8 ottobre 2022

Wrap Up: Settembre 2022

 

Wrap Up: Settembre 2022


Pare che settembre non sia un mese particolarmente fortunato per le letture: due librovore l’hanno definito normale, con niente di esaltante tranne Harry Potter (che, ovviamente, non fa notizia da questo punto di vista). L’altra buio totale, il che abbassa decisamente la nostra media di successo collettiva nelle letture. Non che abbiamo una media collettiva di cui tenere conto, sia chiaro, ma se l’avessimo sarebbe precipitata…


Wrap up della librovora miki_tr


Book Count: 0

Libri letti:


Non sono riuscita a leggere neanche un libro questo mese…



Wrap up della librovora Marty


Book Count: 4

Libri letti: 


These Violent Delight, di Chloe Gong.

Trigger: morte, morte di una persona cara, morte di un genitore, violenza, sangue, omicidio, abuso parentale, abuso di alcol e sostanze stupefacienti, immagini grafiche e disturbanti.

Ammetto che sono principalmente rimasta attratta dalla copertina e dal fatto che è un retelling di Romeo e Giulietta, ma per fortuna la storia non è incentrata solo sulla storia d’amore dei personaggi. Ho apprezzato tutta la trama principale sul virus e sul mostro che si aggira per i bassifondi di Shanghai, e anche la maturità che hanno i personaggi e il modo in cui affrontano i problemi collaborando, anche se sono di due fazioni diverse e non corre buon sangue tra di loro. Special mention per Benedikt e Marshall, che sono adorabili, e che per qualche giorno mi hanno spezzato il cuore (fino a che non ho iniziato il secondo della serie).

Reading Challenge: Un libro ambientato in Asia


Our Violent Ends, di Chloe Gong.

Trigger: morte, violenza, sangue, uso di armi da fuoco, immagini grafiche e disturbanti, omicidio, suicidio, tortura.

Se per caso mi ero scordata di che libro questa serie era il retelling, ci ha pensato la fine di questo a ricordarmelo.

Temo però che, per come si stava svolgendo la storia, questo sia il finale più appropriato. Nonostante questo, i personaggi hanno una crescita favolosa e, nonostante tutti i dubbi e le preoccupazioni che hanno, non sono minimamente turbati alla fine del libro e fanno le loro scelte con molta serenità. Bellissima duologia che un po’ fa sperare, e che lascia comunque uno spazio aperto e speranzoso perché il mondo creato continui in meglio.

Reading Challenge: Un libro che ti fa finire una serie.


Night of Cake & Puppets, di Laini Taylor.

Trigger: <not found>

Non ho molto da dire su questa novella, se non che è dolcissima e ho adorato la caccia al tesoro per tutta Praga e gli scampoli di magia che Zusana usa per il suo scopo. E poi Mik è così carino e mi si è stretto il cuoricino quando si è messo a suonare il violino per lei.


Dreams of Gods & Monsters, di Laini Taylor.

Trigger: violenza, morte, sangue, menzione e descrizione di abuso sessuale.

Finalmente sono riuscita a finire questa serie, e con tutto quello che passano i personaggi non mi aspettavo certo un finale felice. Almeno questa volta sono stata contenta di sbagliarmi. Nel corso del libro si vede comunque la brutalità della guerra incombente, il disagio e la solitudine di Eliza, la dolcezza di Mik e Ziri, la tempra di Zuzana e poi Karou e Akiva, che sembrano destinati a trovarsi per sempre a lati opposti della barricata. Questa storia è perfetta in ogni sua sfumatura, dalla caratterizzazione dei personaggi al world-building alla trama; tutto è così geniale e ben strutturato, e lo stile di scrittura è meraviglioso.



Wrap up della librovora Gioneb


Book Count: 7

Libri letti:


Heroine, di Mindy McGinnis. 

Trigger: overdose, dipendenza da sostanze, incidente stradale, morte di una persona cara.

L’autrice non ci va leggero nel raccontare la storia di Mickey e di come piano piano entra nella spirale della droga; non mi aspettavo niente di diverso da Mindy McGinnis, avendo letto A Madness so Discreet. 

I personaggi sono fatti molto bene, realistici e con sfumature, e mi hanno ricordato quelli di K. Ancrum.

La pecca peggiore del libro è che c’è troppo sport e, infatti, ho saltato qualche paragrafo che riguardava il softball, che è lo sport giocato dalla protagonista. Credo che questo elemento sia quello che non mi ha permesso di apprezzare a pieno la protagonista, perché non comprendo il suo desiderio di mettere lo sport davanti a tutto.

D&D: Quest: un libro con il titolo di una sola parola.


Harry Potter and the Half Blood Prince - Ravenclaw Edition, di J.K. Rowling.

Trigger: manipolazione, morte di una persona cara, morte, violenza, violenza domestica, omicidio.

Ad ogni rilettura di Harry Potter cerco sempre di individuare quell’elemento che non avevo notato la volta precedente. In questa rilettura ho imparato a apprezzare molto la coppia Harry/Ginny, che fino ad ora non mi aveva mai detto molto, ma che ora invece apprezzo di più.



Tonight we rule the world, di Zack Smedley.

Trigger: Violenza sessuale, manipolazione mentale, abusi, uso di droghe, depressione.

Non è Deposing Nathan; me l'avevano detto e a quanto pare avevano ragione. I due libri si assomigliano molto per tante cose, ma in questo i personaggi non sono memorabili come nell’altro libro dell’autore. Questo secondo libro di Zack Smedley è comunque apprezzabile per i temi affrontati, perché ne tratta alcuni di cui si parla poco, e l’unico elemento che posso indicare senza spoilerare la storia è che la vittima di uno stupro è un ragazzo.

La motivazione principale del voto basso è che durante la lettura mi sono resa conto che sono presenti troppi problemi tutti insieme; o forse è la storia che è troppo veloce per la grande quantità di argomenti e di personaggi.

DnD, Tesoro: Un libro che inizia con la lettera T.



The Promised Neverland volume 15-17, di Kaiu Shirai e Posuka Demizu.

Trigger: morte, violenza, ferite, sangue, sfruttamento di minori, esperimenti su umani, morte di bambini.

Ero sicura di finire la serie a settembre; dopotutto in agosto ne avevo letti quattordici volumi su venti; invece ho perso tutto l'entusiasmo per la lettura e per questa storia. Avete visto che è stata una cosa generale per tutto il mese, quindi per questo volume abbasso il voto solo di mezzo librovoro, perché per il momento un quattro mi sembra più appropriato.


L'annusatrice di libri, di Desy Icardi.

Trigger: sequestro di persona.

Finalmente ho letto questo libro che mi porto dietro da un po’. Non mi aspettavo un romanzo spettacolare, cosa che effettivamente non è stato, ma è stata una lettura leggera e tranquilla. I personaggi non mi hanno entusiasmato, per quanto fatti bene, e questo di solito è l’elemento che mi fa apprezzare davvero un libro. 


Nessun commento:

Posta un commento