20 settembre 2018

Recensione di Now a Major Motion Picture, di Cori McCarthy


banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Now a Major Motion Picture, di Cori McCarthy
Titolo: Now a Major Motion Picture
Autore: Cori McCarthy
Editore: Sourcebooks Fire
Lingua: English
Genere: YA, Contemporaneo
Trigger: Accenni di un tentato rapimento e disturbi da stress post-traumatico.


Sinossi:
Unlike the rest of the world, Iris doesn't care about the famous high-fantasy Elementia books written by M. E. Thorne. So it's just a little annoying that M. E. Thorne is her grandmother—and that Iris has to deal with the trilogy's crazy fans.

When Iris gets dropped in Ireland for the movie adaptation, she sees her opportunity: if she can shut down production, the Elementia craze won't grow any bigger, and she can finally have a normal life. Not even the rascally-cute actor Eamon O'Brien can get in her way.

But the crew's passion is contagious, and as Iris begins to find herself in the very world she has avoided her whole life, she realizes that this movie might just be amazing…
Link Goodreads

Letto da: Marty
Recensito da: Marty
Commento:

Q&A

1) Cosa ti ha convinto a leggere questo libro?
Ho spulciato mezzo Goodreads per trovare un libro ambientato in Irlanda che fosse corto e sembrasse carino. Non ho trovato il libro corto, ma ho certamente trovato il libro più che carino.
2) Valeva la pena leggerlo?
Credo proprio di sì. Quando l’ho scelto avevo paura si trattasse del solito polpettone romantico con la supereroina mezza sconosciuta di turno che si innamora dell’attore bello e adorato dalle ragazzine di mezzo mondo. La storia d’amore c’è, ma non è scontata; la protagonista non è una supereroina e non è mezza sconosciuta, anche se preferirebbe esserlo, e il bello e dannato della situazione è bello, ma anche un tenerone già innamorato perso dell’attuale fidanzata. E quindi quello che rimane da fare è salvare la produzione del film, cosa che Iris, la protagonista, all’inizio non ha nessuna intenzione di fare; ma piano piano, con l’aiuto di nuovi amici e un fratellino parecchio testardo, si addolcisce nei confronti della produzione e fa la sua parte.

3) Qual è il punto di forza di questo libro?
Nella storia Iris ha incontrato solo una volta la nonna famosa e poco si ricorda di lei. Quello che si ricorda le è stato raccontato dal padre, che non aveva buoni rapporti con la madre. Mi è piaciuto il fatto che ci fosse quasi come un mistero avvolto attorno alla figura della nonna di Iris, della quale tutti sembrano sapere di più, e i cui libri hanno ispirato tante persone a trovare il coraggio di migliorarsi. Seguendo Iris nel suo viaggio scopriamo insieme a lei per la prima volta la storia della sua famiglia e cosa sia veramente successo per far allontanare il padre della ragazza dalla nonna. Trovo che questo aspetto abbia dato al libro un significato più profondo.

4) E invece, il punto debole di questo libro?
A parte che io volevo sapere come va a finire la trilogia di libri scritta dalla nonna della protagonista, e non me lo hanno detto, non credo di aver trovato altri difetti.
Non ci sono neanche scene eccessivamente romantiche, ma solo alcune scene molto carine.

5) Qual è il tuo personaggio preferito?
Non ne ho uno preferito in assoluto, ma mi sono piaciuti in particolare Ryder, il fratellino molto vivace della protagonista, e Eamon, un attore emergente molto entusiasta che aiuterà la ragazza ad entrare in contatto con il suo lato artistico, e anche con il suo lato nerd. Ho adorato Julian e Shoshanna, che in un primo momento sembrano due divi di Hollywood con la puzza sotto il naso, ma che non lo sono affatto.

6) Leggeresti ancora un libro della stessa autrice?
Se l’autrice continua ad ambientare libri in luoghi inusuali e belli con l’Irlanda, assolutamente sì.

7) A chi lo consigli?
Lo consiglio a chi cerca un libro con una protagonista che trova se stessa scavando nel suo passato.

8) Per quale casa di Hogwarts è adatto?
Grifondoro. La protagonista compie un atto di coraggio in una situazione che poteva rivelarsi drammatica, e comunque si dimostra spesso più coraggiosa di quanto pensa di essere.

Nessun commento:

Posta un commento