3 settembre 2022

Wrap Up: Agosto 2022, Parte 1

 

Wrap Up: Agosto 2022, Parte 1


Ragazzi, parliamoci chiaro: è Agosto. Se per il Wrap Up ci mettiamo a scrivere una lunga introduzione, poi è solo più difficile arrivare in fondo… dal momento che già il testo del Wrap Up è chilometrico. E questo, nonostante sia stato un mese meno pieno dei nostri soliti Agosto, e nonostante questo post sia diviso in due parti. Quindi, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo!


Wrap up della librovora miki_tr


Book Count: 17 

Libri letti:


I Will Judge You By Your Bookshelf, di Grant Snider.

Trigger: aracnofobia.

Si ringrazia la Librovora Marty per il gentile prestito di questa graphic novel davvero carina! Non si tratta di una storia vera e propria, ma di una serie di vignette molto librovore. Una lettura molto rilassante e veloce, perfetta da Readathon.

Readathon: M.A.G.O: Incantesimi, A: un libro che ti hanno prestato.


The Secret of White Stone Gate, di Julia Nobel.

Trigger: cospirazione, setta, tradimento.

Mi interessava molto proseguire con questa serie (che comunque è solo al secondo di non so quanti libri), ma, come spesso succede, il secondo libro non mi è piaciuto quanto il primo, anche perché la storia è un po’ più scontata. I personaggi sono sempre carini, così come l’ambientazione, quindi penso che continuerò con la serie, ma la trama questa volta non è complessa e articolata come nel primo libro, e il “colpo di scena” è un po’ scontato anche per un Middle Grade.

D&D, Quest: Un libro con una porta sulla copertina.

Readathon: M.A.G.O: Erbologia, A: Un libro con un albero in copertina.



All the Horses of Iceland, di Sarah Tolmie.

Trigger: violenza, morte, profanazione di cadavere.

Interessante ed atmosferico, come il primo libro che avevo letto dell’autrice. Sarah Tolmie ha un modo di narrare a metà tra la vicenda storica, la leggenda e il romanzo che non è sempre semplice da apprezzare, ma che rende i suoi libri originali, e si sposa bene con le ambientazioni curatissime delle sue storie. Il misto di storia perduta e magia che propone è molto ben dosato, e questa novella è in generale molto piacevole da leggere, nonostante abbia una struttura abbastanza inusuale.

Readathon: M.A.G.O: Erbologia, E: Un libro ambientanto in un posto freddo.



Parasite Pig, di William Sleator.

Trigger: cannibalismo, violenza, morte.

Mi è decisamente piaciuto più il primo libro degli anni ottanta, rispetto a questo sequel scritto così a posteriori. Intendiamoci, il libro è divertente nel suo essere estremamente grottesco, ma la trama è un po’ più noiosa e manca molto l’elemento del gioco di ruolo, che mi era piaciuto tanto quando avevo letto il primo libro da ragazzina, e anche nel rileggerlo qualche mese fa.

Readathon: M.A.G.O: Erbologia, E: Un libro con un’allitterazione nel titolo.


Un colpo di sfortuna, di Pasquale Ruju.

Trigger: omicidio, violenza, tradimento.

Tutti i Dylan Dog con cui ho riempito questo Readathon sono riletture. Mi ricordavo pochissimo di questo volume, se non che mi era piaciuto quando lo avevo letto, anni fa. Scrivendo questo Wrap Up parecchi giorni (e parecchi Dylan Dog) dopo la lettura, mi rendo conto che è uno di quelli che non mi restano impressi, nonostante d’istinto mi piaccia. Ho letto tanti volumi di questo fumetto e alcuni temi sono ricorrenti; probabilmente questo numero in particolare mi ricorda altri in vari passaggi, e per questo mi resta meno impresso. Il concetto di base, comunque, è carino!

D&D Challenge, Tesoro: Un libro il cui titolo inizia con la lettera U.

Readathon: M.A.G.O: Cura delle Creature Magiche, A: Un fumetto, manga, libro illustrato o graphic novel.


The Bayou, di Arden Powell.

Trigger: violenza, morte, tortura, violenza su minore, abusi sessuali.

Una storia interessante e a tratti davvero molto atmosferica. L’horror di questa novella è concentrato nel finale, ma non per questo mi è piaciuta meno la storia in sé, soprattutto per i personaggi, interessanti e per la maggior parte carismatici. C’è qualcosa della leggenda metropolitana nel modo in cui è raccontata la storia, anche se l’ambientazione è tutto tranne che metropolitana. L’atmosfera funziona, la trama anche; quello che si fa notare sono i personaggi e l’intreccio di relazioni tra loro, che è la parte che mi è piaciuta del libro.

Readathon: M.A.G.O: Cura delle Creature Magiche, E: Uno Stand Alone.


L’uomo nero, di Luigi Mignacco.

Trigger: rapimento, violenza, morte.

Un Dylan Dog abbastanza inusuale per più di un motivo, ma uno che mi è sempre piaciuto proprio per questo. 

Readathon: M.A.G.O: Astronomia, A: Leggi un libro di notte.


La terza faccia della medaglia, di Michele Medda.

Trigger: omicidi seriali, violenza, tradimento, morte.

Il caso di questo fumetto è inusuale: mi ricordo chiaramente che si trattava di uno dei miei volumi preferiti quando l’ho letto per la prima volta; invece, anni dopo, non mi è piaciuto così tanto. Non so se il problema fosse che me lo ricordavo molto più di tanti altri; ho avuto però anche l’impressione che qualcosina nella trama funzionasse un po’ a singhiozzo. 

D&D Challenge, Cura: Un libro con un oggetto nel titolo.

Readathon: M.A.G.O: Aritmanzia, A: Un libro parte di una serie.


La clessidra di pietra, di Claudio Chiaverotti.

Trigger: immagini disturbanti, violenza, sangue, morte.

Contrariamente al volume di cui ho parlato prima, non mi ricordavo assolutamente nulla di questo Dylan Dog, ma non è che mi perdessi granché: storia deboluccia e anche l’atmosfera ha poco senso. Non mi ha detto molto.

D&D Challenge, Cura: Un libro con un oggetto nel titolo.

Readathon: M.A.G.O: Antiche Rune, A: Un libro il cui titolo inizia con C come Cavillo.


Harry Potter e il Principe Mezzosangue, di J.K. Rowling.

Trigger: manipolazione, morte di una persona cara, morte, violenza, violenza domestica, omicidio. 

Devo ancora commentare Harry Potter? Forse questo è uno dei libri che mi piace di meno, se si può fare una classifica per una serie che amo così tanto. Rileggendolo ho comunque riscoperto dettagli che avevo un po’ dimenticato, come capita sempre con questa serie, e tornare per qualche ora ad Hogwarts è sempre bellissimo, quindi proprio non posso lamentarmi di questa rilettura!

Readathon: M.A.G.O: Trasfigurazione, A: Un comfort book.


I giorni dell’incubo, di Gianfranco Manfredi.

Trigger: setta religiosa, immagini disturbanti, suicidio, violenza, morte.

Un volume che mi ha colpito, anche se ricordavo a grandi linee la trama, più che altro per l’immagine visiva di quello che accade: alcune pagine sono veramente particolari e affascinanti, da scoprire nei dettagli. E’ la forza di questo particolare numero di Dylan Dog, e quello che lo rende una bella lettura.

Readathon: M.A.G.O: Divinazione, A: Un libro con un bagaglio in copertina.


Il lago nel cielo, di Tiziano Sclavi e AAVV.

Trigger: morte di una persona cara.

Questo Dylan Dog è sempre stato uno dei miei preferiti, per la sensibilità magica della storia e ancora di più delle immagini. Dovendo scegliere un volume qualsiasi da rileggere, ho voluto tirare fuori proprio questo, e ho fatto bene: dalla grafica degli “acquatici” alla semplicità della storia, per me questo resta uno dei migliori volumi di Dylan Dog di sempre.

Readathon: M.A.G.O: Pozioni, A: Rileggi un libro.


To Trust a Man on His Oath, di K.J. Charles.

Trigger: PTSD.

Aspettavo solo un Readathon per leggere questo piccolo extra della serie di K.J. Charles che mi era piaciuta tanto l’anno scorso. Ho ritrovato con tanto piacere i personaggi e, anche se si tratta solo di un brevissimo missing moment, mi è piaciuto molto ritornare in questa ambientazione e in questa storia… mi è anche venuta un po’ voglia di rileggere la serie, a dirla tutta…

Readathon: M.A.G.O: Babbanologia, A: Un libro senza magia.


Fangirl: The Manga Vol. 2, di Sam Maggs.

Trigger: Abuso di sostanze (alcol), disordine mentale.

Adoro Fangirl, e questa rappresentazione in forma di Graphic Novel è semplicemente perfetta. In realtà penso di aver detto una frase molto simile anche commentando il primo volume del manga, ma la verità è che è quello che ho pensato leggendo il libro. Una parte di me, però, vorrebbe un po’ più Simon e soprattutto Baz… ma c’è una parte di me che in generale avrebbe bisogno di più Baz nella vita…

Readathon: M.A.G.O: Difesa Contro le Arti Oscure, A: Un libro con un font calligrafico nel titolo.


The Paper Magician, di Charlie N. Holmberg.

Trigger: violenza, morte.

Un mese di tante riletture! Devo ammettere che questo prompt mi metteva molto in difficoltà, perché non è facile capire dalla sinossi chi sia il cattivo della maggior parte dei libri. Proprio per questo ho deciso di rileggere questa storia, sapendo già come sarebbe andata. Ho fatto bene, comunque: la seconda lettura di questo libro non ha niente da invidiare alla prima, probabilmente perché la cosa migliore della storia è il sistema magico (sempre bello da riscoprire), e a seguire i personaggi, che è sempre un piacere ritrovare.

Readathon: M.A.G.O: Difesa Contro le Arti Oscure, E: Un libro con un cattivo donna.


I misteri di Venezia, di Pasquale Ruju.

Trigger: morte, persone bruciate vive.

Bel volume, ma mi ero dimenticata del fatto che fa sensibilmente riferimento ad un numero precedente che non ho mai trovato né letto. Di questo Dylan Dog, comunque, mi è piaciuta un sacco l’ambientazione, che è parte integrante della storia e fa davvero venire voglia di andare a Venezia… almeno fino all’ultima parte…

Readathon: M.A.G.O: Storia della Magia, A: Un libro che andava bene per un prompt del 2021 (Un libro con tre cose nere in copertina).


Partigiano Rita, di Paola Capriolo.

Trigger: morte, guerra, regime dittatoriale, razzismo, antisemitismo.

Un libro bello e importante. Narrato come un romanzo, in realtà si tratta di una biografia di una donna realmente esistita, la cui storia è importante da raccontare. Anche se il lettore ideale di questo libro ha decisamente meno anni di me, anch’io ho imparato moltissimo su questa figura di cui avevo a mala pena sentito parlare, ma non solo: anche avendo letto tanti libri sul fascismo, anche scritti dal punto di vista di ragazzi, non credo mi fosse mai capitato un punto di vista realistico come quello di Rita in questa storia. Un libro da leggere se si vuole scoprire un po’ di più su questo particolare periodo storico.

Reading Challenge: Un libro ambientato almeno in parte su una montagna.

Readathon: M.A.G.O: Storia della Magia, E: Un libro con una guerra.



[La librovora Marty ha letto solo un libro questo mese, e sarà presentato nella seconda parte del Wrap Up]



Wrap up della librovora Gioneb


Book Count: 18

Libri letti:


Connessioni, Matt Dixon.

Trigger: <not found>

Adoro i disegni di Matt Dixon, sia per lo stile che per la vena di malinconia che trovo in ogni singolo disegno. Una cosa che mi colpisce sempre è quanto siano espressivi i robot, nonostante non siano umani.

M.A.G.O: Antiche Rune, A: Un libro che inizia con la C di Cavillo.


The Promised Neverland (volumi 1-14), di Kaiu Shirai e Posuka Demizu.

Trigger: morte, violenza, ferite, sangue, sfruttamento di minori, esperimenti su umani, morte di bambini.

Fino a qualche mese fa non avevo nessuna intenzione di leggere questo manga; poi mi hanno prestato tutti i volumi dicendo che è molto bello e ho deciso di fidarmi del giudizio del librovoro che me li ha prestati. Ho fatto molto bene, perché la storia mi ha catturato fin da subito. 

Ho apprezzato tantissimo lo stile del disegno e il fatto che ogni singolo particolare di ogni scena fosse ben definito. Ancora non saprei dire se la parte migliore sono i personaggi, che sono tanti e tutti diversi, o la storia, che è molto complessa e mai banale; lo scoprirò quando avrò finito la serie.

M.A.G.O: Antiche Rune, E: Un libro con un indice.

M.A.G.O: Antiche Rune O: Un libro in cui i personaggi parlano una lingua non reale.

M.A.G.O: Aritmanzia A: Un libro che sia parte di una serie. 

M.A.G.O: Aritmanzia E: Un libro con almeno 12 lettere nel titolo.

M.A.G.O: Cura delle Creature Magiche, A: Un manga.

M.A.G.O: Incantesimi, A: Un libro che ti hanno prestato.

M.A.G.O: Difesa contro le Arti Oscure, O: Un libro con una resistenza.

M.A.G.O: Divinazione, A: Un libro con un bagaglio in copertina.

M.A.G.O: Divinazione, E: Un libro prevedi un'alta conta dei morti.

M.A.G.O: Storia della Magia, A: Un libro che andava bene per un prompt del 2021 (Antiche Rune A: un libro con i capitoli titolati).

M.A.G.O: Erbologia, A: Un libro con un albero nella cover.

M.A.G.O: Pozioni, E: Un libro con dei flashback.

Reading Challenge: un libro con una famiglia numerosa.

D&D Quest: un libro con una porta nella copertina.



Gridare amore dal centro del mondo, di Kazumi Kazui, 

Kyōichi Katayama

Trigger: malattia.

Quando il librovoro Filo mi ha consegnato questo libro, mi sono chiesta come mai pensasse che un libro romantico fosse nei miei gusti. Credo che in realtà non ci abbia davvero pensato molto prima di prestarmelo. Ho pensato quindi di sfruttare il readathon per avere una scusa per leggerlo, perché non credo l’avrei mai iniziato senza. Si legge in fretta, l’ho letto in due notti poco prima di andare a letto, ma è troppo romantico e scontato per i miei gusti.

M.A.G.O: Astronomia, A: Leggi un libro di notte.


Flowers of Darkness, di Tatiana de Rosnay.

Trigger: lutto, aborto, suicidio, depressione.

Questo è il secondo libro dell’autrice che leggo e mi ha coinvolto molto meno rispetto al precedente, anche se aveva tutte le carte in regola per farlo. La storia ha un chè di romanzo distopico, ma senza mai spiegare veramente l’ambientazione: viene detto spesso che non esistono quasi più giardini naturali, tutto è artificiale, ma non viene mai detto cos’è successo, o spiegato se è solo un problema di Parigi o di tutto il mondo. Questo, assieme a tanti altri dettagli dello stesso genere, mi ha lasciato con tanti punti di domanda.

M.A.G.O: Babbanologia, A: un libro senza magia.


Fangirl, Vol. 1 e Vol. 2, di Sam Maggs, Rainbow Rowell e Gabi Nam.

Trigger: Abuso di sostanze (alcol), disordine mentale.

Essendo da poco uscito il secondo volume della serie ho deciso che era una buona occasione per rileggere anche il primo. Ormai la storia la conosco bene ed è sempre una buona idea rileggerla. 

M.A.G.O: Trasfigurazione, A: Un comfort book.

M.A.G.O: Difesa contro le Arti Oscure, A: Un libro con il titolo scritto con un font calligrafico.

 


Mrs. Sorensen and the Sasquatch, di Kelly Barnhill

Trigger: razzismo.

La storia è carina, ma il punto di vista esterno rispetto alla situazione non mi ha convinto molto: la storia è vista dal punto di vista del prete della cittadina, e quindi al lettore mancano molti elementi della storia di Mrs. Sorensen e del Sasquatch.

M.A.G.O: Trasfigurazione, E: Un libro con un serpente sulla copertina o nella trama.



La favolosa vita di Henry N. Brown orsetto centenario, di

Anne Helene Bubenzer.

Trigger: morte, guerra, omicidio, lutto.

L’idea di base del libro è originale: il narratore è un orsetto di peluche che nell’arco della sua vita è passato tra le mani di tanti bambini, girando per tutta l’Europa. La storia è interessante, ma dopo un po’ l’originalità del punto di vista perde il suo fascino iniziale.

M.A.G.O: Aritmanzia O: Un libro con un numero di pagine multiplo di 5.


L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome, di Alice Basso.

Trigger: rapimento.

E’ stato bello ritrovare Vani e Berganza all’inizio della loro conoscenza. Dovrei rileggere i libri di Alice Basso ogni tanto, visto che il loro punto forte sono sempre i personaggi e le loro interazioni.

Reading Challenge: Un libro che hai già letto.

M.A.G.O: Pozione, A: Rileggi un libro.



Nessun commento:

Posta un commento