La Resa dei Conti: quello che abbiamo previsto nella “Top Ten dei libri che prevedo di leggere quest’anno”, e quello che è successo davvero.
Edizione 2021-2022
a cura delle Librovore Tremende.
Come ogni anno, arriva quel magico momento in cui i nodi vengono al pettine, si fanno i conti con l’oste e ci si rende conto che non si sono mantenuti i buoni propositi di capodanno. Solo che per noi Librovore quel momento viene in maggio, ad un anno da quando abbiamo postato QUESTA Top Ten, in cui abbiamo parlato di dieci libri a testa, con la certezza che li avremmo letti e una buona idea di come li avremmo valutati. Oggi, in pratica, è il giorno in cui scopriamo quanto ci siamo sbagliate. Sarà divertente. Accomodatevi.
Previsioni della Librovora Gioneb
-The Nobleman’s Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque librovori.
Ormai sapete la storia di questo libro, quindi dirò solo che dipende dalla casa editrice se lo leggerò o no.
Cos’è successo in realtà: Il libro è finalmente uscito, anche se ho dovuto aspettare novembre. Ho letto questo libro pochi giorni dopo la sua uscita e mi è piaciuto quanto previsto.
-The Betrayals, di Bridget Collins.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque librovori.
Sono ormai l’unica a non aver letto il libro; non ho un motivo valido per non averlo ancora fatto, a parte che ultimamente ho poco tempo e voglia di leggere e sto aspettando di essere nel mood giusto per iniziarlo.
Cos’è successo in realtà: Ho letto il libro in giugno e non ha soddisfatto in pieno le mie aspettative, meritandosi mezzo voto in meno del previsto, perché c’era un elemento, il Grand Jeau, che non capivo.
- Witchmark, di C.L. Polk.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori e mezzo.
La Librovora Miki mi ha convinto a leggerlo quando ha detto che le ha ricordato FullMetal Alchemist, e potrebbe essere un ottimo libro per giugno.
Cos’è successo in realtà: Il libro mi è piaciuto e molto, visto che ho azzeccato il quattro e mezzo della previsione. Quello che non avevo previsto è che i seguiti mi avrebbero deluso tanto… ma questa è un’altra storia.
Ps. Sì, effettivamente ho trovato anch’io tante cose in comune con FullMetal Alchemist.
-The Ickabog, di J.K. Rowling.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque librovori.
Il mio piano è tenerlo per il Magical Readathon di Agosto, visto che immagino si legga veramente in fretta, ma che sia comunque molto bello. Adesso spero solo di riuscire a incastrarlo in qualche prompt.
Cos’è successo in realtà: Non ho letto il libro durante il Magical Readathon di Agosto, credo che sia perché non ho trovato il prompt giusto, ma sinceramente non me lo ricordo.
- The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque librovori.
Non posso non leggerlo a breve, se no la Librovora Miki mi toglie l’amicizia o smette di prestarmi i libri… che è peggio.
La butto sul ridere perché non ho una motivazione seria per cui non l’ho ancora letto.
Cos’è successo in realtà: Alla fine l’ho letto e apprezzato come avevo previsto… e come avevano previsto le altre due librovore.
-L'annusatrice di libri, di Desy Icardi.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Ho letto un racconto legato al libro e mi è piaciuto molto, quindi mi aspetto che mi piaccia anche questo.
Cos’è successo in realtà: Non l’ho ancora letto, è sempre lì nell’elenco di libri che devo leggere a breve.
- The Unlikely Escape of Uriah Heep, di H.G. Parry.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Ennesimo libro consigliato dalla Librovora Miki e che mi chiama dalla mia libreria.
Cos’è successo in realtà: Il libro continua ad essere in libreria, ma adesso è un po’ più nascosto. Dovrei metterlo sulla scrivania per notarlo meglio.
- Dove vai Bernadette?, di Maria Semple.
Prevedo di valutare questo libro: Tre librovori.
Non mi ricordo perché è finito nella mia TBR, ma ricordo che mi ispirava. Spero di non essermi sbagliata.
Cos’è successo in realtà: Non ho letto neanche questo libro, ma resta comunque in TBR. Nel frattempo non mi sono neanche ricordata il motivo per cui è entrato tra i libri da leggere.
- The Museum of Extraordinary Things, di Alice Hoffman.
Prevedo di valutare questo libro: Tre librovori.
Sto un po’ barando, perché ho già iniziato il libro, ma l’ho abbandonato. Per essere precisa credo di aver smesso di leggerlo perché era l’ora di andare a dormire o dovevo andare via; sono sicura che non è stato perché non mi piaceva… me ne sarei ricordata.
Cos’è successo in realtà: Gli ho dato qualche possibilità, ma alla fine mi sono arresa ed è diventato definitivamente un DNF.
- Purple Hibiscus, di Chimamanda Ngozi Adichie.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Ho scoperto l’autrice durante lo scorso readathon, ma era un brevissimo saggio. Ora voglio leggere un suo romanzo per vedere se rientra tra le mie autrici preferite, e questo libro mi ispira.
Cos’è successo in realtà: Non l’ho letto e ormai ho tanti libri che voglio leggere prima di lui.
Conclusioni finali:
Libri letti: 5/10
Previsioni azzeccate: 3/10.
Previsioni della Librovora Marty
-The Nobleman’s Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque librovori.
Non è che se il libro tarda, quando poi viene letto il voto cambia. Non ho nessun dubbio che quando il libro (FINALMENTE) uscirà, il mio voto sarà di cinque librovori.
Cos’è successo in realtà: Cinque librovori è poco come voto da dare a questo libro per quanto è bello e per quanto mi è piaciuto, ma mi sono dovuta adeguare.
-The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque librovori.
Le mie aspettative per questo libro non sono altissime, di più, ma sto aspettando il momento giusto per leggerlo. Vedremo questa estate, quando avrò sicuramente bisogno di una botta di serotonina.
Cos’è successo in realtà: Le mie aspettative non sono state assolutamente deluse e infatti questo libro si è preso cinque librovori, anche se ne meritava dieci.
-Ban This Book, di Alan Gratz.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori e mezzo.
Ne ho sentito parlare parecchio dalla librovora miki_tr che lo ha elogiato, e anche se leggo pochi Middle Grade, questo mi ha incuriosito parecchio.
Cos’è successo in realtà: Tutta la storia è assolutamente deliziosa e confermo il voto di quattro librovori e mezzo.
-Mister Impossible, di Maggie Stiefvater.
Prevedo di valutare questo libro: Spero almeno tre librovori.
Spero vivamente che arrivi qualche risposta da questo secondo libro della serie, ma, vista l’autrice, non ne sarei così sicura, quindi sono cauta con il voto.
Cos’è successo in realtà: Ebbene, gli ho dato tre librovori, anche se risposte non ne ho avute e confusione ce n’è stata tanta. I personaggi hanno tirato su il voto.
-Drowned Country, di Emily Tesh.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori e mezzo.
Ho letto in Marzo il primo libro della duologia, ma poi mi sono fermata per leggere altro, quindi voglio riprenderlo in mano e finire la serie, sperando che il secondo libro sia all’altezza del primo.
Cos’è successo in realtà: Ho dato solo tre librovori, perché ho apprezzato molto di più il primo libro della duologia. Ma anche questo è stato una buona lettura.
-Kingdom of the Cursed, di Kerri Maniscalco.
Prevedo di valutare questo libro: Spero almeno quattro librovori.
Anche in questo caso il libro è il secondo di una serie. Il primo è stato un po’ deboluccio e non ha raggiunto le mie aspettative. Spero che con questo l’autrice si riscatti.
Cos’è successo in realtà: Purtroppo non sono riuscita a finire il libro, perché né la storia, né i personaggi, mi hanno fatto venir voglia di leggere come sarebbe andata a finire.
-Daughter of Smoke and Bone, di Laini Taylor.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori e mezzo.
Questo libro è la grande scommessa di quest’anno, perché è da gennaio che lo voglio leggere, ma me lo sono sempre dimenticata. Spero che mettendolo qui io abbia una motivazione in più per leggerlo.
Cos’è successo in realtà: Scommessa vinta! Ho letto il libro e anche se gli ho dato “solo” quattro librovori, la storia mi è piaciuta molto e spero di finire la serie quest’anno.
-Minor Mage, di T. Kingfisher.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Anche nel caso di questo libro, tutte le volte che lo vedo in TBR penso di volerlo leggere, ma non mi decido mai. La trama sembra molto interessante e la storia è corta, quindi ho delle buone speranze.
Cos’è successo in realtà: Mamma mia, non pensavo che questo libro avrebbe lasciato un segno così lungo nella mia memoria, perché l’armadillo protagonista della storia non si scorda facilmente.
-Burn, di Patrick Ness.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Avevo provato a iniziare il libro il mese scorso, ma non era il momento adatto per leggerlo. Voglio riprenderlo più avanti perché la storia sembra molto interessante.
Cos’è successo in realtà: Purtroppo non sono riuscita a riprendere in mano questo libro per poi finirlo, ma mi sono dovuta interrompere per l’ennesima volta. Che sia un segno del destino?
-The Ghost of Buxton Manor, di Jonathan L. Ferrara.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Questo è il libro più vecchio della mia TBR, e quindi sarebbe ora di leggerlo. Ho aspettative alte perché è stato molto raccomandato dalla librovora miki_tr.
Cos’è successo in realtà: Il libro più vecchio della mia TBR ora non è più questo, perché questo è stato letto. La raccomandazione della librovora miki_tr è stata perfetta ed infatti ho dato quattro librovori anche a questo libro.
Conclusioni finali:
Libri letti: 9/10
Previsioni azzeccate: 5/10.
Previsioni della Librovora miki_tr
-Darling, di K. Ancrum.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori e mezzo.
K. Ancrum è stata una certezza fino ad oggi, quindi non comincio con una previsione impossibile… Anche se non credo che questo libro mi piacerà come The Wicker King. E’ raro trovare qualcosa che mi piaccia come The Wicker King. Però si tratta di un retelling di Peter Pan, e già questa premessa promette bene, quindi sono ottimista.
Cos’è successo in realtà: Sono rimasta un po’ delusa dal libro, forse anche perché da K. Ancrum mi aspetto sempre di più. Alla fine l’ho valutato quattro librovori, ma ripensandoci dopo qualche tempo, credo di essere stata addirittura un po’ abbondante…
-The Hunger Games, di Suzanne Collins.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro Librovori.
Sì, ho mancato la fase di questo libro e sì, ho più o meno sempre avuto intenzione di recuperare. Non è una storia che mi abbia mai ispirato particolarmente, ma non posso pensare di non provarci nemmeno. E questo è l’anno buono.
Cos’è successo in realtà: Letto anche questo, anzi: ho recuperato tutta la serie. La valutazione di questo libro e del secondo è un po’ più bassa di quel che avevo previsto, tre librovori e mezzo, ma comunque più o meno ci siamo.
-Under the Whispering Door, di T.J. Klune.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque Librovori.
Non so se faccio bene a pensare di dare il massimo dei voti a questo libro, visto che l’aspettativa creata dal precedente dell’autore, The House in the Cerulean Sea, non è altissima… di più. Però voglio fidarmi. Spero di non rimanerci male…
Cos’è successo in realtà: Preso in pieno. Il miglior libro del 2021. Come pensavo, non è esattamente The House in the Cerulean Sea, ma è comunque un libro bellissimo, che ho amato un sacco. Cinque librovori, ovviamente!
-The Nobleman’s Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque librovori.
No, grazie, non credo che commenterò di nuovo il fatto di dover inserire un’altra volta questo libro in questo post. Non sarebbe carino e comincio a pensare di non conoscere parolacce sufficientemente efficaci.
Cos’è successo in realtà: Finalmente, dopo tanta attesa e tanto patire, ho letto questo libro! Nonostante l’abbondante presenza di Montague nella storia, il libro non arriva alle vette di The Gentleman’s Guide, ma si aggiudica comunque cinque librovori.
-The Midnight Bargain, di C.L. Polk.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro Librovori.
Per una volta resto bassa con la previsione, ma lo faccio sperando moltissimo di essere clamorosamente smentita. Adoro C.L. Polk. Non abbiamo ancora raggiunto una perfetta intesa autore/lettore, io e lei, ma questo potrebbe essere il libro che cambia le cose.
Cos’è successo in realtà: Non l’ho ancora letto… per la verità sono stata sul punto un paio di volte. Ma poi è subentrata un po’ di paura che fosse troppo romantico…
-Hollowpox, di Jessica Townsend.
Prevedo di valutare questo libro: Tre Librovori e mezzo.
Ho deciso più o meno preparando questo post che avrei continuato la serie. Non mi soddisfa appieno, per cui non prevedo una valutazione stellare, ma sono comunque curiosa di sapere come va avanti la storia. E anche di scoprire se una vaga sensazione/intuizione che ho avuto leggendo il secondo libro sia giusta. Vedremo.
Cos’è successo in realtà: L’ho letto e, udite udite… anche nel caso di questo libro, ho sbagliato la previsione di mezzo librovoro! Sembra che sia il tema di quest’anno. In questo caso, però, ho sbagliato per difetto: ho dato al libro ben quattro librovori, perché è senza dubbio il più interessante della serie.
-Sweep. The Story of a Girl and Her Monster, di Jonathan Auxier.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque Librovori.
Ho scoperto l’esistenza di questo libro frugando tra i Middle Grade negli ultimi tempi, e mi ispira tantissimo. Mi aspetto grandi cose.
Cos’è successo in realtà: Ho letto il libro, e mi è piaciuto molto! La valutazione è di quattro librovori e mezzo, quindi ancora sbagliata di mezzo librovoro, ma in questo caso era molto azzardata in partenza.
-The Maidens, di Alex Michaelides.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori e mezzo.
Sperando che tutte le voci che ho sentito sulla bravura di questo autore vengano confermate, questo libro è una delle uscite che aspetto con più ansia nel 2021. Sono pronta ad innamorarmene.
Cos’è successo in realtà: Signore, Signori e altre entità, squillino le trombe… ho preso una previsione! Non esattamente il libro che mi aspettavo, ma ha compensato un po’ meno atmosfera di quella che speravo con un mistero più articolato di quanto mi aspettavo.
-Half of a Yellow Sun, di Chimamanda Ngozi Adichie.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori e mezzo.
Chimamanda Ngozi Adichie è un’autrice di cui voglio leggere tutto. Non so perché ho inserito proprio questo, tra i suoi libri, come previsione; potrei leggere questo, come facilmente prenderne un altro dei suoi. Però sono comunque ragionevolmente sicura che mi piacerà.
Cos’è successo in realtà: Purtroppo non ho letto questo libro… non so perché, visto che mi piace tanto questa autrice, ma sono un po’ intimidita. Sarà che nella mia copia il font è piccolissimo…
-La Sfolgorante Luce di due Stelle Rosse, di Davide Morosinotto.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori e mezzo.
Autore che mi piace, quindi concludiamo andando abbastanza sul sicuro. Azzardo una previsione alta su questo libro, perché si tratta di una storia con un formato particolare (mixed media), e, nei casi del genere che ho letto, di solito sono stata molto soddisfatta.
Cos’è successo in realtà: Azzeccato in pieno! Quest’ultima previsione è quella che mi è riuscita meglio, perché il formato ha fatto molto la differenza, per questo libro.
Conclusioni finali:
Libri letti: 8/10
Previsioni azzeccate: 4/10.
Nessun commento:
Posta un commento