6 agosto 2022

Wrap Up: Luglio 2022

 

Wrap Up: Luglio 2022


Forse Luglio non è stato il mese più esaltante dal punto di vista delle letture (per quantità o qualità o interesse). Ma si sa, Luglio viene prima di Agosto. E Agosto, su questo blog, tende ad essere esplosivo. Per ora vediamo le letture di Luglio. Ma è meglio prepararsi prima. 


Wrap up della librovora miki_tr


Book Count: 2

Libri letti:


Hide, di Kiersten White.

Trigger: Omicidio, setta religiosa, ableismo, discriminazione, violenza, morte, suicidio.

Carino! L’idea di base è interessante, così come l’ambientazione, e mi è piaciuto molto il fatto che si trattasse di un retelling senza che questo particolare venisse sbandierato. Anzi, come retelling è davvero un libro interessante. Il finale lascia un po’ insoddisfatti e in certe parti la narrazione ha un ritmo un po’ altalenante, ma si legge volentieri e molto velocemente. Sono un po’ incerta su come valutare i personaggi: diversi mi sono piaciuti, mentre ce ne sono un paio che sono parecchio stereotipati e non particolarmente credibili come motivazioni e psicologia.

D&D Challenge: Quest: Un libro Horror.


The Night Visitors, di Carol Goodman.

Trigger: Violenza domestica, violenza, omicidio, stupro, tentato suicidio.

Un thriller molto ben costruito, con tanti livelli di lettura e una struttura di base che mi è piaciuta particolarmente, soprattutto nell’alternarsi dei punti di vista e nel modo in cui vengono gestiti i segreti dei personaggi. Mi aspettavo, avendo letto altri libri dell’autrice, una mano un po’ più leggera sull’elemento soprannaturale, che invece in questo libro è molto incisivo e determinante. I personaggi sono molto piacevoli, ben disegnati e non necessariamente positivi o negativi. Una bella lettura.

D&D Challenge: Tesoro: Un libro con il titolo che inizia con N.



Wrap up della librovora Marty


Book Count: 3

Libri letti: 


Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd.

Trigger: Sparizione di minore. 

Non so perché, ma ero sicurissima che in questo libro ci fossero degli elementi fantasy e che Salim fosse stato rapito dalle fate. Invece no, questo libro è un mistery senza alcun elemento di fantasia, ma solo molta comicità. Nonostante il tema del libro sia la sparizione di un bambino, alcune scene sono tragicomiche. Per questo motivo il libro non è pesante, e più che sulla situazione ti fa focalizzare sui bellissimi personaggi, sulle loro esperienze e crescita personale. 

Reading Challenge: Un libro con una nuvola in copertina.


Jacinda Ardern, di Francesco Foti.

Trigger: <not found>

Diciamo che il momento per leggere un libro di politica non è questo, anche se devo ammettere che ho ammirato molto la determinazione di questa figura politica. Mi sarebbe piaciuto leggerlo prima per apprezzarlo meglio, ma comunque ricordatemi di non leggere mai più una biografia; non fanno per me.

Reading Challenge: Un libro basato su una persona reale.


Fermo, di Sualzo.

Trigger: depressione, morte, morte di una persona cara, disturbi mentali, suicidio.

E’ stranissimo sentire un nome familiare come Bibbiena (almeno per me) così tante volte, e soprattutto come ambientazione di un libro. Il libro è uno spaccato di vita molto interessante, e che ho compreso molto bene perché il servizio civile e militare è una cosa vicina a me, anche se non mi riguarda personalmente. Mi è piaciuta la sensibilità con cui sono trattati i personaggi di questa storia, anche quelli meno fortunati, e in generale il disegno molto realistico dell’ambientazione.

Reading Challenge: Un libro con un viaggio.



Wrap up della librovora Gioneb


Book Count: 5

Libri letti:


Night of the Mannequins, di Stephen Graham Jones.

Trigger: omicidio, strage.

Un punto di vista davvero particolare per questo horror, ma questo lo rende molto interessante.

Un horror che è piaciuto anche a me. 

D&D Challenge: Quest: Un libro Horror.


Niente caffè per Spinoza, di Alice Cappagli.

Trigger: violenza sugli animali, morte di una persona cara.

Un po’ troppa filosofia in questo libro, o meglio troppe frasi di filosofi quasi buttate in mezzo al testo senza tante spiegazioni. La filosofia è stata proprio l’elemento che mi ha fatto mettere in TBR il libro, ma mi aspettavo qualcosa di diverso. 

D&D Challenge: Tesoro: Un libro con il titolo che inizia con N.


Sadie, di Courtney Summers

Trigger: stupro .

Non riesco a farmi piacere nessun personaggio del libro: sia la protagonista che la sorella scomparsa mi stanno quasi antipatiche. Il racconto stile podcast non mi ha preso per niente, anzi, all’inizio rendeva la lettura difficile; poi dopo un po’ è diventata la parte più interessante. Forse mi ero solo creata molte aspettative su questo libro, visto quanto è piaciuto alla librovora Marty e quanto mi sono piaciuti gli altri libri dell’autrice.

Reading Challenge: Un libro con la copertina bianca e rossa.


The Wednesday Daughters, di Meg Waite Clayton.

Trigger fino al 30%: malattia, lutto.

Alla quarta volta che valutavo seriamente di smettere di leggere il libro, ho deciso che era la volta buona. Il romanzo non ha niente di particolarmente brutto, ma solo, non è interessante. Facevo fatica a distinguere tra loro i personaggi e non riuscivo a trovare collegamenti con il libro precedente. 

DNF


Nightbooks, di J.A. White.

Trigger: rapimento di minore, coercizione, aracnofobia, violenza, omicidio.

La cosa che mi ha colpito di più di questo libro è l’originalità della storia: il protagonista viene catturato da una strega e per rimanere in vita deve scrivere delle storie horror, più o meno come ne Le mille e una notte. Anche i racconti del protagonista sono molto interessanti.

D&D Challenge: cura: un libro con bookish word.


Nessun commento:

Posta un commento