Top five dei libri horror letti negli ultimi anni
a cura della librovora Gioneb.
Questa top 5 parte dalla domanda che mi sono fatta leggendo il libro per la quest di questo mese: cos’è un horror? Per caso ho scelto un horror per risolvere la quest di gennaio, ma leggendolo, non mi è sembrato tale, quindi mi sono chiesta se veramente sapessi quali siano le caratteristiche di questo genere. Ho deciso quindi di informarmi su cosa mi devo aspettare con questo genere e ho scelto cinque libri in cui ho ritrovato effettivamente queste caratteristiche.
1 - Shallow Graves, di Kali Wallace.
Parto dal libro che mi ha dato l’idea per questa top five, perché il romanzo risulta di genere horror, ma non mi ha dato le sensazioni di paura che mi aspettavo. Il romanzo ha tutti gli elementi del genere: scenari tetri e solitari, violenza, pericolo e vari tipi di mostri. Solo che il tono è un po’ leggero e i personaggi non sono veramente caratterizzati come mostri quindi, ad esempio, incontriamo due fratelli ghoul che sono gentili e premurosi che aiutano la protagonista (e ci nasce anche una mezza ship).
In conclusione, il libro mi è piaciuto molto e credo che sia perché non sono fan del genere horror.
2 - Vukovlad: il signore dei lupi, di Paolo Maurensig.
L’atmosfera di questo romanzo è quella che mi aspetto in un romanzo horror, perché ho avuto sempre la sensazione che stesse per accadere qualcosa di male anche se, in fondo, non è mai stato davvero spaventoso. Gli elementi tipici dell’horror ci sono tutti, dal castello del signorotto di zona in cui c’è qualcosa di strano, ai racconti di uomini che hanno visto una strana creatura aggirarsi nel bosco. La storia parte dall’incontro dell’autore con un vecchio soldato che gli racconta una strana e inquietante esperienza che ha vissuto tra le montagne della Polonia durante la seconda guerra mondiale, e il racconto parte con la domanda: "Lei crede nella potenza del Male?".
3 - Coraline, di Neil Gaiman.
Nonostante sia un libro per bambini, Coraline è molto inquietante. Ho recentemente letto un articolo in cui l’autore racconta che lui stesso era in dubbio se considerarlo un libro adatto ai bambini. Nel testo troviamo tutti gli elementi del romanzo horror e tra tutti questi la cosa più inquietante è “l'altra madre”.
4 - Minima - 7 racconti neri e uno bizzarro, di Edgar Allan Poe.
Con questo libro vado sul classico, perché Edgar Allan Poe è uno dei capostipiti del genere. Questo libro contiene alcuni dei racconti dell’autore tra cui Il Cuore Rivelatore, quello che ero più curiosa di leggere, e Il Ritratto Ovale, quello che mi è piaciuto di più. E’ passato del tempo da quando l’ho letto e non mi sembra ci fossero dei veri e propri mostri, ma tutti gli uomini presenti avevano qualcosa di inquietante e sbagliato e spesso in un modo che non era facile da identificare.
5 - The Monster of Elendhaven, di Jennifer Giesbrecht.
Anche questa novella ha tutti gli elementi tipici degli horror a partire dagli scenari notturni, isolati e cupi. Il protagonista è un mostro che vive a Elendhaven, una città dimenticata dal resto del mondo e che piano piano sta morendo. Questo libro ha tutti gli elementi dell’atmosfera da horror, ma in realtà la trama è più quella di un fantasy.
Nessun commento:
Posta un commento