28 giugno 2018

Recensione di Pomodori Verdi Fritti al Caffè di Whistle Stop, di Fannie Flagg

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Pomodori Verdi Fritti al Caffè di Whistle Stop, di Fannie Flagg
Titolo: Pomodori Verdi Fritti al Caffè di Whistle Stop
Autore: Fannie Flagg
Editore:
Lingua: Italiano e inglese
Genere: Storico
Note:

Sinossi: Evelyn Couch, 48 anni, è infelice, delusa e insoddisfatta dal matrimonio e dalla vita in generale. Durante la visita alla suocera in un ospizio, incontra la signora Cleo Threadgoode ed ecco un mondo nuovo si spalanca ai suoi occhi: il caffè di Whistle Stop. Un mondo variopinto di diversi personaggi che la signora ha visto raccogliersi e alternarsi nel piccolo bar-ristorante aperto cinquant’anni prima nel profondo Sud degli Stati Uniti. Il caffè è condotto dalla dolce Ruth e la bisbetica Idgie, una coppia di donne fuggite dai loro uomini e decise a ricostruirsi una vita.




Letto da: tutte le librovore
Recensito da: tutte le librovore
Commento:


Q&A

1) Cosa vi ha convinto a leggere questo classico?
Gioneb ha comprato il libro in offerta perché ne aveva sentito parlare e si ricordava che era considerato un classico LGBTQIA+. Parlandone insieme abbiamo pensato che fosse una buona idea farne il nostro classico del mese… ed in più è anche il libro del club di lettura del mese di giugno. Ma di questo parleremo meglio dopo l’incontro con gli altri.


2) E’ meritata la sua fama?
Ci siamo rese conto che non è poi così famoso, almeno in Italia. Però tutte ne avevamo sentito parlare bene (o almeno del film), e possiamo dire che siamo d’accordo: è un libro molto bello.


3) Nonostante sia un libro famoso, ci sono cose che vi hanno sorpreso?
Non conoscevamo benissimo la storia. Probabilmente la cosa che ci ha colpito di più sono stati i bollettini di Whistle Stop scritti dalla Signora Weems, che durante la storia ci aggiornano su quanto accade in città.


4) Avevate già incontrato la storia in un altro formato? Qualche differenza vi ha colpito?
L’unica qui ad essere abbastanza vecchia da aver visto il film è la Librovora miki_tr. Lei l’aveva visto diverse volte, ma molti anni fa, e si ricordava poco delle trama in sé; più che altro singole scene. Ma del resto il libro fa un effetto molto simile, raccontando momenti di vita quotidiana e avvenimenti piccoli ma sconvolgenti per i loro protagonisti.
5) Leggereste ancora un libro dello stesso autore?
Tutte e tre diremmo di sì. Ancora però non ci siamo informate in materia.


6) A chi lo consigliate?
E’ un libro adatto a tutti. Sicuramente se vi interessa la storia, dagli anni venti agli anni novanta, per quanto riguarda il sud degli Stati Uniti e soprattutto la questione razziale, questo è il libro per voi.


7) Per quale casa di Hogwarts è adatto?
E’ un libro molto corale: ci sono non solo tanti personaggi, ma anche tanti temi e tante storie. Per questo non ci sembra che possa appartenere a nessuna Casa specifica, ma che possa invece avere qualcosa da dire a tutte.

Nessun commento:

Posta un commento