic novel, in un certo senso, dove disegno e parole si fondono per creare una narrazione brillante e rendere perfettamente il senso degli eventi storici che il libro racconta.


3 - The Ickabog, di J.K. Rowling.

(Tradotto in italiano con il titolo “L’Ickabog”)

Volendo leggere l’Ickabog, è necessario tenere conto di una premessa: questo libro non ha nulla a che fare con Harry Potter. Penso che aspettarsi un collegamento tra le due storie sia deleterio per la lettura e il gradimento di questo racconto. Va apprezzato e valutato di per sé: una storia di menzogne, coraggio, tristezza e amicizia, una storia sui pregiudizi e sul potere, una storia su come una piccola cosa possa fare una grande differenza. E il valore aggiunto sono le illustrazioni create dai piccoli primi lettori di questo libro, che aggiungono valore ad ogni pagina.


2 - Cathedral of Bones, di A.J. Steiger.

Un libro che stupisce e affascina per la sua atmosfera spettacolare e la sua ambientazione inusuale. Anche questa storia non è adatta ai lettori più piccoli, ma è il suo valore aggiunto: se il protagonista è un ragazzino e i temi dominanti sono tipici del middle grade, avventura ed atmosfera non si risparmiano, rendendo questo libro molto apprezzabile da un adulto. L’immaginario fantastico è incredibilmente complesso, le implicazioni etiche sono disturbanti, la trama si evolve in direzioni inaspettate e non risparmia al lettore nessun colpo. Un libro che va letto fidandosi della storia, immaginando i dettagli e aspettandosi di tutto.


1 - A Place to Hang the Moon, di Kate Albus.

Un altro Historical Fiction, ma non credo che questo stupisca molti, visto chi sta scrivendo questa top ten. Questo libro mi ha conquistato molto a sorpresa: non mi rendevo conto, mentre leggevo, di quanto tridimensionale fosse la storia. La trama è molto classica nel suo genere; i personaggi però la valorizzano incredibilmente. Il piccolo paese che è gran parte dell’ambientazione risulta dettagliato in tanti dei suoi aspetti, e i suoi abitanti sono quasi sempre presenze molto concrete. I protagonisti, anche, sono tridimensionali. E il mio gradimento è sicuramente aiutato dall’amore per la lettura dei protagonisti, che fa la differenza nella storia, e che rende il libro una chicca per me e per qualsiasi altro librovoro decida di avventurarsi tra le sue pagine.

Nessun commento:

Posta un commento