16 novembre 2017

Top Ten: Serie che voglio leggere

banner_top_ten_LT.png

Top ten delle serie che voglio assolutamente leggere
A cura di miki_tr

Volevo da tempo mettere ordine tra le decine di serie che ho intenzione di leggere, quindi ho deciso di imbarcarmi in questa top ten per fare il punto della situazione e finalmente stabilire qualche priorità. Premetto che è stata una sofferenza: sono partita con un breve sunto delle serie nella mia TBR, ed erano una cinquantina, escludendo in partenza i “forse”.
Ho deciso quindi di escludere dall’elenco sia le serie che ho già iniziato, sia le serie non ancora finite dall’autore, a meno che non siano quel genere di serie in cui si sommano vari libri autoconclusivi; tutto questo ammettendo che io riesca a distinguere questa categoria. In questo modo sono arrivata ad una trentina.
A quel punto ho dovuto scegliere. E giuro che non è stato facile. Sono rimaste fuori diverse serie che leggerei adesso se non fossi in mezzo ad un altro libro, e se non fossero così tante.
Quindi! Di nuovo in ordine sparso, ecco le dieci serie che voglio assolutamente leggere. 




Shades of Magic, di V.E. Schwab
Comprende: A Darker Shade of Magic; A Gathering of Shadows; A Conjuring of Lights. (3 libri)
IJuk4C7.pngb7nBtKr.pngUxzUyF6.png
Questa sicuramente è una priorità, un po’ perché la librovora Marty mi ha fatto una gran bella pubblicità su questa serie, un po’ perché tutto il web fa una gran bella pubblicità a questa serie e, sapendo che la Schwab è ormai per me una garanzia, penso sia meritata.
Questa serie mi ha colpito in particolare perché promette un sistema magico originale e brillante, che non vedo l’ora di esplorare. Inoltre l’ambientazione londinese, per quanto ormai un classico, è sempre un più per me.
Finishing School, di Gail Carriger
Comprende: Etiquette & Espionage; Curtsies & Conspirancies; Waiscoats & Weaponry; Manners & Mutiny. (4 libri)
OKwOzre.pngm2MMmfx.pngzRC7IfG.pngFJ5aCzE.png
Questa serie, così come un’altra della stessa autrice, mi sembra possa essere composta da libri abbastanza indipendenti l’uno dall’altro; quindi l’ho inserita nella lista anche se non sono proprio certa che sia terminata.
Comunque promette bene: mi aspetto un’ambientazione steampunk molto cool e eroine parecchio toste! C’è qualcosa nell’immagine di queste brave ragazze eleganti e letali che mi attira parecchio.
The Grisha Trilogy, di Leigh Bardugo
Comprende: Shadow and Bone; Siege and Storm; Ruin and Rising.
Comprende: Six of Crows; Crooked Kingdom. (3+2 libri)
qbityeD.pnggBDbbdD.pngs7ZcpHp.png
prpQX7j.png2fL5MWx.png
Probabilmente ho barato, me ne rendo conto... In questo caso parliamo di una serie e della sua serie spin-off. Da molti commenti letti qua e là, la duologia di Six of Crows dovrebbe essere meglio della serie originale e può anche essere letta da sola (cosa che mi conferma la librovora Marty). Eppure qualcosa mi dice che vale la pena leggere prima la Grisha Trilogy: da quello che ho letto dell’ambientazione, e di seguito delle trame, la trilogia mi sembra più adatta a farmi entrare nell’atmosfera.
Gemma Doyle Series, di Libba Bray
Comprende: A Great and Terrible Beauty; Rebel Angels; The Sweet Far Thing. (3 libri)
Bcq2FLt.pngGQPKuaa.pngJjyM5dc.png
Anche qui il mio interesse nasce in origine da un consiglio, questa volta della librovora Gioneb. Lei mi ha prospettato un’eroina interessante, e questo genere di cose mi incuriosiscono.
In più la sinossi del primo libro parla di un collegio inglese, il che è assolutamente nelle mie corde, così come atmosfere gotiche e magia.
Blue is for Nightmares, di Laurie Faria Stolarz
Comprende: Blue is for Nightmares; White is for Magic; Silver is for Secrets; Red is for Remembrance; Black is for Beginnings. (5 libri)
hyZdkxi.png63HgFob.pngHYDsd4b.png
b5Xt4sx.pngwbtvUgq.png
Credo che questa serie non sia molto conosciuta. Mi ci sono imbattuta per caso, ma mi hanno colpito immediatamente le copertine. Sono assolutamente perfette per il mio gusto.
La sinossi promette bene: di nuovo un collegio, ma un’ambientazione moderna. Sogni premonitori, un mistero, poteri magici... Insomma, questi libri sembrano avere un sacco di elementi che mi piacciono!
Micah Grey Series, di Laura Lam
Comprende: Pantomime; Shadowplay; Masquerade. (3 libri)
JlkWV1T.pngdkx4e5i.pngZqtLhlj.png
Di nuovo una serie che mi ha colpito perché le copertine sono qualcosa di meraviglioso. Basterebbero quasi a farmi voler leggere questa serie, anche se parlasse di coccodrilli zombie che si accoppiano con vampiri scintillanti. In aggiunta alle copertine, però, questi libri sembrano anche avere una trama interessante! Si parla di circo, un’ambientazione che ha un grande fascino e un grande potenziale, ma anche di magia e di un personaggio protagonista con un’identità sessuale complessa. Ho grandi aspettative su questa serie!
Potion Series, di Amy Alward
Comprende: The Potion Diaries; Royal Tour; Going Viral. (3 libri)
FyvvLQi.png3m6QcSe.png46eCi9d.png
Ammetto che non mi sono informata particolarmente sui contenuti di questa serie, per una volta. Mi ha colpito perché ho trovato spassosa la sinossi del primo libro, fin dal primo passaggio: “Quando la principessa Nova si avvelena accidentalmente con una pozione che era destinata alla persona per cui ha una cotta, si innamora perdutamente del proprio riflesso. Oops. [...]”
Da questa premessa, mi aspetto dei libri molto ironici e divertenti, magari di quelli che prendono in giro alcuni cliché a cui tutti siamo abituati. Spero di averci visto giusto, perché sto tenendo da parte questa serie per un momento di morale basso!
Prisoner of Night and Fog, di Anne Blankman
Comprende: Prisoner of Night and Fog; Conspiracy of Blood and Smoke. (2 libri)
roYf0TS.pngfz75w8X.png
Ho sempre un debole per i romanzi storici, soprattutto per quelli che, come questa serie, prendono eventi storici e li mostrano attraverso un punto di vista particolare e non scontato. Questo è il motivo principale per cui questa duologia è entrata nella mia TBR: c’è qualcosa che mi attira nell’immagine che la sinossi propone di una ragazzina che non sa nulla dei vertici del regime nazista, se non che sono cari amici di famiglia. Probabilmente con una premessa diversa avrei evitato questi libri, che sono abbastanza chiaramente incentrati su una storia romantica (la suddetta ragazzina si innamorerà di un uomo ebreo), ma il contesto è così interessante che non posso lasciarmi scappare questa serie.
The Lotus Wars, di Jay Kristoff
Comprende: Stormdancer; Kinslayer; Endsinger. (3 libri)
BdPvaSb.pngc53j7hW.png4drquSk.png
Mi sono imbattuta in questa serie perché cercavo altri libri di Jay Kristoff, che è uno degli autori di Illuminae, un libro che ho amato alla follia. Quindi un primo buon motivo per averla al top della mia TBR è che l’autore mi piace molto e voglio leggere di più di lui (Jay Kristoff ha un’altra serie che mi interessa, ma non è conclusa). In più è un fantasy ambientato in giappone, il che è super interessante. Per mettere una ciliegina su una torta già bella carica, su Goodreads è classificato come steampunk, il che mi intriga tantissimo!
The Land of Stories, di Chris Colfer
Comprende: The Wishing Spell; The Enchantress Returns; A Grimm Warning; Beyond the Kingdoms; An Author Odyssey; Worlds Collide. (6 libri)
DTc0SiK.pngZKyfDUO.pnga1ndzDB.png
9TAWq0c.pngOJFZr90.pngakN3wDq.png
Mi sono tenuta per ultima la serie più corposa di questa top ten. Nonostante il volume, questa è una serie middle grade che promette grandi cose. Ne ho sentito parlare benissimo online. E la premessa è di quelle che mi incantano sempre: due gemelli che, grazie ad un libro magico, si troveranno in un mondo incantato e vivranno grandi avventure. Cosa posso chiedere di più?

Nessun commento:

Posta un commento