12 febbraio 2018

Librovore on the Road #1: Week End a Firenze

Librovore on the Road #1: Week End a Firenze

Il fine settimana del 3 e 4 Febbraio le vostre Librovore preferite hanno indossato panni umani e si sono recate a Firenze, per un weekend in cerca di libri che si è rivelato decisamente fruttuoso. Abbiamo fatto un po’ di foto, e volevamo condividerle con voi. Quindi vi presentiamo il nostro Diario Librovoro.




Diciamo la verità, questo selfie è spettacolare. Sappiamo che vorreste vedere le nostre facce umane, ma le nostre identità sono segrete e non possiamo divulgarle.

Iniziamo dalle cose serie: questa è la Librovora Gioneb impegnata nei conti. Sta cercando di calcolare quanto possiamo spendere in libri senza morire di fame. Purtroppo anche i Librovori devono mangiare.

Una volta finiti i conti, possiamo iniziare a spendere! Non dobbiamo neanche uscire dalla stazione: a Firenze sembrano conoscerci, e la porta della Feltrinelli è direttamente davanti al nostro binario.

Appena arrivate abbiamo notato un libro che abbiamo! E’ un po’ come ritrovare un amico, per altro, comprato qui solo qualche mese fa.

Questo sembrava un libro interessante, o per lo meno adatto alla situazione… peccato il prezzo, un po’ spropositato per una sessantina di pagine.

Ci sono copertine che colpiscono a prima vista: la Librovora miki_tr ha inizialmente lasciato sullo scaffale questo libro, ma possiamo anticiparvi che prima di rientrare è tornata a comprarlo.

Seconda libreria, seconda Feltrinelli. La sezione ragazzi ci attira sempre…

… ma è nella parte dei libri in lingua originale che troviamo le prime perle.

A volte è difficile per noi librovore non fermarci a sfogliare tutti i libri che vediamo. Soprattutto se sono su Harry Potter.

La tappa successiva è il paradiso dei librovori: Libraccio + ibs in un’unica meravigliosa libreria.

Qui le cose si fanno serie: libri scontatissimi. Sono tantissimi, e li abbiamo guardati uno per uno. E diversi sono entrati in nostro possesso.

Anche noi Librovore abbiamo sempre qualcosa da scoprire: non sapevamo che Ransom Riggs avesse scritto altro oltre a Miss Peregrine!

Che sogno… avremmo potuto vivere qui dentro tranquillamente!

Purtroppo ad un certo punto ci hanno cacciato dalle librerie. Insistevano a voler chiudere… che delusione!

Ma comunque avevamo da fare: abbiamo incontrato due amici Librovori fiorentini con cui abbiamo cenato e fatto una passeggiata, chiacchierando. Di libri, ovviamente.

Non siamo bellissimi tutti insieme in Piazza della Signoria?
Ecco qua, questo è il bottino del primo giorno, fotografato non appena tornate in albergo. Sappiamo che possiamo fare di meglio…

Infine, non resta che andare a letto, con la prospettiva di un altro giorno di acquisti librovori davanti a noi. Ma prima, qualche minuto con i nostri nuovi libri!

Cosa non si scova nei libri usati… questa sembrava una dedica lasciata nella prima pagina di un libro. Leggendola abbiamo scoperto che sembra più una maledizione, ma comunque è interessante imparare la storia di questo volume prima che finisse nelle zampe della librovora Gioneb!

La Librovora Marty invece nel suo libro a scovato delle illustrazioni inaspettate!

Dopo qualche minuto di contemplazione libresca, è proprio ora di andare a nanna!

Non ci crederete, ma il giorno successivo siamo andate in un’altra libreria Feltrinelli. A Firenze se ne trovano ben tre a poca distanza l’una dall’altra. Certe città hanno tutte le fortune.

Non contente, siamo tornate al Libraccio. C’erano scaffali da esaminare più a fondo. E anche se nessuna di noi ha comprato il libro di Fabio volo, questa foto ha un senso, che sarà più chiaro nei prossimi giorni, se seguite le nostre rubriche!

Anche le librovore sono arrivate ad un punto in cui la stanchezza si fa sentire… ma se guardate attentamente la foto, vedrete che abbiamo preso altri libri. Avevamo detto che non era finita…

Qualcuno comunque era più stanco di noi, a quanto pare. Speriamo che chiunque abbia appoggiato un attimo le medicine l’abbia fatto per prendere un libro sui rimedi casalinghi per la tosse…

Comunque, nonostante le apparenze, non abbiamo trascorso due giorni solo in libreria. Qualcosa di interessante lo abbiamo visto, anche grazie ai musei gratuiti la prima domenica del mese!

Nonostante la preoccupazione iniziale della Librovora Gioneb, abbiamo avuto risorse sufficienti per mangiare. E tanto. E bene. Queste foto ci stanno facendo venire fame anche ad una settimana di distanza…

Infine durante il viaggio di ritorno ci siamo ritagliate anche il tempo per un po’ di lettura. Chi sta leggendo cosa? Lo scoprirete dal nostro Wrap Up!

E infine, quali titoli ci portiamo a casa da questa avventura?

La Librovora Gioneb torna a casa con:
The War of the Worlds, di H.G. Wells
Poesie, di Oscar Wilde
Major Pettigrew’s Last Stand, di Helen Simonson
Le vite impossibili di Greta Wells, di Andrew Sean Greer
Ancora io, di Lisa Genova
Chi è Mara Dyer, di Michelle Hodkin

La Librovora Marty torna a casa con:
Geekerella, di Ashley Poston
The Language of Thorns, di Leigh Bardugo
Ascolta il mio cuore, di Bianca Pitzorno
Otherworld, di Jason Segel e Kiersten Miller
Everything, Everything di Nicola Yoon
Will Grayson, Will Grayson, di John Green e David Levithan

La Librovora miki_tr torna a casa con:
- Billy Bones, l’armadio dei segreti, di Christopher Lincoln
- The Secret Garden, di Frances Hodgson Burnett
- The Torn of the Screw, di Henry James
- Blackbird, di Nd Gomes
- The Girl of Ink and Stars, di Kiran Millwood Hargrave
- The Lottery Plus One, di Emma Donoghue
- The Resurrectionist, di James Bradley
- Winter Magic, di AAVV
- The Song of Achilles, di Madeline Miller
- Il cerchio, di Sara B. Elfgren e Mats Strandberg

Nessun commento:

Posta un commento