7 ottobre 2019

Recensione di Harry Potter and Prisoner of Azkaban, di J.K. Rowling

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Harry Potter and Prisoner of Azkaban, di J.K. Rowling.
Titolo: Harry Potter and Prisoner of Azkaban
Serie: Harry Potter #3
Autore: J.K. Rowling
Editore: Bloomsbury Children's Books (e molti altri editori in tutto il mondo)
Lingua: La serie è stata tradotta in 74 lingue diverse. Scegliete pure quella che preferite.
Genere: Fantasy
Note: Non sappiamo se siano passati abbastanza anni e abbastanza lettori, per questi libri, da considerarli conoscenza comune; comunque, se ancora non li avete letti, occhio alla presenza di spoiler!


Sinossi: Una terribile minaccia incombe sulla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla prigione di Azkaban. E' in caccia e la sua preda è proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo anno. Nonostante la sorveglianza dei Dissennatori la scuola non è più un luogo sicuro, perché al suo interno si nasconde un traditore...


Letto da: Tutte le librovore, Librovoro Anonimo, Librovoro Elfo, e tutti gli altri Librovori del Club di Lettura
Recensito da: Tutte le librovore, Librovoro Anonimo, Librovoro Elfo, e tutti gli altri Librovori del Club di Lettura
Commento:

Q&A

1) Cosa ti ha convinto a leggere questo libro? 
Era il libro del Club di Lettura di Settembre, come ormai è tradizione per noi. Un Harry Potter all’anno basta appena a tenerci a galla, vista la nostra dipendenza.

2) Valeva la pena leggerlo? 
O rileggerlo, in più di un caso. Ovviamente sì, ma esaminiamo meglio le risposte dei due librovori che lo hanno letto per la prima volta. Il Librovoro Anonimo l’ha apprezzato perché scorre bene e alcune idee sono geniali, sebbene alcuni colpi di scena (come la rilevanza per la trama del nuovo professore di Difesa) ormai sono qualcosa che ci si aspetta.
La Librovora Elfo invece ha preferito i primi due, soprattutto il secondo, e ha notato che mancava, rispetto ai primi, la presenza di Silente.

3) Qual è il punto di forza di questo libro? 
E’ il primo libro più serio, che introduce quella che sarà la trama complessiva della serie, anche se lo stile è sempre quello che abbiamo apprezzato nei libri precedenti. Il Librovoro anonimo ha fatto un’osservazione interessante: in questo libro per la prima volta Harry non si limita a reagire alle circostanze, ma prende in mano la situazione e agisce in prima persona: questo cambiamento ha il suo picco quando, nel finale, salva se stesso dai Dissennatori. 
Un’altra cosa che amiamo di questo libro è il fatto che si scopra la storia dei Malandrini, e con essa parte della storia di Harry; i personaggi in questione sono tra i nostri preferiti.
Inoltre questo è il libro preferito della serie di due librovore su tre.

4) E invece, il punto debole di questo libro?
Come accennato prima, ci sono certe dinamiche (torniamo al ruolo del professore di Difesa) che a questo punto della storia cominciano ad intuirsi e ad essere anticipabili, ma di cui ancora non c’è spiegazione. 
La Librovora Elfo non ha apprezzato la mancanza di informazioni ulteriori sui cattivi della storia.

5) Qual è il tuo personaggio preferito? 
Una risposta per ciascuno, a questa domanda: alla Librovora Elfo è piaciuta particolarmente la Cooman; il Librovoro Anonimo ha apprezzato Harry, in questo libro, perché è meno un “buono” fatto con lo stampino; un altro librovoro ha nominato Sirius, e per qualche motivo, forse legato al film, l’autista del nottetempo; noi tre Librovore abbiamo nominato Lupin (sebbene la scelta con Sirius per qualcuno sia sempre difficile!).
Tutti, ovviamente, abbiamo adorato la McGranitt. 
Poi nei nostri appunti c’è qualcosa su qualcuno che ha apprezzato la storia del Platano Picchiatore, ma onestamente non sappiamo se sia proprio corretto considerarlo un personaggio: si muove, ma del resto non mostra molta personalità.

6) Leggeresti ancora un libro dello stesso autore?
Il sì è più o meno unanime: tutti i Librovori apprezzano il fatto di leggere un libro all’anno tutti insieme.

7) A chi lo consigli?
Qualcuno dice agli amanti dell’avventura; qualcuno dice a gran voce a chiunque. 

8) Per quale casa di Hogwarts è adatto?

Se dovessimo fare un calcolo basato sull’appartenenza dei personaggi principali, ovviamente andrebbe a Grifondoro; ma questo vale praticamente per tutti i libri. Forse potremmo metterlo a Corvonero, allora, per l’intreccio particolarmente complesso e perché è il preferito delle due Librovore Corvonero.

Nessun commento:

Posta un commento