Top Ten dei libri ambientati a Londra
a cura della librovora Gioneb
Vi ricordate la mia scorsa Top Ten sul giro del mondo con i libri? Nell’intro vi dicevo che avrei potuto fare una Top Ten solo con i libri ambientati a Londra. Bene, eccola qui.
Parto dall’inizio, ma proprio dall’inizio… perché il primo capitolo di questo romanzo parte dalla formazione della crosta terrestre, con tanto di spiegazione di come gli spostamenti tellurici abbiamo formato l’Inghilterra. Poi, nel secondo capitolo, si concentra sui primi insediamenti nati attorno al Tamigi, quindi nel nucleo iniziale che ha portato alla formazione di Londra. E così via…
Direi che ve ne ho parlato tanto di questo libro… nello specifico, vi ho detto come ho adorato la Londra Below e di come sono felicissima di sapere che prima o poi ne uscirà un seguito. Qui ci viene raccontata una Londra parallela piena di personaggi uno più particolare dell’altro.
Londra fa da sfondo alle avventure di Ceony, la protagonista. In questo libro troviamo una Londra dell'800, ma un po’ diversa, perché nel mondo creato da Charlie N. Holberg esiste la magia ed essa è legata ad un elemento: ad esempio, Ceony nell’arco della serie imparerà a fare magie con la carta.
Non poteva mancare Shadowhunters, soprattutto perché a Londra è ambientata la serie che mi è piaciuta di più! I protagonisti di questi libri girano per una Londra vittoriana popolata da demoni, stregoni e tutte le altre creature fantastiche che fanno parte del mondo di Shadowhunters.
Ecco un altro romanzo ambientato nella Londra vittoriana. A differenza del libro precedente, qui non sono presenti elementi magici o demoniaci e tutto gira attorno a un mistero: chi è Jack the Ripper? Ho scelto questo libro sia perché l’ho adorato, sia perché Jack the Ripper è uno dei criminali più famosi di Londra e il mistero della sua identità è ancora una questione molto sentita.
Questa trilogia è ambientata a Londra e il bello è che la protagonista ha l’abilità di viaggiare nel tempo, quindi possiamo vedere la città in periodi diversi.
Come ho detto nell’introduzione di questo post, l’idea di questa top ten deriva dalla precedente e questo libro appartiene ad entrambe. Credo che appartenga di diritto anche a questa top ten, perché è un libro ambientato a metà tra la Turchia e Londra: i figli di una delle protagoniste sono nati in questa città.
Ecco il primo dei classici della lista; e qui parliamo di un personaggio che conoscono tutti: Sherlock Holmes. Tutti i librovori che fanno un giro a Londra non possono non andare al 221b di Baker Street, per vedere la casa del famoso detective.
Molti dei romanzi di Dickens sono ambientati a Londra, ma ammetto di non averne letti tanti. Qui ho deciso di inserire quello che ritengo il più famoso, anche solo perché è stato ripreso in tantissimi formati.
Siamo arrivati all’ultimo punto della lista, e forse al libro meno a tema, perché solo una parte è ambientata a Londra e non ha grandissima rilevanza che sia proprio questa città. Ho inserito, comunque, questo romanzo perché Oscar Wilde è uno degli autori che ho riscoperto quest’anno e un aiuto è stato dato anche da “L’importanza di chiamarsi Ernesto”.
Nessun commento:
Posta un commento