25 settembre 2022

Wrap Up: Agosto 2022, Parte 2

 

Wrap Up: Agosto 2022, Parte 2


In ritardo ed anomalo, questo wrap up parziale è il massimo che riusciamo a fare questo mese. Almeno parliamo di qualche libro, cosa che ultimamente non sta succedendo molto…


Wrap up della librovora miki_tr


Book Count: 8 

Libri letti:


Causa motivi di lavoro, non sono riuscita a scrivere il wrap up di questo mese, neanche in parte. Sperando che le cose migliorino, tenterò di recuperare nel prossimo…



Wrap up della librovora Marty


Book Count:  1

Libri letti:


Harry Potter and the Half-Blood Prince, Hufflepuff Edition, di J.K. Rowling.

Trigger: manipolazione, morte di una persona cara, morte, violenza, violenza domestica, omicidio.

Quando c’è da commentare Harry Potter non ho molto da dire perché, di solito, il voto parla da sé. Anche in questo caso il voto che ho dato è il più alto, ma questo libro rimane forse quello che mi è sempre piaciuto di meno dei sette. Una delle motivazione potrebbe essere l’atmosfera cupa di un mondo che si prepara ad una guerra inevitabile; o forse un Harry molto poco concentrato su studi e avvenimenti scolastici, ma più su quello che dovrà affrontare dopo; o ancora una fine leggermente tragica che mi ha sempre lasciato la voglia di sapere altro. Comunque rimane sempre Harry Potter e non si può non amare con tutto il cuoricino.

Reading Challenge: Un libro che hai già letto.


Wrap up della librovora Gioneb


Book Count: 16

Libri letti:



Until the Last of Me, di Sylvain Neuvel.

Trigger: violenza, morte.

Mentre leggevo il libro, la storia mi ha preso molto. Ma ripensando al libro ora riesco a pensare solo al finale, quello che mi ha fatto andare subito su Goodreads per vedere se si sa già qualcosa sul seguito. Non so se avrei ricordato meglio il libro se non l’avessi letto in mezzo al Readathon, ma non credo.

D&D tesoro: Un libro che inizia con la lettera U.

M.A.G.O: Astronomia E: Un libro con un pianeta in copertina.


L’uomo nero, di Luigi Mignacco.

Trigger: violenza, rapimento, morte.

Non pensavo minimamente di leggere un Dylan Dog fino a che la librovora miki_tr mi ha prestato questo per sostituire il libro che avevo previsto, il quale è diventato il libro difficile che trovate un po’ più in basso.

Il motivo per cui non pensavo minimamente di leggere uno di questi fumetti è che non vado pazza per le atmosfere cupe. Alla fine però è stata una bella lettura.

M.A.G.O: Difesa Contro le Arti Oscure, E: Un libro con un cattivo donna.


Avevano Spento anche la Luna, di Ruta Sepetys.

Trigger: morte, violenza, deportazione, morte di un genitore, morte di un neonato, campo di concentramento e di lavoro, schiavitù, congelamento, violenza, malattia.

Un libro pesante, adatto sia al prompt “un libro difficile” per quello che racconta e a “Un libro che esplora un tema nuovo per te.” perché non conoscevo per niente la situazione dei paesi baltici durante la seconda guerra mondiale. 

M.A.G.O: Erbologia, E: Un libro ambientato in un posto freddo.


Le amiche di Jane, di Annalisa De Simone.

Trigger: <not found>

In questo saggio ho trovato qualche riflessione interessante su Jane Austen e i suoi personaggi, ma non molto altro. La parte più interessante è stata quella su Wickham, un personaggio di Orgoglio e Pregiudizio che ho sempre ignorato.

L’idea di mettere a confronto la vita delle donne di oggi con le protagoniste dei romanzi della Austen è stata buona, ma quasi subito questi parallelismi sono diventati banali e quasi solo incentrati sulla vita dell’autrice e di una sua amica. 

M.A.G.O: Pozioni, O: Un libro con una media di voti bassa su Goodreads.



Matilda, di Roald Dahl.

Trigger: violenza su minore, abuso di potere. 

Parto dicendo che ho letto il libro in francese, una lingua che sto studiando da anni solo su Duolingo, e quindi sono abbastanza fiera di me per non aver avuto troppe difficoltà nella lettura.

È un libro per bambini e si sente abbastanza; proprio per questo mi hanno sconvolto molto le violenze della signorina Trinciabue (nel libro ha un nome in francese, ma per me avrà sempre il nome del film). Ora mi viene voglia di riguardare il film, anche solo per vedere se è effettivamente uguale al libro come mi è sembrato essere.

M.A.G.O: Trasfigurazione, O: Un libro difficile. 


Lake of Fire, di Nathan Fairbairn e Matt Smith

Trigger: morte, sangue, violenza.

Troppo violento per i miei, gusti soprattutto considerando che si tratta di una graphic novel e la storia non è stata per niente interessante. Nella trama si parla di crociati che combattono contro gli alieni, ma, alla fine, che fossero stati alieni venuti dallo spazio o demoni da un altro mondo non sarebbe cambiato nulla.

Questo è un altro dei volumi che mi sono stati prestati e non so quanto ragionato sia stato questo gesto.

M.A.G.O: Storia della Magia, E: Un libro con una guerra.


Robots, di Matt Dixon.

Trigger: <not found>

I disegni di Matt Dixon mi piacciono sempre molto e anche in questo volume i robot esprimono sentimenti umani.

M.A.G.O: Divinazione, O: Un libro a cui pensi darai cinque librovori.


Alys, Always, di Harriet Lane.

Trigger: lutto.

Un libro che dimenticherò in fretta, ne sono sicura: la protagonista è piatta come il resto dei personaggi e la trama è banale, un susseguirsi di eventi che accadono. Alla fine mi sembra solo la storia di una donna che si immischia nella vita di una famiglia in lutto, approffittandone anche per guadagnarci qualcosa; non fa niente di veramente sbagliato, ma il modo di comportarsi della protagonista non mi piace.

M.A.G.O: Erbologia, O: Un libro con un’allitterazione nel titolo.


Who Was Louis Braille?, di Margaret Frith e Scott Anderson.

Trigger: malattia.

Un libro carino e molto interessante che racconta velocemente la storia di Louis Braille, che è stato l’inventore del Braille. Non conoscevo per niente la storia di questo alfabeto.

Reading Challenge: Un libro basato su una persona vera.

M.A.G.O: Babbanologia, E: Un libro con un’invenzione.


E allora le foibe?, di Eric Gobetti.

Trigger: foibe.

Prima di leggere il libro non sapevo nulla sulle foibe ed è per questo che l’ho comprato non molto tempo fa. L’autore ha saputo ben spiegare le foibe a chi, come me, non ne sapeva niente né aveva ben chiaro il contesto storico. 

M.A.G.O: Astronomia, O: Un libro che esplora un tema nuovo per te.


La strana quadratura dei sogni, di Alex Capus.

Trigger: morte.

Il libro si legge bene ed è anche interessante, se non fosse che salta troppo da una parte all’altra senza un vero filo logico. Oltre al trovarsi tutti e tre nello stesso posto allo stesso momento, senza però mai interagire tra loro, i tre protagonisti hanno tre vite totalmente diverse e separate che sappiamo già come andranno a finire, visto che è scritto nella sinossi. Tutti e tre i personaggi sono realmente esistiti, e l’autore prova ad immaginare cosa sia successo per farli diventare quello che sono diventati; ma perché proprio loro tre? Rimane il dubbio.

M.A.G.O: Cura delle Creature Magiche, E: Uno Stand Alone.



The Tea Dragon Festival, di Kay O’Neil.

Trigger: sangue.

Era la scelta ovvia per questo prompt, ma mi ci sono voluti una ventina di giorni per capirlo. Avevo un'alternativa, ma non mi ispirava poi molto.

Cos’altro posso dire sul libro? Continua ad essere bello ad ogni rilettura e ogni volta mi viene voglia di adottare un drago del tè, anche se in questo volume hanno meno spazio.

M.A.G.O: Cura delle Creature Magiche, O: Un libro con un drago sulla copertina o nella trama.


Schrödinger's Gun, di Ray Wood.

Trigger: omicidio.

Mi aspettavo qualcosa di un po’ diverso da questo racconto, ed è stata una lettura carina, ma niente di che.

M.A.G.O: Incantesimi, E: Un libro con disegni astratti sulla copertina.

D&D cura: un libro con un oggetto nel titolo.


Memorie dall’invisibile, di Tiziano Sclavi.

Trigger: omicidio, morte.

Un altro Dylan Dog non previsto e che mi ha coperto un prompt complicato. Questo volume è stato più interessante del precedente.

Ho scoperto che Dylan Dog è un'opzione molto valida per i readathon e devo solo sperare che la librovora miki_tr continui a prestarmeli.

M.A.G.O: Incantesimi, O:  Un libro con qualcosa di invisibile.


Semi di tè, di Lala Hu.

Trigger: razzismo, discriminazione, pandemia, covid.

Il libro racchiude le esperienze di alcuni cinesi durante la prima parte pandemia di Covid-19. Non ero a conoscenza di nessuna delle iniziative raccontate nel libro ed è stato interessante scoprirle; avrei voluto sentirne parlare durante quei tragici mesi.

M.A.G.O: Babbanologia, O: Un libro che affronta tematiche sociali.


Tre donne: Una storia d'amore e disamore, di Dacia Maraini.

Trigger: aghi, morte di un animale, coma.

In questa seconda lettura del romanzo, mi ha colpito molto la reazione di tutti i personaggi all’avvenimento che stravolge la vita di queste tre donne. Non è facile spiegare il perché senza dire cosa succede, ma mi ha dato molto fastidio come nessuno abbia minimamente dato la colpa all’uomo e che questi l’abbia fatta franca e senza problemi. La cosa più fastidiosa è che si tratta una reazione normale, ma sbagliata.

M.A.G.O: Storia della magia, O: Un libro con più generazioni rappresentate.


Nessun commento:

Posta un commento