11 giugno 2018

Recensione di Ship It, di Britta Lundin

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Ship It, di Britta Lundin
Titolo: Ship It
Autore: Britta Lundin
Editore: Freeform
Lingua: Inglese
Genere: YA Contemporaneo
Trigger: Scene esplicite (Non mi chiedete quali tipo di scene, avete capito benissimo)
Note: Per raccontare cosa non mi è piaciuto del libro ho dovuto fare alcuni spoiler importanti.


Sinossi:
Claire is a sixteen-year-old fangirl obsessed with the show Demon Heart. Forest is an actor on Demon Heart who dreams of bigger roles. When the two meet at a local Comic-Con panel, it's a dream come true for Claire. Until the Q&A, that is, when Forest laughs off Claire's assertion that his character is gay. Claire is devastated. After all, every last word of her super-popular fanfic revolves around the romance between Forest's character and his male frenemy. She can't believe her hero turned out to be a closed-minded jerk. Forest is mostly confused that anyone would think his character is gay. Because he's not. Definitely not.

Unfortunately for Demon Heart, when the video of the disastrous Q&A goes viral, the producers have a PR nightmare on their hands. In order to help bolster their image within the LGBTQ+ community-as well as with their fans-they hire Claire to join the cast for the rest of their publicity tour. What ensues is a series of colourful Comic-Con clashes between the fans and the show that lead Forest to question his assumptions about sexuality and help Claire come out of her shell. But how far will Claire go to make her ship canon? To what lengths will Forest go to stop her and protect his career? And will Claire ever get the guts to make a move on Tess, the very cute, extremely cool fanartist she keeps running into?


Letto da: Marty, miki_tr
Recensito da: Marty
Commento:

Q&A

1) Cosa ti ha convinto a leggere questo libro?
Per prima cosa il titolo: quando si tratta di shippare sono sempre in prima fila. Poi, quando ho letto la trama, ho sperato con tutte le mie forze non fosse una schifezza e che non fosse stato scritto male.

2) Valeva la pena leggerlo?
Direi proprio di sì. Ho trovato un romanzo non sempre perfetto, sia per come è scritto, sia per alcune scene discutibili, ma che alla fine dà un messaggio molto positivo per chi si trova o si è mai trovato in un fandom, e per chi molte volte non vede una rappresentazione di quello che vorrebbe sulle pagine dei libri, o sullo schermo.

3) Qual è il punto di forza di questo libro?
Mi è piaciuto come è stata trattata la questione del fandom, e come, anche dopo diverse delusioni, il fandom non si è arreso e ha continuato a lottare per le proprie convinzioni. Ho apprezzato il fatto che l’autrice, attraverso i personaggi, ha espresso un pensiero che non sempre a chi si trova in un fandom (cioè nel caos più totale) è chiaro, cioè che il fandom conta, i fan non sono pazzi e non dovrebbero mai essere costretti a vergognarsi di amare quello che amano.

4) E invece, il punto debole di questo libro?
[SPOILER]
Non mi era mai capitato di dover dire che quello che non mi è piaciuto del libro è stato la protagonista principale o la storia d’amore, ma purtroppo sono state proprio queste due cose a deludermi. Non ho particolarmente apprezzato Claire come personaggio: spinge un po’ troppo per ottenere quello che vuole senza pensare abbastanza alle conseguenze. Con la produzione del telefilm spinge per avere quello che vuole, ovvero la sua ship canon, ma quello che più mi ha dato fastidio è stato il comportamento che ha avuto con le amiche di Tess, altro personaggio che non mi è piaciuto particolarmente. Ovviamente Tess non voleva far sapere che le piacciono cose “banali” come seguire i telefilm, disegnare fan art, andare ai comic-con, travestirsi come i propri personaggi preferiti; ma Claire, non curandosi delle preoccupazioni dell’altra ragazza, prende in mano la situazione e spiattella tutto a queste ragazze un po’ snob. Ora, io penso che tutti abbiamo il diritto di tenere una nostra passione segreta, se non ci sentiamo a nostro agio a confidarla agli altri, ma a quanto pare Claire non è d’accordo. E, a quanto pare, neanche Tess è d’accordo su questo punto, visto che meno di due minuti dopo dice alla madre di Claire che sua figlia è gay, ovviamente senza il consenso della ragazza e sapendo che Claire ancora non è sicura della sua identità sessuale, perché sta ancora cercando di capire chi è, e che giustamente e con pieno diritto non vuole dire a nessuno questa sua cosa. Prendiamo nota per avvenimenti futuri, gente: fare outing per qualcun altro è ASSOLUTAMENTE sbagliato, per qualunque cosa tu stia facendo outing, perché potresti mettere l’altra persona in situazioni spiacevoli. Tra le due ci saranno poi delle scuse, che però non vanno a coprire la gravità delle loro azioni. Per questi motivi non mi è piaciuta la storia d’amore tra le due ragazze, che non è di certo partita nel migliore dei modi.

5) Qual è il tuo personaggio preferito?
Per fortuna ci sono anche personaggi carini in questo libro. Cominciamo con Forest, che secondo me è il personaggio che cresce di più nel corso della storia. Parte dall’essere uno snob che pensa solo ad interpretare un personaggio che per lui è solo un personaggio, a capire veramente come funziona un fandom, e magari a considerare di più i sentimenti dei fan. Insomma, se all’inizio non vi piacerà, alla fine lo adorerete, soprattutto in quella scena finale di cui non vi dirò assolutamente nulla perché è troppo bella e ve la dovete godere appieno. Ma la medaglia d’oro per il miglior personaggio in questo libro se la prende… rullo di tamburi… Rico! Il ragazzo è assolutamente adorabile, è il fratello maggiore che tutti vorrebbero avere, sempre pronto a sostenerti, ma se fai delle sciocchezze, prima cerca di sdrammatizzare, poi ti rimprovera, sempre dolcemente, e cerca di capire perché l’hai fatto.

6) Leggeresti ancora un libro dello stesso autore?
Dipendere tutto dalla trama, ma non escludo che se é interessante potrei leggerlo.

7) A chi lo consigli?
Se avete mai fatto parte assiduamente di un Fandom, dovete leggerlo, anche solo per sentirvi dire che le vostre opinioni sono valide.

8) Per quale casa di Hogwarts è adatto?
Diciamo che Claire, con la sua ambizione e la sua determinazione a non fermarsi davanti a niente, mi ha dato molto l’impressione di una Serpeverde, ma credo che tutte le case possono apprezzarlo.

Nessun commento:

Posta un commento