15 marzo 2021

Top Ten, plus Ten, plus Five: consigli per La Reading Challenge Librovora 2021 (Parte Terza),

 

Top Ten, plus Ten, plus Five: consigli per La Reading Challenge Librovora 2021 (Parte Terza),

a cura della librovora Marty, per le sue carissime colleghe librovore.


Marty versione Serpeverde è qui per il colpo finale!

Ma che peccato che siamo già arrivate alla terza e ultima parte di questa serie di top ten. Mi stavo divertendo a dare consigli assolutamente inutili e che so già che nessuno seguirà. Ma comunque, procediamo con le raccomandazioni.



  1. Un libro con delle ossa nel titolo o sulla copertina

Troppe poche ossa in giro per i nostri, o meglio i miei, libri, visto che non sono un tipo da libri macabri. Ma ho comunque curiosamente trovato due libri che possono andare per bene per le mie colleghe librovore. Alla Librovora Gioneb consiglio Kingdom of Needle and Bone, di Mira Grant, che mi è stato detto essere un Horror (un medical horror, per la precisione), e che stranamente mi è piaciuto molto perché misterioso e molto inquietante, con un finale da paura. Per la Librovora miki_tr consiglio invece Kingdom of the Wicked, di Kerri Maniscalco, perché… cioè il libro è di Kerri Maniscalco, perché ancora non è stato letto? Stiamo forse aspettando qualche strana combinazione di prompt tra Readathon e Reading Challenges cosicché il libro sia utile a qualcosa? Se quest’ultimo caso è quello giusto, attente ai M.A.G.O., che vi potrebbe riservare delle sorprese.


  1. Un libro su qualcuno che ha cambiato la nostra storia

Come potete immaginare, non sono brava con questo tipo di libri, ma non temete. Ho trovato per voi una lista che, forse, sarà utile per trovare un libro per questo prompt: 

Important People Books. Non assicuro niente, ma scorrete e ri-scorrete la vasta lista di libri e, forse, qualcosa troverete.


  1. Un libro che è stato tradotto in italiano

Che bello questo prompt che ci permette di constatare quali libri sono stati tradotti dalle nostre beneamate case editrici italiane e quali no (spoiler: i no superano di gran lunga i sì). Ma è con mio sommo piacere che posso consigliarvi Sadie, di Courtney Summers, un libro un po’ crudo ma intenso, che mi ha colpito molto. Dopo l’esperienza con The Project, sempre della stessa autrice, mi sento di dire che Courtney Summers è molto brava a caratterizzare i personaggi e a farci percepire le loro emozioni. Quindi è ora di leggere anche Sadie, visto che ci hanno fatto la grazia di tradurlo (cosa che ci interessa relativamente, ma molto utile per il prompt).



  1. Un libro con meno di 250 pagine

In questa categoria potrei dirvi: leggete un po’ quello che vi pare, che va sempre bene; ma visto che sono generosa e benevola, vi consiglierò alcune letture interessanti. Una di queste è Opera, di Kyo Maclear e Byron Eggenschwiler, una Graphic Novel che parla di musica in maniera molto completa, con un professore che tutti avremmo voluto avere come insegnante. Prima o poi è da leggere, quindi perché non farlo per questa categoria?

E, siccome non riesco a trovare un altro libro sotto le 250 pagine, vi consiglio un'altra Graphic Novel, I Kill Giants, di Joe Kelly, la storia di una bambina che affronta mostri sia immaginari che reali, e lo fa a modo suo. Tutte e due sono storie di crescita emotiva e sono quindi perfette per i nostri, e vostri, gusti.


  1. Un libro con un corpo celeste in copertina

Che fatica cercare un libro per questa categoria! Ma per voi questo ed altro. Ho guardato e riguardato la mia lista dei libri e poi alla fine, un barlume di speranza, una luce in fondo al tunnel e ho trovato Autoboyography, di Christina Lauren. Il libro racconta le difficoltà di una persona LGBTQIA+ in una comunità di mormoni. I personaggi non sono particolarmente degni di nota, ma la storia è molto carina, la parte religiosa fa la differenza ed è quella che fa distinguere il libro da altre storie YA.

 



Finalmente, finalmente ho finito di dare consigli che tanto non verranno seguiti. E’ stato bellissimo, a mai più.


Nessun commento:

Posta un commento