31 dicembre 2017

I preferiti di Dicembre

I Preferiti di Dicembre


Quando ho chiesto alle mie colleghe librovore: “avete note particolari da inserire nell’introduzione dei Preferiti del mese?”, una cosa sola è venuta fuori: “Non trovate che una ship suoni familiare?”. Vediamo se trovate questa somiglianza!



Wrap Up: Dicembre 2017

banner_wrap_up_LT.png


Wrap Up: Dicembre 2017

Le feste hanno influito sulle nostre letture? Per qualche Librovora sì, per qualcuna meno. Le giornate in famiglia, le pance piene, i sonnellini pomeridiani… e diversi libri interessanti, questo mese! Vediamo cosa abbiamo letto in questi ultimi giorni dell’anno.


30 dicembre 2017

Buoni Propositi per l'anno nuovo Book Tag

Buoni propositi per l’anno nuovo Book Tag

Manca poco all’inizio del nuovo anno! Come tutti, anche noi inizieremo questo 2018 piene di buoni propositi per l’anno nuovo… ovviamente, essendo che siamo librovore, i nostri buoni propositi sono libreschi! Quindi vi lasciamo all’ultimo Book Tag di quest’anno e al conto alla rovescia in attesa dell’anno nuovo.


28 dicembre 2017

Recensione di Warcross, di Marie Lu

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Warcross, di Marie Lu
Titolo: Warcross
Serie: Warcross #1
Autore: Marie Lu
Editore: G.P. Putnam’s Sons Books for Young Readers
Lingua: Inglese
Genere: Fantasy, Sci-Fi
Trigger: Violenza
Note: Penso non sia una brutta idea aspettare che esca il secondo prima di leggere il primo!


25 dicembre 2017

The Twelve Days of Christmas Book Tag


The Twelve Days of Christmas Book Tag

Cercavamo un’ispirazione per un book tag natalizio… e abbiamo deciso di usare una canzone tradizionale inglese che nel nostro paese è piuttosto sconosciuta. E’ una di quelle canzoni un po’ nonsense che al termine di ogni strofa ripete l’ultima riga di tutte le precedenti, quasi un gioco che sfida chi la canta a ricordare tutte le parole nel giusto ordine. E’ una canzone molto carina, e ci ha dato una bella ispirazione per tanti temi interessanti per questo book tag! Se volete ascoltarla mentre leggete la trovate qui. Avvertenze: crea fortemente dipendenza. State pronti ad averla in testa per almeno un giorno intero!

23 dicembre 2017

Top Ten dei libri che avrei voluto leggere quest'anno e rimpiango di aver rimandato

banner_top_ten_LT.png

Top Ten dei libri che avrei voluto leggere quest’anno e rimpiango di aver rimandato
a cura di miki_tr

Premettendo che non posso dire di non essere soddisfatta della quantità di libri che ho letto quest’anno, come sempre in questo periodo mi viene da tirare le somme. E, come al solito, qualcosa che pensavo avrei letto non appena fosse stato tra le mie mani è invece rimasto a languire sullo scaffale, fisico o virtuale che sia.
Sono una lettrice molto umorale, nel senso che tendo a variare molto le mie letture a seconda di cosa mi va in un dato momento. Per dire, adoro il fantasy, ma se leggo troppi libri di questo genere di fila, mi stanca al punto che poi sto mesi senza averne voglia. Insomma, tra i miei capricci libreschi qualcosa è rimasto fuori. Cosa e perché è il tema di questa top ten.


21 dicembre 2017

Smistamento: Inverno 2017-2018



Era un po’ che su queste pagine non compariva questa rubrica. Tre mesi fa abbiamo postato lo smistamento che abbiamo pensato per l’autunno; questa volta invece ci addentriamo nel pieno dell’inverno, e i nostri consigli alle case saranno su questo tema. Quindi nascondetevi sotto le coperte, fatevi una bella tazza di cioccolata calda o di tisana, e preparatevi ai consigli dei libri più adatti alla vostra casa!


18 dicembre 2017

Club di Lettura - Novembre2017


Club di Lettura - Novembre 2017

Per il club di lettura del mese di novembre abbiamo l’opportunità unica di far parlare un ospite speciale. Uno dei membri del club, non potendo partecipare fisicamente all’incontro, ci ha mandato un commento scritto e ci ha autorizzate a pubblicarlo qui. Quindi vi lasciamo alle parole del nostro misterioso ospite!

16 dicembre 2017

Recensione di 84, Charing Cross Road di Helene Hanff

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di 84, Charing Cross Road, di Helene Hanff
Titolo: 84, Charing Cross Road
Autore: Helene Hanff
Editore: Grossman Pubblisher (inglese); Tea e altri (italiano)
Lingua: Italiano e inglese
Genere: Non fiction, Epistolare
Trigger: Nessuno
Note: Letto in inglese: il linguaggio non è sempre facilissimo, ma la brevità delle lettere aiuta molto.

14 dicembre 2017

Top Ten dei libri sotto l'albero

banner_top_ten_LT.png
Top ten dei libri sotto l’albero
a cura della librovora Gioneb.

Questa top ten sarà particolare perché l’ho sparsamente divisa in libri che regalerei e libri che potrebbero regalarmi. La particolarità rispetto alle precedenti sta nel fatto che inserirò anche la persona, o il tipo di persona, a cui regalare il libro o che mi aspettetterei che me lo regalasse.
Per scrivere questa lista ho fatto i compiti: mi sono munita di post-it, penna e volantini delle varie librerie e ho scelto 10 libri.
PS. Non ho letto nessuno dei libri qui citati, tranne evidentemente uno, ma mi baso sulla pubblicità delle librerie, quindi lascio a voi la scelta di quanto fidarvi di quello che scrivo.

11 dicembre 2017

Recensione di The Hate U Give di Angie Thomas

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di The Hate U Give, di Angie Thomas
Titolo: The hate u give, il coraggio della verità
Autore: Angie Thomas
Editore: Balzer + Bray (Inglese), Giunti (Italiano)
Lingua: Inglese, Italiano
Genere: Young Adult Contemporaneo
Trigger: Violenza, uso di armi, morte di un personaggio in modo violento, razzismo, linguaggio volgare.



9 dicembre 2017

Recensione di L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome di Alice Basso

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome, di Alice Basso
Titolo: L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Lingua: Solo italiano
Genere: Contemporaneo


7 dicembre 2017

Chocolate Book Tag

Chocolate Book Tag

Diciamocelo: dicembre è il mese in cui, quando sognamo di rintanarci al calduccio sotto le coperte con un bel libro in una mano, nell’altra non abbiamo una morigerata tazza di tè, ma una bella cioccolata calda. Non pretendiamo anche la neve fuori dalla finestra ed un camino acceso, ma almeno il dolce gusto della cioccolata lo vogliamo.
Quindi, quale book tag può essere più indicato per questo mese che il Chocolate Book Tag?

5 dicembre 2017

Recensione di Spliced, di Jon McGoran

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Spliced, di Jon McGoran
Titolo: Spliced
Autore: Jon McGoran
Editore: Holiday House
Lingua: Solo inglese
Genere: Fantascienza, Distopico
Trigger: Morte di più di un personaggio
Note: Su Goodreads questo libro risulta uno stand alone, ma il finale fa pensare che possa esserci un seguito; Inglese abbastanza facile

3 dicembre 2017

Top Ten delle mie serie preferite

Top Ten delle mie serie preferite
a cura della librovora Marty

Le mie colleghe librovore sanno che sono un’accanita lettrice di serie. Certo, alle volte mi piace leggere anche libri autoconclusivi, ma ci sono storie a mio parere per cui un libro non basta, addirittura non ne bastano, e che quindi si trasformano in una serie.
In questa top ten ho cercato di fare una scrematura di serie che mi hanno veramente fatto emozionare e rimanere incollata alle pagine per tutta la loro durata, e non è stato facile, per niente. Ho cercato di limitarmi a serie concluse o di cui non ci sono ancora i prossimi libri, ma che hanno già una trama ben delineata e so che mi piaceranno sempre di più andando avanti. Quindi bando alle ciance e cominciamo!



1 dicembre 2017

TBR Dicembre 2017

banner_TBR_LT.png

Novembre, come si è visto, non è stato un mese di grandi letture. Ora, siamo librovore realistiche: dicembre non sembra essere più facile da questo punto di vista. Famiglie in festa che non ci lasciano angolini in cui leggere, pranzi pantagruelici che ci fanno addormentare con il naso nei libri… insomma, speriamo di leggere tanto, ma ci prepariamo alla possibilità di una disfatta.
Più che mai queste TBR sono passibili di cambiamenti: chissà che libri finiranno sotto i nostri alberi e ci guarderanno con la loro luccicante novità distraendoci dai nostri propositi!
Vedremo che succederà. Intanto, questi sono gli obiettivi.

30 novembre 2017

I Preferiti di Novembre

banner_pref_del_mese_LT.png

I Preferiti di Novembre

Che strano mese, questo novembre… tra giorni persi per varie cause, non avevamo molti libri tra cui scegliere i nostri preferiti… ma ci siamo comunque innamorate come sempre di qualcosa dalle nostre letture. Quindi senza indugio, ecco i nostri preferiti! (E le maledette serie…)



Wrap Up di Novembre 2017


banner_wrap_up_LT.png

Wrap Up: Novembre 2017

Non siamo proprio librovore fierissime di queste nostre letture di novembre… come vedrete abbiamo numeri bassi per i nostri standard. Dobbiamo dare la colpa in parte a fattori esterni: in cinque giorni di Lucca Comics non abbiamo propriamente letto molto. E poi, in perfetto stile Lucca Comics, siamo tornate piacevolmente malate dalle nostre scorribande! Insomma, sarà un Wrap Up veloce. Comunque abbiamo letto e quindi abbiamo nuovi libri da raccontarvi, alcuni dei quali davvero meritano! Vi lasciamo quindi a quello che abbiamo letto in questo mese.

28 novembre 2017

Avrebbe assolutamente dovuto... Book Tag

banner_book_tags_LT.png

Avrebbe assolutamente dovuto Book Tag

A volte anche i nostri libri preferiti hanno qualcosa che vorremmo fosse diverso. Piccole cose da cambiare, o da aggiungere. Oppure vorremmo altre avventure, cartacee e non, che ci riportino in mondi che ci affascinano. E a volte qualcosa proprio non c’è piaciuto. Cosa vorremmo cambiare? Rispondiamo a queste domande in questo Book Tag!

27 novembre 2017

Top ten dei titoli tradotti male

banner_top_ten_LT.png
Top Ten dei titoli tradotti male
a cura della librovora Gioneb

Da quando ho iniziato a leggere molto in inglese ho iniziato a guardare sempre qual è il titolo originale del romanzo prima di sceglierlo, perchè ho notato che a volte l’editoria italiana traduce i titoli dei libri in modo orribile, e questo mi porta a volte ad escludere dei romanzi che in realtà sono interessanti.
Questa top ten porta qualche esempio di titoli che possono ingannare il lettore sprovveduto al momento della scelta.

25 novembre 2017

Recensione di Princesses Behaving Badly, di Linda Rodrìguez McRobbie

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Princesses Behaving Badly, di Linda Rodríguez McRobbie
GevnYTV.png
Titolo: Princess Behaving Badly
Autore: Linda Rodrìguez McRobbie
Editore: Quirk Books (Inglese)
Lingua: Solo inglese
Genere: Nonfiction, Storico
Trigger: Violenza non descrittiva.
Note: Serie di racconti con protagoniste diverse.

20 novembre 2017

Recensione di Gemina di Amie Kaufam e Jay Kristoff

banner_recensioni_tremende_LT.png

Recensione di Gemina, di Amie Kaufman e Jay Kristoff
Titolo: Gemina
Serie: The Illuminae Files #2
Autore: Amie Kaufman e Jay Kristoff
Editore: Knopf Books for Young Readers (Inglese); Mondadori (italiano)
Lingua: Inglese e Italiano
Genere: Fantascienza
Trigger: Morte di molti personaggi, alcune scene che potrebbero dar fastidio allo stomaco.
Note: Formato diverso dal solito: il libro è fatto di documenti, file e immagini che ricostruiscono la storia.

18 novembre 2017

Recensione di Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Illuminae, di Amie Kaufman e Jay Kristoff
Titolo: Illuminae
Serie: Illuminae Files #1
Autore: Amie Kaufman e Jay Kristoff
Editore: Knopf Books for Young Readers (Inglese); Mondadori (italiano)
Lingua: Inglese e italiano
Genere: Fantascienza
Trigger: Molte morti di personaggi anche rilevanti.
Note: Questo libro ha un formato particolare: si tratta di una raccolta di documenti e files che ricostruiscono la storia.

16 novembre 2017

Top Ten: Serie che voglio leggere

banner_top_ten_LT.png

Top ten delle serie che voglio assolutamente leggere
A cura di miki_tr

Volevo da tempo mettere ordine tra le decine di serie che ho intenzione di leggere, quindi ho deciso di imbarcarmi in questa top ten per fare il punto della situazione e finalmente stabilire qualche priorità. Premetto che è stata una sofferenza: sono partita con un breve sunto delle serie nella mia TBR, ed erano una cinquantina, escludendo in partenza i “forse”.
Ho deciso quindi di escludere dall’elenco sia le serie che ho già iniziato, sia le serie non ancora finite dall’autore, a meno che non siano quel genere di serie in cui si sommano vari libri autoconclusivi; tutto questo ammettendo che io riesca a distinguere questa categoria. In questo modo sono arrivata ad una trentina.
A quel punto ho dovuto scegliere. E giuro che non è stato facile. Sono rimaste fuori diverse serie che leggerei adesso se non fossi in mezzo ad un altro libro, e se non fossero così tante.
Quindi! Di nuovo in ordine sparso, ecco le dieci serie che voglio assolutamente leggere. 

15 novembre 2017

Recensione di Stalking Jack the Ripper di Kerri Maniscalco

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Stalking Jack the Ripper, di Kerri Maniscalco
U1E0T06.png
Titolo: Stalking Jack the Ripper
Serie: Stalking Jack the Ripper, #1
Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Jimmy Patterson (inglese)
Lingua: Solo inglese
Genere: Storico, Mystery, Horror
Trigger: Alcune descrizioni piuttosto grafiche (in tono scientifico) delle vittime di Jack lo Squartatore.
Note: Il genere inganna. Anche se è un libro gotico e sicuramente è un giallo a tutti gli effetti, questo libro ha la sua forza anche nei temi femministi e sociali che pone al lettore.

13 novembre 2017

Top Ten: Libri della serie di Shadowhunter

banner_top_ten_LT.png
Top Ten della serie Shadowhunters
a cura della librovora Marty

“Tutte le storie sono vere.”
Ho scoperto questa serie di libri solo due anni fa e ha velocemente rubato il mio cuore. Il mondo degli Shadowhunters è molto ampio e complesso, ma anche ben delineato dall’autrice, che ha creato un universo in cui il passato si incastra benissimo con il presente. Durante la lettura non si può non innamorarsi dei protagonisti: Clary, Jace, Alec, Magnus, Simon e Izzy che conosciamo nel presente; e di Jem, Will e Tessa nel passato.
Andando sul lato pratico, siccome la serie è molto lunga e composta da diversi libri, ho deciso di fare una top ten, mettendo i libri in ordine da quello che mi è piaciuto di meno a quello che mi è piaciuto di più.
Questa top ten include solo i libri della serie The Mortal Instruments e The Infernal Devices, perché le due storie sono comunque collegate tra di loro, e perché sentivo che la trilogia Dark Artifices è una storia per la maggior parte staccata dalle altre due, oltre a non essere conclusa. E ho incluso anche the Bane Chronicles perché siamo seri… Magnus Bane è sempre Magnus Bane, e averlo in ogni libro fa bene alla salute.
Inutile dire che tutta la serie è consigliatissima.
La seguente Top Ten può contenere tracce di spoiler.