Top ten giro del mondo
a cura della librovora Gioneb.
La settimana scorsa mi sono presa una settimana di ferie; e cosa fa una librovora con molto tempo libero? Legge e gira per librerie. Proprio girando in una libreria in centro ho visto una cosa molto interessante: uno scaffale con le guide turistiche associate ad un romanzo ambientato nella stessa località della guida. E quindi mi sono detta “Perché non sono in uno di quei posti???”. Nella mia vita reale non ho visitato molti posti, ma nella mia vita da librovora ho girato un po’ tutto il mondo, ed ecco qua una lista di 10 libri con cui ho girato il mondo da quando ho intrapreso la mia carriera librovora.
Ho escluso subito le ambientazioni più classiche, come Londra (potrei fare una top ten solo di libri ambientati a Londra) e Parigi, o qualsiasi città europea e degli Stati Uniti.
Nello stilare questa lista un aiuto me l’hanno dato i mondiali di calcio, dove, visto che sfortunatamente non c’è l’Italia, finisco sempre per tifare per le squadre come Giappone e Svezia, che non rientrano nella rosa delle big, ma che mi hanno aiutato a trovare ambientazioni particolari per questa top ten.