Top ten dei consigli per i M.A.G.O. 2022
a cura della librovora miki_tr
Come ormai è tradizione, anche quest’anno in agosto le nostre Top Ten saranno più Top Twelve, nel senso che saranno dedicate a consigliare dodici libri adatti a riempire i prompt dei M.A.G.O..
Ciascuna di noi si occuperà di quattro materie; oggi inizio io, con Antiche Rune, Difesa contro le Arti Oscure, Divinazione e Babbanologia.
Andiamo a cercare dei bei libri da leggere…
Antiche Rune
A: Un libro il cui titolo inizia per C.
Coffee Boy, di Austin Chant. Corto, carino, ma solo per maggiorenni. Praticamente perfetto.
E: Un libro con un indice.
Ce ne sono tanti! Quindi naturalmente non me ne veniva in mente neanche mezzo per questa domanda… Poi, guardando la mia libreria, ho visto Wicked Gentlemen, di Gin Hale. Ha un indice quasi più lungo del libro, è veramente molto carino, e giuro che è l’ultimo libro vietato ai minori che consiglierò in questa top ten…
O: Un libro in cui i personaggi parlano una lingua non reale.
La Signora delle Tempeste, di Marion Zimmer Bradley. Di molti fantasy non sono sicura della lingua parlata. Spesso non è neanche specificato… ma la serie di Darkover ha diversi riferimenti alla lingua e sono sicura che sia inventata.
Difesa contro le Arti Oscure
A: Un libro con un font calligrafico nel titolo.
If We Were Villains, di M.L. Rio. Font perfetto, libro perfetto. Forse non la lunghezza perfetta per un readathon, ma se non l’avete ancora letto è il momento di rimediare.
E: Un libro con un cattivo donna.
The Bird King, di G. Willow Wilson. Un altro libro non propriamente velocissimo, ma la storia tiene incollati, e anche questo è un aspetto importante in un readathon!
O: Un libro con una resistenza.
Ribelli in fuga, di Tommaso Percivale. Questo libro è tratto dalla storia delle Aquile Randagie, un gruppo di Scout che durante il fascismo aiutava gli ebrei a scappare in Svizzera sfruttando la conoscenza dei sentieri di montagna. Un interessante scorcio di storia!
Divinazione
A: Un libro con un bagaglio in copertina.
Avevano spento anche la Luna, di Ruta Sepetys, nell’edizione italiana. Gran libro, ma preparerei qualche fazzoletto… solo per le emergenze, eh.
E: Un libro in cui prevedi molti morti.
How High We Go in the Dark, di Sequoia Nagamatsu. Il libro è tutto incentrato sulla morte e sui morti, anche se con un taglio assolutamente diverso da quello che ci si aspetterebbe per un prompt del genere.
O: Un libro a cui prevedi di dare 5 Librovori.
Non c’è bisogno di fare previsioni, lo prevedo direttamente io per voi. The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune, ovviamente. Prego.
Babbanologia
A: Un libro senza magia.
Più veloce del vento, di Tommaso Percivale. Trattandosi della storia di una persona realmente esistita, Alfonsina Strada, direi che sono piuttosto sicura che questo libro sia assolutamente Babbano.
E: Un libro con un’invenzione.
Kingdom of Needle and Bone, di Mira Grant. Vi dovete fidare di me sulla parola: c’è un’invenzione, e non dirò altro.
O: Un libro con tematiche sociali.
Speak, di Laurie Halse Anderson. Alla fine si tratta di un vero e proprio classico dello YA, ma è un libro molto bello e con tematiche molto importanti.
Nessun commento:
Posta un commento