7 ottobre 2017

Top Ten: I libri che porterei con me su un'isola deserta

banner_top_ten_LT.png

Top Ten libri che porterei con me su un’isola deserta
di Marty

Quando qualcuno mi parla di relax la prima cosa a cui penso è tranquillità e un bel libro. E quale posto migliore per avere la tranquillità se non un’isola deserta lontano da tutti e tutto, senza neanche un briciolo di tecnologia, dove posso dedicarmi esclusivamente alla lettura?
Ecco una lista di libri e manga a cui non potrei proprio rinunciare, su questa ipotetica isola deserta.
Alcuni libri che mi sono piaciuti tanto non sono in questa lista perchè li ho reputati troppo creepy da leggere in totale solitudine.


Questo non è un romanzo fantasy, di Roberto Gerilli.
Cominciamo con libro che mi ricorda un periodo allegro dell’anno: il Lucca Comix and Games. Infatti tutte le vicende di questo libro si svolgono proprio a Lucca, durante la manifestazione e, siccome tutti gli anni io e le mie colleghe librovore non vediamo l’ora che inizi, mi sembra doveroso inserirlo. E con questo libro ri-scopro la mia parte nerd. 


La trilogia delle Gemme, di Kerstin Gier (sì, c’è anche il librone agglomerato, anche se abbiamo linkato la versione originale perché ha le copertine più belle e perché Goodreads non è onnisciente).
Una lettura leggera, ma anche molto avventurosa, perché sì, è una trilogia, ma è anche molto scorrevole e si legge veramente in fretta, visto che è piena di azione e colpi di scena in ogni pagina. Porterei con me questi libri proprio perché si leggono molto velocemente, anche tutti in una sessione sola, e la storia non annoia, anzi, coinvolge e fa passare dei bei momenti insieme a personaggi molto particolari e interessanti. 

  
The Bane Chronicles, di Cassandra Clare.
Uno dei libri di Shadowhunters me lo devo portare dietro! Siccome adoro Magnus Bane ho scelto le sue storie, perché sono sempre molto divertenti e perfette per rilassarsi all’ombra di una palma in riva al mare. E poi c’è Magnus...  


Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen.
Il mio classico preferito, ma anche uno dei pochi che ho letto!
Non è male portarsi dietro un libro per avere una lettura più complicata delle altre, e per fare un viaggio nella società inglese dell’Ottocento senza muoversi da sotto l’ombrellone. 
 

Fangirl, di Rainbow Rowell.
Un’altra lettura che sembra leggera, ma che cattura il lettore fino alla fine per la sua intensità. Visto che tratta di nuove esperienze, è un libro perfetto da portarsi dietro quando si parte alla scoperta di un’isola.  



Carry On, di Rainbow Rowell.
E non poteva mancare neanche il seguito/spin-off di Fangirl, anche perché farei fatica a finire di leggere Fangirl senza avere una voglia incredibile di proseguire con Carry On. Sono sempre disposta a sopportare mezzo libro di paranoie di Simon, per il momento magico in cui arriva Baz… ma per più informazioni, QUI trovate la recensione completa! 


Sailor Moon Manga, di Naoko Takeuchi.
Sì, lo so che sono 13 volumi + extra, ma se è necessario li incollo uno all’altro pur di portarmeli dietro. Tutti conoscono la storia di Sailor Moon per via del cartone animato, ma vi assicuro che il manga è un’opera d’arte, sia per i disegni, che sono spettacolari, sia per la storia che è unica nel suo genere… la prima volta l’ho letto tutto d’un fiato perchè non riuscivo più a staccare gli occhi dalle immagini. 
 

Simon Vs the Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli.
Da quando l’ho letto, questo libro non può restare fuori da un elenco dei miei libri preferiti. Quando uno legge la trama di questo libro si prepara ad un dramma, invece la storia è più leggera, e questo è stato una gradita sorpresa. C’è anche un po’ di mistero, che fa sempre bene, e il finale è così dolce… 

Player One, di Ernest Cline.
Questo libro è stata la scoperta dell’anno... più di 600 pagine e non sentirle! Visto che, come già detto, sono molto nerd e anche un po’ geek, come non potrei non portarmi dietro anche questo libro? Lo porterei con me per viaggiare con la fantasia in un modo virtuale e pieno di riferimenti ad un’epoca fantastica, anche stando stesa sulla sabbia in riva all’oceano. 

Harry Potter, di J.K. Rowling (Tutti, o anche uno a caso… il quinto.).
Non posso andare su un’isola deserta senza almeno un libro di Harry Potter. E se poi riesco ad incollare tutti i libri insieme, anche se è un po’ più complicato che con i manga, mi porto tutta la serie. Se invece dovessi sceglierne proprio uno, forse porterei L’Ordine della Fenice, oppure La Pietra Filosofale, ma preferirei non rinunciare alla serie completa. 
 

Nessun commento:

Posta un commento