24 settembre 2018

The Back to School Book Tag

The Back to School Book Tag


Il Book Tag che vi proponiamo oggi, in cui ci siamo imbattute per caso girovagando in rete, è diverso da quelli che abbiamo affrontato finora. Infatti non abbiamo dovuto rispondere a domande sui nostri gusti libreschi, in questo caso, ma seguire le regole di un divertente giochino che ci ha dato molte indicazioni interessanti su come sarebbe il nostro anno scolastico appena cominciato… beh, se andassimo ancora a scuola.
Comunque questo gioco ha delle regole: riportiamo qui sotto la spiegazione originale presa da questo blog e le istruzioni che abbiamo seguito.


REGOLE: Ci siamo. La Umbridge ha colpito ancora con uno dei suoi assurdi decreti didattici! Per evitare il sovraffollamento delle scuole di magia ha escogitato un nuovo sistema di iscrizione assolutamente casuale, in cui ogni studente dovrà basarsi sulle risposte di uno strano questionario per scoprire come e dove sarà nel nuovo anno scolastico. Infatti insieme alla solita lettera d’ammissione la Umbrige ha allegato queste istruzioni:


DECRETO DIDATTICO #394: Lo studente dovrà scegliere cinque libri dalla sua libreria, quelli a lui più cari o con personaggi in età scolare. Scriverà i titoli su cinque biglietti diversi, che piegherà e riporrà in oggetto concavo, in modo da facilitare l’estrazione. Man mano, lo studente dovrà aprire ad una pagina casuale il libro estratto, dopodiché eseguire la rispettiva richiesta del questionario, in modo da compilarlo tutto. Ogni libro deve essere estratto due volte, per un totale di 10 estrazioni totali, pari alle domande del questionario. Queste ultime saranno usate per creare la scheda dello studente e reindirizzarlo nella scuola a lui adatta, come stabilito nel Decreto Ministeriale No.234 approvato il 26/08/2014 dal corrente Ministro della Magia.“


I libri scelti dalla Librovora Gioneb
Orgoglio e pregiudizio, di Jane Austen
Hunting Prince Dracula, di Kerri Maniscalco
L’ordine della Spada, di Virginia de Winter
Every Heart a Doorway, di Seanan McGuire

I libri scelti dalla Librovora Marty


Simon vs the Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli
The Paper Magician, di Charlie N. Holmberg
Tales from the Shadowhunter’s Accademy, di Cassandra Clare e AAVV
Fangirl, di Rainbow Rowell


I libri scelti dalla Librovora miki_tr


Dio di illusioni, di Donna Tartt
Le nebbie di Avalon, di Marion Zimmer Bradley
Ink and Bone, di Rachel Caine
D’amore e ombra, di Isabel Allende

COMPAGNO/A DI DORMITORIO:
Il primo nome che leggerai sulla pagina diventerà il tuo nuovo compagno di stanza.


Gi: Eloise Weiss, da L’ordine della Spada, di Virginia de Winter. Penso che mi troverei bene con lei in stanza, anche perché passerebbe la maggior parte del tempo fuori da essa.


Ma: Magnus Bane, da Tales from the Shadowhunter’s Accademy, da Cassandre Clare e AAVV. E qui mi immagino feste a gogo in ogni momento della giornata, anche di notte, probabilmente quando io vorrò dormire.


Mi: Camilla, da Dio di Illusioni, di Donna Tartt. Da quel libro avrei preferito chiunque altro o quasi, perché Camilla proprio non mi è simpatica… sarà un anno molto lungo.


COMPAGNO/A DI BANCO:
Chi sarà il tuo compagno di banco? La prima persona a parlare o a fare qualcosa nella pagina.
Gi: Nancy Whitman, da Every Heart a Doorway, di Seanan McGuire. Di certo non correrei il rischio che invada il mio spazio, visto  il suo amore per stare immobile come una statua.


Ma: Wren, da Fangirl, di Rainbow Rowell. L’unica cosa che mi ricordo di questo personaggio è che non mi stava tanto simpatica, e preferivo la sorella.


Mi: Merlino, da Le nebbie di Avalon, di Marion Zimmer Bradley. Qui invece mi è andata bene, sempre comodo avere un secchione come compagno di banco! Peccato che in questa versione del libro Merlino abbia tipo cent’anni…


IL FAN CLUB DEI…:
è il momento di iscriverti in un’attività extra-curricolare! Cerca nella pagina qualcosa (un oggetto, un hobby, un animale…) su cui fondare un fan club
Gi: Scienza dei veleni, da L’ordine della Spada, di Virginia de Winter. Wow, non è propriamente un fan club a cui mi iscriverei, ma pensandoci bene un occasione gliela darei… Forse è il mio ascendente Serpeverde a farmi dire questo.
 
Ma: Kindle, da Simon vs the Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli. Tipo un club di lettura, ma solo per possessori di Kindle. Ok, partecipo!


Mi: Quidditch, da Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, di J.K. Rowling. Mi ci vedo assolutamente, quindi in questo caso mi è uscita proprio la risposta perfetta.


ZAINO DEL PRIMO GIORNO:
Cosa dovrai obbligatoriamente portare con te nello zaino il primo giorno? Quell’oggetto che per primo ha attirato la tua attenzione su questa pagina.


Gi: Il boccino d’oro, da Harry Potter e la Pietra Filosofale, di J.K. Rowling. Non so bene come farò a catturarlo, ma una volta preso farei invidia a tutti i compagni.


Ma: Un cuore di carta, da The Paper Magician, di Charlie N. Holmberg. Non so esattamente cosa dovrei farmene di questo oggetto in borsa, ma suppongo che se qualcuno non dovesse reggere al ritorno dalle vacanze, potrebbe essere utile.


Mi: Birra, da D’amore e ombra, di Isabel Allende. In effetti per il primo giorno di scuola avere i mezzi per ubriacarsi non è una cattiva idea!


INSEGNANTE PREFERITO:
Il primo nome che leggerai sarà il tuo professore preferito.


Gi: Elizabeth Bennet da Orgoglio e pregiudizio, di Jane Austen. Il personaggio mi è piaciuto molto, quindi direi che la scelta è azzeccata.


Ma: Abby Suso, da Simon vs the Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli. Visto che è un personaggio che alterna momenti di serietà a momenti di assoluta pazzia, le lezioni potrebbero essere molto interessanti.


Mi: Thomas Schreiber, da Ink and Bone, di Rachel Caine. Potrebbe essere un insegnante molto bravo, visto come è appassionato della sua materia, ma potrebbe anche essere il mio preferito perché è quello che non si accorge che nella sua ora in classe succede di tutto, perso com’è.


COLORE DELLA DIVISA:
Cerca nella pagina il colore che diventerà quello predominante della tua uniforme scolastica.


Gio: Nero, da Hunting Prince Dracula, di Kerri Maniscalco. Il nero sta bene con tutto, quindi va benissimo.


Ma: Blu, da Fangirl, di Rainbow Rowell. Penso che il libro parlasse degli occhi di Levi, ma non ne sono sicura. Comunque è un bel colore.


Mi: Giallo, da Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, di J.K. Rowling. L’unico colore presente nella descrizione di Sirius… Spero che almeno il colore della mia divisa sia di una tonalità diversa da quella dei suoi denti, dopo dodici anni senza uno spazzolino…


ANIMALE DOMESTICO:
Siccome potete portare con voi un animale, scoprite quale cercandolo nella pagina selezionata (continuate ad aprire a caso finché non lo trovate).


Gi: Un cavallo da Orgoglio e pregiudizio, di Jane Austen. Visto il libro non avevo molte altre possibilità.


Ma: Fennel (cagnolino), The Paper Magician, di Charlie N. Holmberg. Fennel è un cagnolino molto piccolo: va benissimo, visto la mia paura per i cani grossi.


Mi: Pollo (che era fritto nel libro, ma soprassediamo), da Dio di Illusioni, di Donna Tartt. Un libro con meno animali faticava a venirmi in mente… comunque io a scuola mi porto un pollo, qualcosa da ridire? Voglio vedervi quando non avrete niente di decente da mangiare e io non vi offrirò neanche un pezzo del mio squisito pranzetto…

IL PRIMO DELLA CLASSE (o la prima…):
Il primo nome che leggerai sulla pagina sarà, beh, il secchione della classe.


Gi: Ron Weasley, da Harry Potter e la Pietra Filosofale, di J.K. Rowling: Ron? Se Ron è il primo della classe vuol dire che c’è lo zampino di Hermione.


Ma: Valentine Morgenstern, da Tales from the Shadowhunter’s Accademy, da Cassandre Clare e AAVV. Oddio, adesso mi immagino qualcuno che va chiedere a Valentine di copiare i suoi compiti e lui di rimando chiede: “Cosa mi dai in cambio?”.


Mi: Khalila Seif, da Ink and Bone, di Rachel Caine. Direi che, dal momento che nei libri è assolutamente il suo ruolo, questa risposta calza a pennello.

IL PRESIDE:
Sperando che non sia la Umbridge, chi è il primo nome che scorgete? Facile, il vostro nuovo preside.


Gi: Thomas Cresswell da Hunting Prince Dracula, di Kerri Maniscalco. Ce lo vedo a fare il preside.


Ma: Tonks, da Harry Potter e l’Ordine della Fenice, di J.K. Rowling. Avrei paura di un preside che può diventare a piacimento un’altra persona. Non sia mai che te lo ritrovi anche come compagno di banco.


Mi: Morgana, da Le nebbie di Avalon, di Marion Zimmer Bradley. E’ per lo meno una scuola interessante… considerando che, stando alle parentele come sono raccontate nel libro, a quanto pare il mio compagno di banco è il bisnonno della Preside.

L’ARMADIETTO:
Sempre lei, la Umbridge, vuole incastrarvi in un suo malefico piano. Cosa sostiene di aver trovato nel vostro armadietto? Esatto, proprio quell’oggetto che per primo scorgerete sulla pagina.


Gi: Una spada magica da Every Heart a Doorway, di Seanan McGuire. Direi che, con questo oggetto, la Umbridge andrebbe a colpo sicuro: una spada magica nascosta nell’armadietto è un ottimo motivo di sospensione. Se non altro una sospensione preventiva, perché se hai una spada nell’armadietto vuol dire che vuoi combinare qualcosa.


Ma: Un romanzo, da Harry Potter e l’Ordine della Fenice, di J.K. Rowling. A meno che non sia un libro su come creare una pozione malefica, non vedo come un romanzo possa essere nocivo alla salute.


Mi: Dei pantaloni da operaio, da D’amore e ombra, di Isabel Allende. Probabilmente per indispettire la Umbridge per bene dentro i pantaloni è stato trovato anche l’operaio. O forse fuori dai pantaloni, e questo è il motivo dello scandalo?


Nessun commento:

Posta un commento