9 agosto 2018

Club di Lettura - Agosto 2018

Club di Lettura - Agosto 2018

Caro diario,
l’intro del wrap up di Luglio dice: “Appunto futuro per le librovore: l’estate è un periodo orribile per le letture”.

Questo non vale solo per le librovore di questo blog, ma anche per i partecipanti al club di lettura:
-due di noi hanno finito il libro il giorno prima;
-una nelle poche ore che la separavano dall’incontro;
-uno ci ha  rinunciato a priori però si è sforzato di iniziarlo;
-uno ha perso il libro preso in prestito dalla biblioteca;
-una non è proprio venuta.
E’ un vero peccato, perché credo che il libro sarebbe piaciuto a tutti, quindi ho fatto un errore a proporlo proprio in questo periodo in cui è difficile leggere e concentrarsi su un libro.
Fortunatamente ho creato il club per stare insieme con la scusa di parlare di un argomento comune, ma sapevo fin da subito che ci sarebbero state serate come questa:
- tempo di discussione sul libro: 5 minuti;
- tempo usato per organizzare il prossimo incontro: 30 minuti di cui:
* 10 per trovare una data che vada bene per tutti;
* 15 perché la Librovora Marty facesse la sua “proposta indecente” sul prossimo libro da leggere (le piace creare suspance.
* 5 per dirsi tutti d’accordo sul continuare la tradizione iniziata un anno fa, e leggere a settembre Harry Potter e la Camera dei Segreti.
3) Il resto del tempo usato per mangiare e chiacchierare.
Cibo. Parliamo di cibo. Ormai il cibo è la parte più importante di queste serate, ma visto il caldo abbiamo deciso di puntare sul far cucinare qualcun altro, e siamo andati al ristorante. Pizza presa da un librovoro: buona. Primi presi dagli altri quattro: molto buoni. E poi i dolci: un trionfo di dolci (letteralmente: un enorme piatto di abbondanti assaggi di tutti i dolci disponibili), buonissimi.
Insomma, il cibo anche questa volta non ci ha deluso.


Ok, torniamo alle cose serie, ovvero “La variante di Lunenburg” (ne avremo parlato per 5 minuti, ma qualcosa è stato detto): contrariamente a quanto pensavo, la librovora Marty non l’ha apprezzato. La storia non l’ha coinvolta e non riusciva a concentrarsi sulla lettura, forse a causa dei troppi riferimenti agli scacchi. Io l’avevo già letto, anche se non mi ricordavo moltissimo della trama ed è passato parecchio tempo, ma anche a questa rilettura l’ho apprezzato. Anche alla Librovora miki_tr è piaciuto il libro.
Al di là di queste considerazioni, non abbiamo discusso molto del libro, anche per evitare che gli altri, che non l’hanno finito, subissero degli spoiler non voluti.
Abbiamo parlato dello stile dell’autore, e della struttura particolare del romanzo, che ci è piaciuta molto.


Al momento dal Club di Lettura è tutto. Alla prossima!

Librovora Gioneb.

Fuori dalla pagina del diario privato della Librovora Gioneb, che abbiamo condiviso con voi, ci dispiace di non avere molto da dire in proposito, ma non ne abbiamo davvero parlato abbastanza per darvi delle opinioni più dettagliate. Qualcuno di voi l’ha letto? Ci piacerebbe discuterne!

Le Librovore

Nessun commento:

Posta un commento