18 novembre 2019

Top Ten dei libri a cui dare una seconda occasione

Top Ten dei libri a cui dare una seconda occasione
a cura della Librovora Gioneb.

Facendo ordine nella mia libreria e nel mio kindle, mi sono accorta che ho molti libri di cui ho letto solo qualche capitolo; poi, per un motivo o per un altro, non ho più continuato. Normalmente i libri che inizio li finisco anche; mi obbligo quasi a farlo, quindi questi sono dei casi particolari. Allo stesso tempo ho deciso che devo leggere almeno il 20% dei libri per decidere della loro sorte, e in nessuno di quelli che vedete in questa Top Ten sono arrivata a questa percentuale di lettura.
Voglio iniziare il 2020 il più libera possibile, quindi ho stilato questa top ten di libri a cui dare una seconda chance, per decidere se e quando leggerli.


1 - The Help, di Kathryn Stockett. 
Volevo tantissimo leggere questo libro, quindi, quando l’ho trovato in offerta lampo su Amazon, non ho esitato a comprarlo… peccato che per un po’ me ne sono dimenticata. Negli ultimi mesi l’ho iniziato due volte e poi sono passata ad altro. Il film da cui è tratto mi è piaciuto molto e voglio ancora leggerlo, anche perchè mi è utile per la reading challenge di Popsugar.
Lettura prevista entro il 2019.

2 -  The immortalist, di Chloe Benjamin.
 
Di questo libro mi ha attirato la copertina. La trama, poi, mi ispirava abbastanza: come vive una persona sapendo quando morirà? Considerando che è stata un’indovina a indicare il giorno, c’è sempre il dubbio che sia una truffa.  
Leggendo le prime pagine, ho trovato un libro con un’atmosfera totalmente diversa da quella che mi aspettavo, quindi ho resistito fino al 15% prima di passare ad altro. Il libro mi interessa ancora, e penso spesso di dargli una seconda chance, per decidere definitivamente del suo destino.
Lettura prevista entro il 2019 o inizio 2020.

3 - Time Was, di Ian McDonald. 
Questo più che un libro è un racconto, ma quando l’ho iniziato la prima volta aveva un linguaggio talmente complicato per me che l’ho abbandonato. Viste le sue 176 pagine, prevedo di dargli una seconda opportunità durante un readathon, perché la sinossi mi aveva veramente colpito.
Lettura prevista nel 2020.

4 - Feminism is for Everybody, di Bell Hooks. 
Ho abbandonato questo saggio perché non stavo trovando niente di nuovo, niente che non sapessi. Non è lunghissimo e credo che lo riprenderò e me lo porterò dietro per mesi e mesi, leggendo un po’ ogni tanto. Ho appena detto che non mi stava interessando quindi dovrei abbandonarlo, ma qualcosa dentro di me mi dice di non farlo.
Lettura prevista tra il 2019 e il 2020.

5 - Il re mago, di Lev Grossman. 
Questo libro è il secondo della serie The Magicians. La prima volta che ho iniziato a leggerlo è stato anni fa, in inglese; ancora non ero così abituata a leggere in questa lingua, quindi ho abbandonato l’impresa. Adesso che possiedo i primi due libri della serie in italiano, mi viene spesso la tentazione di riprenderlo, ma ancora non è uscito il terzo nella mia lingua e preferisco aspettare piuttosto che cambiare lingua di lettura.
Lettura prevista quando verrà tradotto il terzo libro della serie… quindi probabilmente mai.

6 - Il caffè delle seconde occasioni, di Alison Kent. 
Sono circa al 30% di questo libro; quindi potrei decidere di abbandonarlo definitivamente, visto che sono passati anni dall’ultima volta che l’ho preso in mano. In realtà lo tengo lì perchè ogni tanto mi viene voglia di leggere libri di questo genere, ma finisco a leggere sempre altro.
Lettura prevista nel 2020.

7 -  Il mondo di Sofia, di Jostein Gaarder.
 
La storia di questo libro è un po’ diversa dalle altre perché era un libro che leggevamo un po’ alla volta a scuola durante la lezione di filosofia. L’idea era buona, peccato che questo progetto è stato abbandonato quasi subito. Il libro, però, mi ispira, quindi lo tengo lì per quando arriverà il momento giusto di leggerlo.
Lettura prevista… prima o poi.

Questo libro è ambientato in Scandinavia, proprio come richiede un prompt della reading challenge di Popsugar. Per questo motivo l’ho iniziato due volte quest’anno, solo per abbandonarlo poco dopo, perché avevo di meglio da leggere.
Lettura prevista entro il 2019, ma è poco probabile. 

9 - L’amuleto di Samarcanda, di J. Strout.
Mi aspettavo molto da questo libro ed ero felicissima quando l’ho comprato. Ci ho messo un po’ a decidere di leggerlo, ma quando l’ho fatto c’era qualcosa che non mi piaceva, anche se non ricordo precisamente cosa fosse. Mi hanno detto che è un bel libro e sarà facile trovare i seguiti, quindi sono sicura che lo leggerò prima o poi; solo… non so quando.
Lettura prevista… prima o poi.


10 - L’orda del vento, di Alain Damasio.
Quando un mio amico mi ha prestato questo libro, mi ha avvisato che era complicato da leggere e io lo presa come sfida… che ho perso amaramente. La difficoltà con questo libro è che i personaggi sono indicati con dei simboli di cui viene fornita una legenda in un foglio a parte. In realtà è passato troppo tempo dalla mia prova con questo libro perché io mi ricordi tutti i motivi per cui l’ho abbandonato.

Lettura prevista quando avrò il coraggio di riprendere la sfida.

Nessun commento:

Posta un commento