10 marzo 2022

Top Ten (X2) delle serie che ho a mezzo

 

Top Ten (X2) delle serie che ho a mezzo,

a cura della librovora miki_tr.


Ho deciso di fare questa Top Ten per un motivo preciso: ho bisogno di fare un po’ di ordine mentale e darmi delle priorità, perché quest’anno di letture non è partito bene e ho un po’ di problemi, più che altro organizzativi e di motivazione. Insomma, siamo a marzo e già ho l’impressione che tutti i miei buoni propositi siano andati a farsi benedire.

Quindi iniziamo l’organizzazione mentale dal capitolo più complicato, quello delle serie che ho in corso. 

Ad inizio anno ho fatto sul mio bullet journal una pagina sulle serie, accorgendomi che sono ben 20, anche senza contare quelle che vorrei iniziare e che inevitabilmente, come al solito, inizierò senza rendermi conto che sono serie. 

Sono decisamente troppe. 


In questa Top Ten dividerò queste venti serie in quattro categorie: Imprescindibile per le serie che ho tutta l’intenzione di finire; Già Fatto per le (poche) con cui mi sono già messa in pari; Readathon Ready per quelle veloci da tener presente per i prossimi Readathon; Se capita per quelle per cui ho un interesse più casuale. Così almeno so a quale elenco fare riferimento in futuro se mi serve un’idea.


Carciphona, di Shilin Huang

Letti: Volumi 1-4

Da leggere: Volumi 5-6

Categoria: Readathon Ready

Motivazione: Ho perso un po’ il filo di questa graphic novel, ma voglio riprenderlo. Anche perché ci sono readathon all’orizzonte e, con il poco tempo che ho in questo periodo, ogni graphic novel sarà una manna dal cielo.


Tea Dragon, di Kay O’Neill

Letti: The Tea Dragon Society e The Tea Dragon Festival 

Da leggere: The Tea Dragon Tapestry

Categoria: Readathon Ready

Motivazione: Come sopra, questa graphic novel sarà perfetta quando avrò bisogno di qualcosa di veloce.


Heartstopper, di Alice Oseman

Letti: Volumi 1-3

Da leggere: Volume 4

Categoria: Readathon Ready/Se capita

Motivazione: Ho perso un po’ entusiasmo per questa storia dopo il terzo volume. E’ carina, ma non mi viene voglia di leggerla casualmente. La tengo buona per un Readathon anche perché di solito ci sono prompt che possono darmi fastidio, e questa graphic novel è abbastanza lontana dai miei soliti interessi da aiutare molto in questo senso.


Fangirl: The Manga, di Rainbow Rowell e Sam Maggs

Letti: Volume 1

Da leggere: Volume 2 (in uscita il 10 maggio)

Categoria: Imprescindibile

Motivazione: Un’altra graphic novel che sarebbe saggio tenersi per un Readathon, ma questa è quella che ho assolutamente più voglia di leggere e non mi costringerò ad aspettare.


Blackhollow Lane, di Julia Nobel

Letti: The Mystery of Blackhollow Lane

Da leggere: The Secret of Whitestone Gate

Categoria: Imprescindibile/Readathon Ready

Motivazione: Una serie che mi piace e che soprattutto penso possa migliorare andando avanti. Al momento non risulta un terzo libro in arrivo, quindi dovrei riuscire a mettermi in pari con poca fatica, visto che si tratta di un middle grade (che automaticamente è anche una buona scelta da Readathon).


Out of My Mind, di Sharon M. Draper

Letti: Out of My Mind, Out of My Heart

Da leggere: niente, per ora

Categoria: Già Fatto

Motivazione: Una delle due serie su cui sono già a posto! Sarei fierissima di me, ma è stato più facile aver voglia di leggere questo libro che rimandarlo…


Player One, di Ernest Cline

Letti: Ready Player One

Da leggere: Ready Player Two

Categoria: Se capita

Motivazione: Sono poco motivata all’idea di leggere il secondo libro di questa serie. Probabilmente avrei più voglia di rileggere il primo… 


Wayward Children, di Seanan McGuire

Letti: Tutti, incluso il racconto gratuito sul sito della Tor.

Da leggere: quello dell’anno prossimo

Categoria: Già fatto

Motivazione: Ormai gennaio è il mese di Wayward Children. A meno che escano altri racconti, con questa serie ci aggiorniamo al 2023.


Prosper’s Demon, di K.J. Parker

Letti: Prosper’s Demon

Da leggere: Inside Man

Categoria: Readathon Ready

Motivazione: Ho scoperto relativamente da poco che Prosper’s Demon aveva un seguito, e l’idea di leggerlo è stata subito associata al primo Readathon utile. Comunque è una delle serie che sono più convinta di finire.


Skyward, di Brandon Sanderson

 

Letti: Skyward, Starsight, Sunreach (novella)

Da leggere: Redawn (novella), Cytonic, Evershore (novella)

Categoria: Imprescindibile

Motivazione: Mi piace un sacco questa serie. Solo che mi devo organizzare, perché anche le “novelle”, nelle mani di Brandon Sanderson, superano le 250 pagine. Per non parlare dei libri veri e propri… ma su questa mi metterò in pari. Sono sicura. Prima o poi… 


The Last Hours, di Cassandra Clare

Letti: Chain of Gold, Chain of Iron

Da leggere: Chain of Thorns (in uscita il 1 novembre)

Categoria: Imprescindibile

Motivazione: Shadowhunter è una garanzia. Il libro uscirà avanti nell’anno, ma sono sicura che lo leggerò appena possibile.


The Blackthorn Key, di Kevin Sands

Letti: The Blackthorn Key, Mark of the Plague

Da leggere: The Assassin’s Curse, Call of the Wraith, The Traitor’s Blade, The Raven Revenge

Categoria: Se capita

Motivazione: Una serie che mi piace molto, ma un’ambientazione che non sempre mi attira. Mi mancano anche molti libri, quindi non voglio mettermi addosso troppe pressioni. Quando la finisco, la finisco.


Nevermoor, di Jessica Townsend

Letti: Nevermoor, Wundersmith, Hollowpox

Da leggere: Silverborn (in uscita il 13 ottobre)

Categoria: Imprescindibile

Motivazione: Il terzo libro ha riacceso il mio interesse per questa serie, che con il secondo era decisamente calato. Ci sono risposte che voglio. Attendo il quarto libro al varco… 


Our Lady of Endless Worlds, di Lina Rather

Letti: Sisters of the Vast Black

Da leggere: Sisters of the Forsaken Stars

Categoria: Readathon Ready

Motivazione: Altra serie di novelle, altra serie messa da parte per quando avrò fretta. Il primo libro mi è piaciuto molto, soprattutto nel concetto e nell’ambientazione, e speravo che si rivelasse una serie. Sono pronta. Aspetto solo il giusto prompt.


Aristotle and Dante, di Benjamin Alire Saenz

Letti: Aristotle and Dante Discover the Secret of the Universe

Da leggere: Aristotle and Dante Dive into the Waters of the World

Categoria: Se capita

Motivazione: Il primo libro era davvero tanto carino. Non sempre capita che io abbia voglia di libri tanto carini, ultimamente…


Arlo Finch, di John August

Letti: Arlo Finch in the Valley of Fire

Da leggere: Arlo Finch in the Lake of the Moon, Arlo Finch in the Kingdom of Shadows.

Categoria: Se capita

Motivazione: Non una serie entusiasmante, ma è carina. 


The Gilded Wolves, di Roshani Chokshi

Letti: The Gilded Wolves, The Silvered Serpents

Da leggere: The Bronzed Beasts

Categoria: Imprescindibile

Motivazione: Non sono del tutto innamorata di questa serie, ma ho letto i primi due libri, sono sopravvissuta alla sindrome del secondo libro, ed è una trilogia. Ormai voglio finirla. Prima di dimenticarmi tutto. E poi adoro un personaggio.


The Hunger Games, di Suzanne Collins

Letti: The Hunger Games, Catching Fire

Da leggere: Mockingjay

Categoria: Imprescindibile

Motivazione: Mi manca solo un libro, e poi finalmente avrò completato questo classico. Non intendo mollare. Anzi, se tutto va bene, dovrei leggerlo davvero a breve.


Code Name Verity, di Elizabeth Wein

Letti: The Pearl Thief, The Enigma Game

Da leggere: Code Name Verity, Rose Under Fire

Categoria: Imprescindibile

Motivazione: Non solo questa serie mi piace un sacco e si sposa bene con la mia voglia di Historical Fiction, ma l’ultimo libro (in ordine cronologico, perché l’ordine di uscita è diverso) mi servirà a maggio per il Buzzwordathon. Quindi questa serie è una priorità.


Murder Most Unladylike, di Robin Stevens

Letti: A Murder Most Unladylike

Da leggere: 8 libri e 4 novelle

Categoria: Se capita

Motivazione: Il numero di libri che mi mancano dovrebbe essere abbastanza indicativo del perché non penso che finire questa serie a breve sia una priorità. I libri si leggono bene, ma al momento non ne ho neanche uno a parte il primo, che ho letto, quindi potrei anche semplicemente aspettare e vedere se li trovo usati, o in ebook a basso prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento