24 giugno 2021

Top five degli argomenti che mi attirano sempre

 

Top five degli argomenti che mi attirano sempre,

a cura della librovora Gioneb.


Finalmente possiamo tornare a viaggiare, e noi librovore ne abbiamo approfittato per visitare qualche città e, ovviamente, qualche libreria dell’usato, tappe fisse dei nostri viaggi.

L’ultima destinazione librovora è stata Bologna dove, davanti a una delle nostre tappe fisse, c’era un cartellone che chiedeva la liberazione di Patrick Zaki (lo vedete sotto), che mi ha dato l’ispirazione per questa top five: nelle librerie dell’usato non ci sono solo romanzi, ma anche saggi e graphic novel e mi capita spesso di esplorare anche questi scaffali.

In questa top five troverete cinque argomenti che mi interessano particolarmente e qualche consiglio su cosa leggere a riguardo.



1 - Donne.

Con la scoperta della casa editrice People, ho iniziato a leggere più libri di attualità e con particolare attenzione per il ruolo che stanno avendo le donne nei cambiamenti che stanno avvenendo in tutto il mondo. Tutto questo l’ho trovato in Le ragazze salveranno il mondo, di Annalisa Corrado.

Più di tutto però mi piace leggere degli Historical Fiction con donne protagoniste, soprattutto se sono figure storiche realmente esistite, come in The Other Einstein, di Marie Benedict, che racconta la storia della prima moglie di Einstein, che alcuni ritengono abbia avuto un ruolo essenziale nelle teorie del marito.

Ogni tanto mi piace leggere anche storie più leggere, come Secret, Book & Scone Society, di Ellery Adams, una serie cozy mystery che gira attorno alla vita di quattro amiche molto diverse, ma unite e decise a dare sostegno a chiunque ne abbia bisogno, a partire proprio dalle altre donne.


2 - La mente umana.

La mente umana mi ha sempre affascinato, ed è per questo che avete visto nel blog un po’ di libri a tema. Fino a qualche anno fa, andavo spesso a cercare libri usati con questo argomento, ma, dopo aver avuto una grossa delusione con Musicofilia, di Oliver Sacks, ho iniziato ad avere qualche dubbio sulla lettura di saggi a questo tema. Ho iniziato a cercare nelle librerie saggi sulla mente umana dopo aver letto e adorato L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, sempre di Sacks, che è composto dai casi più strani che l’autore ha incontrato nella sua carriera. Per caso ho scoperto anche Daniel Keyes, che mi ha impressionato con il suo Una stanza piena di gente, una biografia che racconta di Billy e tutte le sue personalità.

Questo non toglie che ci sono tantissimi romanzi che possono rientrare in questo ampio tema; uno degli ultimi che ho letto è The Project, di Courtney Summers, che in qualche modo ci mostra quanto la mente umana sia influenzabile.


3 - Oriente.

Non devo spiegarvi quale sia il fascino dell’oriente e, grazie a Mangia prega ama, di Elizabeth Gilbert, ho iniziato a sentire anche il fascino dell’India. Negli ultimi giri tra le librerie dell’usato mi sono trovata ad essere attirata soprattutto da libri ambientati in India, e prevedo che li vedrete presto nei miei Wrap Up.

Mi sono confrontata molto con la cultura e la storia cinese in Fiore di Neve e il ventaglio segreto, di Lisa See, che racconta sia della pratica di bendare i piedi delle bambine per farli diventare più piccoli possibile, sia del codice segreto che usavano le donne per comunicare tramite ventagli e fazzoletti. Sempre riguardo alla Cina, sono curiosa di leggere Sotto cieli Rossi, diario di una millenial cinese, di Karoline Kan, che racconta della Cina attuale.


4 - Tempo.

Il concetto del tempo mi ha sempre affascinato, perché è un concetto astratto che tutti conosciamo, ma non è poi così facile da spiegare. Ho sempre evitato di leggere saggi sul tempo, perché ho paura della loro complessità; dopotutto è un tema che ho studiato in filosofia.

Esistono però molti romanzi che riprendono il tema del viaggio nel tempo in modo più o meno serio: in Kindred, di Octavia E. Butler, l’autrice manda indietro nel tempo la sua protagonista per parlare di temi come razzismo e schiavitù; mentre Jasper Fforde sfrutta questo argomento per numerose gag umoristiche nella sua serie Thursday Next.

Il tempo può anche finire: il concetto è difficile da concepire, ma tutti ci siamo più o meno chiesti cosa avremmo fatto negli ultimi istanti di vita se i Maya avessero avuto ragione e il mondo fosse finito nel 2012. Un concetto simile si trova in 24:00:00, un romanzo di Federico Guerri, dove improvvisamente, in tutto il mondo, appare in cielo un conto alla rovescia che molti credono indichi la fine del mondo… ma sarà così?


5 - Artisti

Infine, cerco sempre dei libri usati che parlano di arte e artisti, ma spesso finisco per comprare libri nuovi e in sconto, come per Cercasi Banksy disperatamente, di Xavier Tapies, in previsione della mostra che avrei visto qualche giorno dopo. 

Sto ancora cercando una buona occasione per un libro su Leonardo Da Vinci, un uomo che mi ha sempre affascinato e che in L’anima di Leonardo, di Simone Valmori, incontra Caterina Sforza.

Ho iniziato la top five parlando della casa editrice People e la chiuderò anche con essa, perché l’ho scoperta grazie al libro di Makkox che ha pubblicato, Nuove mappe del paradiso, dove l’autore racconta la sua storia e la sua passione per il disegno.



Nessun commento:

Posta un commento