Intro
1 Settembre 2017
Binario 9 e 3/4
(Oppure solo nelle nostre menti?)
Ci piace immaginare l’inizio di questo blog così.
Ci piace immaginarci come sempre su quel binario invisibile, pieno di rumori di bauli spinti da ragazzini emozionati e di richiami di gufi in gabbia, pieno di profumo di Cioccorane e ingredienti discutibili per strane pozioni, accecante del rosso della locomotiva e del movimento frenetico di cappe nere, cravatte luccicanti e cappelli improbabili. Ci piace l’idea di sentire quell’atmosfera vibrante di emozione, di paure, di aspettative. Quasi abbiamo nelle orecchie il fragore del treno che si mette in moto, mille raccomandazioni dell’ultimo secondo gridate dai finestrini, il tonfo delle porte che si chiudono sul binario e danno inizio ad una grande, nuova avventura mentre il convoglio inizia a muoversi lentamente e ci porta tutti verso quel luogo magico che, anche se non lo abbiamo mai visto, ci sembra di conoscere già da tanti racconti, come fosse un po’ già casa nostra.
La vita, nostra come degli eroi di tante pagine che abbiamo amato nel corso degli anni, è una serie infinita di avventure, e così abbiamo scelto di iniziare questo blog, ma anche di viverlo, giorno dopo giorno. Amiamo i libri, amiamo leggere e ci siamo accorte di avere tante cose da dire su quello che leggiamo, consigli da dare e esperienze da condividere. Più di un anno fa abbiamo creato un Club di lettura (è stata Gioneb a proporlo, ed è primariamente lei che se ne occupa), ed è interessante averlo ma non basta. Leggiamo molto di più e abbiamo voglia di parlarne. Chissà, magari qualcuno ha voglia di leggerne e parlarne con noi.
Così abbiamo assunto identità da supereroe: siamo librovore tremende, una rara specie di ciclopi che a Zamonia vive solo nelle catacombe di Librandia(trovate più informazioni sulla nostra specie nel libro La città dei libri sognanti, di Walter Moers); siamo divoratrici di libri, di parole, di avventure e di storie.
Volete venire nei nostri universi fantastici a parlarne con noi?