31 ottobre 2019

Dlin Dlon, comunicazione di servizio

Dlin Dlon, comunicazione di servizio




Si avvisano i gentili lettori di questo angolino di web che nei prossimi giorni ci saranno variazioni anche significative sul normale svolgimento delle attività di questo blog.
Infatti, questa sera, invece che al tavolo della Librovora miki_tr a preparare i prossimi post, le vostre eroine si trovano al Lucca Comics and Games, impegnate, probabilmente, a spendere soldi che dovrebbero risparmiare per comprare libri in Funko Pop, cibo e magliette, e altre cose facete che però amano tanto.
Domani arriverà comunque, come al solito, la nostra TBR, che è stata preparata in anticipo; ma poi per qualche giorno non ci sentirete. 

Speriamo di avere molte cose da raccontarvi al nostro ritorno!

28 ottobre 2019

Post misterioso


Spesso e volentieri, quando scrivendo un post in questo blog ci troviamo a parlare di libri che abbiamo letto molto tempo prima di imbarcarci in questa impresa, finiamo per dire che forse, magari, un giorno parleremo in maniera più completa di quei libri su queste pagine. Non l’abbiamo mai fatto.
Fino ad oggi.

Con questa premessa, vogliamo mantenere un po’ di mistero sul contenuto di questo post. Possiamo consigliarvi di aprirlo se siete interessanti a sentire parlare di libri ormai parecchio datati, se vi interessano le opinioni assolutamente impopolari, e anche soltanto se proprio non sapete resistere alla tentazione di cliccare, sempre e comunque, sulla scritta “Continua a leggere… ”

26 ottobre 2019

Recensione (atipica) di Il risveglio di Fenrir, di Paolo Vallerga

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione (atipica) di  Il risveglio di Fenrir, di Paolo Vallerga
Titolo: Il risveglio di Fenrir
Autore: Paolo Vallerga
Editore: La fabbrica delle illusioni
Lingua: Italiano
Genere: Steampunk
Trigger: Violenza, probabilmente intesa come violenza grafica, ma comunque è difficile entrare nella scena abbastanza da rimanerne turbati, secondo noi.

24 ottobre 2019

Recensione di Wayward Son, di Rainbow Rowell

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Wayward Son, di Rainbow Rowell
Titolo: Wayward Son
Serie: Simon Snow #2
Autore: Rainbow Rowell 
Editore: Wednesday Books
Lingua: Inglese
Genere: Fantasy
Note: Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si Spo-I-Ler-da-Car-ry-On

21 ottobre 2019

Mostri di Halloween Book Tag

Mostri di Halloween Book Tag

Halloween si avvicina e, anche se come tutti gli anni non ci si prospetta una serata di Dolcetto o Scherzetto in costume (siamo al Lucca Comics in quei giorni), è sempre divertente immaginare creature oscure e soprannaturali che si aggirano per la città, per una volta padrone della scena. Ecco perché, quando abbiamo trovato questo book tag, abbiamo subito deciso di farlo anche noi. Ed ecco il risultato.

20 ottobre 2019

Top Ten dei cinque libri che ho letto perché dovevo e cinque libri che ho letto perché dovevo

Top Ten dei cinque libri che ho letto perché dovevo (e mi sono piaciuti) e cinque libri che ho letto perché dovevo (e non mi sono piaciuti),
a cura della librovora Marty.

Ispirata da una connessione astrale particolarmente sfortunata con il Club di Lettura, ho elaborato una riflessione.
Molte volte capita di leggere un libro perché si deve: il club di lettura è un motivo, ma di certo anche la scuola aiutava ad avere libri “obbligatori”, e suppongo che in certi ambienti capiti anche sul lavoro. A volte in questi casi si scoprono a sorpresa libri belli, altre volte invece si sprofonda nella disperazione più totale, fino a giungere ad eccessi come voler gettare il libro da un burrone, sotterrarlo sotto chili di terra e poi annaffiare la terra, così che almeno il libro in questione faccia crescere qualcosa e abbia un senso la sua esistenza… O forse sono un po’ eccessiva, ma ammetto di aver pensato per certi libri ad un uso più orientato all’origami che alla lettura. Ecco qui, quindi, cinque libri che sono contenta di essere stata costretta a leggere, e cinque potenziali esche per il camino.

17 ottobre 2019

Top Ten dei dieci libri perfetti per Ottobre…

Top Ten dei dieci libri perfetti per Ottobre… che ho letto invece nel resto dell’anno
A cura della Librovora miki_tr

Succede tutti gli anni. Passo i primi nove mesi a mettere strategicamente da parte i libri che mi sembrano adatti per il mio mese tematico di ottobre, ma qualcuno inevitabilmente mi sfugge. Ok, a volte sono consapevole di iniziare qualcosa che sarebbe stato adatto ad ottobre, ma, ammettiamolo, non è che posso leggere libri atmosferici tutti in un mese. Spesso però un libro mi sorprende con la sua Halloweenosità quando meno me lo aspetto. Dunque, mi sono fatta una domanda: quest’anno, quali libri ho letto quando invece avrei dovuto tenerli da parte per ottobre? Scopriamolo.

14 ottobre 2019

Ne resterà soltanto uno…

Ne resterà soltanto uno…
ovvero:
L’epica sfida ad eliminazione diretta tra libri che ci siamo inventate una sera che non sapevamo cosa fare
un esperimento a cura di tutte le Librovore

Immaginateci una sera, al tavolo della cucina della Librovora Miki, immerse in una discussione più o meno costruttiva e più o meno sanguinosa sugli ultimi libri che abbiamo letto e, allo stesso tempo, su cosa fare nel nostro blog per cambiare un po’ il ritmo dei soliti post. 
Fatto?
Ora immaginateci ad inventare un gioco, e a giocarci, e a preparare tutto il relativo post… 
Fatto?
Ora immaginateci a spiegare le regole in maniera comprensibile a tutti voi, che quella sera non eravate presenti.
Non ci riuscite?
Neanche noi…

12 ottobre 2019

Recensione di L'anima di Leonardo, di Simone Valmori


banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di L'anima di Leonardo, di Simone Valmori
Titolo: L'anima di Leonardo
Autore: Simone Valmori
Editore: Carta Canta Editore
Lingua: Italiano
Genere: Thriller

10 ottobre 2019

Top Ten dei libri non fiction

Top Ten dei libri non fiction
a cura della Librovora Gioneb

Mi sono resa conto di aver preso l’abitudine di aver sempre un libro non-fiction in lettura parallelamente ai romanzi che leggo più spesso. In fondo, per me è come se si trattasse per la maggior parte di una cosa diversa dal leggere un altro libro. Proprio da questa abitudine mi è venuta l’idea di questa top ten.   
L’ho divisa in categorie a seconda dell’argomento trattato nei libri, partendo subito da quello che mi interessa di più: la mente umana; poi, a seguire, la condizione femminile nella società; e, infine, culture diverse dalla mia. 

7 ottobre 2019

Recensione di Harry Potter and Prisoner of Azkaban, di J.K. Rowling

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Harry Potter and Prisoner of Azkaban, di J.K. Rowling.
Titolo: Harry Potter and Prisoner of Azkaban
Serie: Harry Potter #3
Autore: J.K. Rowling
Editore: Bloomsbury Children's Books (e molti altri editori in tutto il mondo)
Lingua: La serie è stata tradotta in 74 lingue diverse. Scegliete pure quella che preferite.
Genere: Fantasy
Note: Non sappiamo se siano passati abbastanza anni e abbastanza lettori, per questi libri, da considerarli conoscenza comune; comunque, se ancora non li avete letti, occhio alla presenza di spoiler!

5 ottobre 2019

Wrap up: settembre 2019

Wrap Up: Settembre 2019

Settembre, ovvero: il mese dei seguiti. Abbiamo letto almeno due finali di serie a testa, più tanti altri seguiti. Un po’ perché in questo mese sono usciti tanti libri che completavano serie; un po’ anche perché a nessuna di noi dispiacerebbe finire l’anno più o meno in pari con tutte. Ma vediamo com’è andata.

4 ottobre 2019

I Preferiti di Settembre

I Preferiti di Settembre

Quello che abbiamo imparato questo mese: se leggiamo quasi esclusivamente serie, poi diventa particolarmente difficile fare il riassunto dei preferiti del mese. Come considerare i personaggi e le ambientazioni che già conosciamo? Quale scegliere tra due grandi amori? E ci saremo ricordate di leggere almeno un nuovo autore per la nostra sfida annuale? Lo scopriremo tra poco.

3 ottobre 2019

Finalmente è Autunno Book Tag

Finalmente è Autunno Book Tag
Ora che finalmente la stagione che ci piace tanto è arrivata (e speriamo che il clima decida di adeguarsi), non potevamo non fare un bel book tag a tema. Abbiamo trovato questo, che ci è piaciuto molto (anche se abbiamo il dubbio sulla traduzione di una parola dall’inglese), e ve lo presentiamo.

1 ottobre 2019

TBR Ottobre 2019


Al momento di sederci e iniziare a pensare alle TBR di ottobre, abbiamo cominciato a sentire aria di fine dell’anno, quindi ci sembra di doverci un po’ affrettare a finire serie iniziate e, soprattutto, a riempire caselle della nostra reading challenge. Non sembrerà quindi strano che ci siamo orientate in questo senso… tranne la Librovora Miki che, come al solito, passerà il mese a tremare come una foglia, immersa in qualcosa di deliziosamente creepy… almeno, si spera.