4 gennaio 2021

2021 - Obiettivi e TBR

 

2021 - Obiettivi e TBR


Vogliamo iniziare questo 2021 parlando un po’ di quali sono i nostri obiettivi per l’anno librovoro che stiamo per affrontare, con l’intento di fare un po’ il punto della situazione e partire ben informate… o dimenticarci dell’esistenza e soprattutto dei contenuti di questo post fino a dicembre, che ci pare più nel nostro stile. Comunque oggi siamo qui per condividere sia i nostri propositi di lettura, sia un assaggino delle nostre TBR per tutto l’anno. Vediamo quali intenzioni abbiamo!

Mi: 

Obiettivi: Iniziamo dalla parte semplice, cioè quegli obiettivi che posso quantificare. Quest’anno ho intenzione di impostare la Goodreads Reading Challenge a 100 libri, con l’opzione in mente di poterla cambiare, anche abbassando il numero, in qualsiasi momento. Sono carica e pronta ad affrontare le sfide dell’anno, a partire dalla Reading Challenge Librovora, dalla D&D Challenge e dai Readathon a tema Harry Potter, che quest’anno saranno autogestiti. Ho intenzione anche di ripetere la Reading Challenge di Popsugar, ma sarà all’ultimo posto delle mie priorità, e non credo che la finirò; mi servirà più che altro quando proprio non avrò ispirazione su cosa leggere. Allo stesso modo terrò d’occhio un gruppo di Goodreads, il Buzzwordathon, che prevederebbe in realtà un Readathon mensile, ma che penso di usare in modo molto diverso, ispirando, se riesco, una delle letture del mese al tema di quel mese.

La parte più complicata dei miei obiettivi è quella che riguarda le mie abitudini di lettura, perché negli ultimi mesi sono cambiate molto, e questo si riflette sulle mie scelte. Per questo negli ultimi giorni ho drasticamente ridotto la mia TBR generale, mettendo da parte tutti i libri in forse, che potrebbero tornare in TBR in un secondo momento, seguendo quello che avrò voglia di leggere.

Questo è il punto chiave dei miei obiettivi: voglio leggere quello che ho voglia di leggere. Questo significa impegnarmi ancora di più a interrompere i libri che non mi piacciono o non mi interessano, e per fare questo, ufficialmente dichiaro che i DNF quest’anno conteranno per prompt e conteggi vari, indipendentemente dal fatto che alla fine io assegni o meno un voto al libro (cosa che faccio solo quando il DNF è motivato dalla poca qualità del libro). Questo significa anche che potrei non avere sempre qualcosa che riempie un prompt di qualche Readathon o Challenge, e nel caso mi riservo di interpretarlo in maniera più creativa, se riesco, o di lasciarlo perdere (cosa che devo comunque imparare a fare). 

Infine, visto che quest’anno sarà un banco di prova del mio futuro librovoro, ho deciso di segnarmi molte più statistiche del solito, e quindi non escludo di usarle per torturarvi allegramente su questo blog. 


Ma: 

Obiettivi: Io, che quest’anno non partecipo Reading Challenges o Readathon vari, non ho complicati obiettivi. La cosa che mi piacerebbe è riprendere le mie abitudini di lettura vecchie, cercare di recuperare tutti i libri di cui ho sempre detto “voglio leggerlo”, senza avere mai l’occasione di farlo. Ho un sacco di libri anche cartacei che mi piacerebbe prendere in mano e leggere, finalmente, e quindi penso di cominciare a fare questo per il 2021. Un altro punto molto dolente per me è il voler finire un libro a tutti i costi. Forse non sono stata bravissima quest’anno; alcuni libri li ho letti con un occhio sì e l’altro no, e di questi ricordo poco poco alla fine della lettura. Mi impegnerò di più a lasciare perdere libri che non mi stanno piacendo, o anche che non mi stanno prendendo in quel momento, magari per poi riprenderli in un altro momento. E soprattutto, prenderò la lettura dei libri con molta calma per capire bene cosa succede nelle storie senza perdermi nessun dettaglio.


Gio: 

Obiettivi: Non ho obiettivi particolari legati alla lettura in generale per il 2021, perché piano piano mi sono trovata il mio modo di vivere la lettura e mi va bene così. Anche per questo motivo anche nel 2021 imposterò a 100 il numero di libri da leggere nella challenge di Goodreads.

Ovviamente, poi, ci sono tutte le Challenge di questo blog, a partire dalla D&D Challenge, che mi sta molto a cuore. Affronterò, poi, la nostra classica Reading Challenge Librovora. Quest’anno non seguirò seriamente la Challenge di Popsugar, perché non mi ispira molto ed ho abbastanza prompt da riempire durante l’anno.

Un obiettivo molto specifico è leggere The Weight of the stars, di K. Ancrum, un libro che rimando da quasi due anni, ma che voglio leggere.


Un’anteprima delle nostre TBR per il 2021


       

       

       

      

       

       

   

       

       

       

       

        


Nessun commento:

Posta un commento